• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti gerani

S

silviottola

Guest
Parassiti gerani (con foto)

Ho un balcone pieno di gerani, oggi stavo tranquilla spazzolando le micie quando mi sono accorta che avevano il pelo pieno di "petecchine rosse".
All'inizio pensavo fosse la polvere del balcone, poi invece mi sono accorta che si muovevano!
Presumo siano i pidocchi dei gerani.
Non somigliano proprio a ragni, non saprei come descrivervele. Sembrano dei granelli rossi, piccolissimi.
Intanto, sapete come toglierli dai gerani?
Son dannosi per le micie?
Giusto ieri ho messo a entrambe il FrontLine Combo (e meno male)
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Piera1

Guest
Non credo che i parassita delle piante attaccano i gatti, ai miei non è successo. Da come descrivi tu così senza una foto non si può stabilire con esattezza che cosa possono essere, normalmente il ragnetto rosso ad occhio nudo non si vede, tu vedi ragnatele fra le foglie? Se si tratta di pidocchietto, tratta con il confidor per innaffiamento o con il provado facile, spariranno in poco tempo.
 
S

silviottola

Guest
Ciao Piera1, grazie della risposta.
Ho cercato di fare una foto a una foglia con questi minuscoli patacchini
Ecco il link: click link
Si vedono poco, son quei puntini arancioni. Purtroppo la mia macchina digitale non ha molto zoom.
Non ho notato ragnatele, comunque.
 
S

silviottola

Guest
Rettifico, è proprio il famigerato ragnetto rosso!!!! Ne ho spiccicati tre proprio due minuti fa.
Mia suocera m'ha dato un composto di acqua e miele da spruzzare sui gerani, ma son poco fiduciosa di questo "metodo naturale".
Ne avevate già sentito parlare?
 
P

Piera1

Guest
Ma forse si tratta del predatore del ragnetto rosso, è innocuo, il ragnetto rosso lo vedi con la lente d'ingrandimento e ci sono presenti delle decolorazioni nelle foglie, da quello che ho visto le tue non ne ha. Questo rimedio di acqua e miele non lo conosco, io personalmente te lo sconsiglio, attireresti formiche.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Silviottola:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto