• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vernalizzazione riuscita!

salvome

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Quest'anno data la mia crescente passione per il giardinaggio ho deciso quest'anno di provare a seminare le rose! Così seguendo il fantastico post di questo forum riguardo la vernalizzazione ho proceduto ottenendo a quanto pare dei buoni risultati!!! Ora però non so come procedere!!
Ho questi semini con la radice e molti altri che si stanno spaccando come procedo?

SDC10299.jpg SDC10302.jpg

Li posso seminare ora o devo aspettare che spuntino le foglie?? In che terreno mi converrebbe metterli e in che esposizione?(tanto sole, luce ma niente sole, buio, freddo).

Scusate le tante domande ma è la mia prima volta e vorrei portare in porto l'esperienza :) vi ringrazio in anticipo!
Salvome
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ciao salvome
complimenti per i tuoi nascituri!
adesso devi interrarli in vasetti di terriccio leggero senza aspettare che crescano ulteriormente; il terriccio deve essere più torboso in modo che faccia sviluppare più radici alla ricerca di nutrimento che la torba non da
in quanto alla esposizione, certamente un posto luminoso all'esterno ma evita per il momento l'esposizione diretta al sole di Messina :eek:k07:
 

salvome

Aspirante Giardinauta
è 2 giorni che piove a saperlo ne approfittavo :) ok allora interro subito spero di vedere presto le foglioline :)
 

salvome

Aspirante Giardinauta
io non ho visto ancora niente e preso dall'atroce dubbio ho riesumato il piccolo semino dalla terra...risultato? seme senza tracce della radice con cui l'avevo interrato!! ma mi vogliono male??? :(
 

sonapipian

Giardinauta
io non ho ben capito come hai fatto a farli germinare così all'aria...

io ho trovato il frutto di unchaenomeles (che è una rosacea, ma fa un pomo) alla base della pianta, con due semi germinati, ma appunto era dentro l'involucro e piantati crescono.

ma così...
non vorrei che sia un problema come quando si fanno radicare le talee in acqua, poi in piena terra le radici non sopportano lo stress osmotico.
probabilmente le radichette così erano molto delicate.

non so, è solo una mia ipotesi... :boh:
 

salvome

Aspirante Giardinauta
Non li ho fatti germinare all'aria li ho messi in frigo dentro una scatola trasparente con dello scottex bagnato. ho seguito un post qui sul forum però ora non mi ricordo di chi era. Quando è spuntata la radichetta li ho interrati. il guscio c'è sempre forse dovrei toglierlo perchè è duro? non lo so....
 

salvome

Aspirante Giardinauta
esatto questo post!!!!! Grande teddy63 :) grazie al tuo post ho avuto la mania di seminare rose!!! ancora non ho visto risultati ma spero che col tempo possa migliorare :)
 

SUSANNA72

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Sono Susanna e sono nuova. Vi ho seguito tutti sulla seminazione delle rose, e ovviamente mi sono buttata anch'io. Dici che le piantine nascerebbero così presto? Allora questo significa, che i miei semi non hanno proprio mosso, visto che sono mesi che controllo i vasetti dove l'ho seminati.:confuso: Ogni tanto spuntano delle foglioline minuscole, ma quando crescono li riconosco che sono erbacce e li tiro via. Almeno spero che non abbia tirato via delle roselline:eek:
 

salvome

Aspirante Giardinauta
Ciao Susanna. Ma hai vernalizzato o hai seminato e basta???io non me ne intendo però da quanto ho capito i semi di rosa piantati e basta non germogliano!
 

sonapipian

Giardinauta
i semi di rosa piantati e basta non germogliano!

la vernalizzazione è una pratica che serve a imitare i processi maturativi di alcune proteine del germe, che permettono di attivare alcuni processi enzimatici di inizio di crescita dell'embrione, che avvengono naturalmente quando il seme è maturo e subisce i processi "maturativi" in condizioni naturali, cioè in pianta e al suolo, una volta caduti.

a mio parere, se si ha possibilità di raccogliere i semi direttamente dalla pianta che si ha a disposizione (nel proprio giardino, da un amico) è meglio lasciarli in pianta, a gennaio febbraio seminarli e lasciarli al fresco (io li ho messi sotto una pianta), inumidire se serve (magari non piove molto, il terriccio va tenuto inumidito).

se invece si tolgono dalla pianta es a ottobre o a novembre perchè poi viene potata, non si ha la possibilità di aspettare, si fa la vernalizzazione.
che poi la si può fare anche lasciando i cinorrodi all'aperto (proteggendoli da alcuni animali che li mangiano) o anche seminare e lasciar aspettare.
oppure è da considerare se l'inverno è "caldo", di qui non avrei esperienza e magari li può essere utile una vernalizzazione artificiale ma bisognerebbe provare (non so quanto freddo faccia da voi, e per quanto tempo).

i miei pochi semi gemrinati anzi, una voltaraccolti (sarà stato novembre) li ho "dimenticati" in casa riscaldata, seminati in febbraio e alcuni sono nati.

la settimana scorsa invece ho fatto una nuova semina di acheni che si trovavano ancora in pianta e attendo di vedere che succede.
 
Ultima modifica:

SUSANNA72

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho letto tantissimi blog e siti sulla semina della rosa. Ovviamente ci sono molte tecniche.Io ho scelto la seminazione diretta, ma penso che quest'inverno, almeno qui da noi il clima è stato molto mite, e non ha causato quella spaccatura del seme che ci vuole per far uscire i germogli. Comunque l'anno prossimo riprovo anche con altre tecniche. Qui ci vuole pazienza e tanti tentativi per vedere cosa funziona per me.
Già che siamo nel forum delle rose, avrei una domanda. Ho letto da qualche parte su internet, che alcuni appassionati di rose stanno cercando di evitare la solita potatura drastica delle rose e le lasciano crescere secondo la loro natura, eliminando solo i fiori appassiti e i rami danneggiati.Secondo le loro esperienze non perdono nulla della quantità e della qualità della fioritura e le rose stanno benissimo creando meravigliosi cespugli rigogliosi, che sono portate a fare naturalmente. C'è qualcuno di voi, che ha provato a non toccarle e lasciarle svilupparsi in modo naturale.Mi affascina questa teoria e mi piacerebbe provare su qualcuna delle mie rose, resistendo alla tentazione di massacrarle ogni anno con le cesoie.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ciao susanna, ben arrivata :eek:k07:
sulla semina hai perfettamente ragione: quello che serve è tantissima pazienza!

riguardo al secondo quesito potresti aprire una nuova discussione perchè il discorso è davvero interessante ed evitiamo di "imbrattare" qui il thread di salvome che potrebbe non apprezzare gli ot (out of topic)
 

SUSANNA72

Aspirante Giardinauta
Ciao,
hai ragione, scusatemi, ma faccio ancora fatica a navigare nel forum. Aprirò una nuova discussione se ci riesco. L'ultima frase della tua risposta mi semra incomprensibile, ma cercherò di aggiornarmi. (ma quanto sono diventata vecchia! :burningma) Ciao
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
con OT (out of topic) si indicano risposte che esulano dall'argomento trattato dal titolo della discussione (topic o thread)... tipo questa che ho appena scritto :fischio:
 

salvome

Aspirante Giardinauta
ho sempre dato per scontato che la semina diretta non producesse frutti...già ho fatica con la vernalizzazione figuriamoci con la semina diretta!! :) cmq ve lo dico in silenzio cosi non porta sfortuna...Forse sta spuntando la prima rosa!!!! intravedo un po' di verde dalla terra!! sarà vero? sarà falso??? se dovesse uscire la piantina vi metto le foto :) sono emozionato solo al pensiero!!!! :)
 

salvome

Aspirante Giardinauta
non avevo letto l'ultimo post!! ma ben venga l'ot anche perchè le rose che tengo in giardino non le ho mai potate e ogni anno producono rose in quantità industriale! di solito le taglio piccole e le metto in vaso in casa ma nonostante ciò la loro fioritura annuale non mi ha mai deluso!!
 

Anete1

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! anche io sono la nuova arrivata in questo forum.. avevo una domanda, qualcuno mi sa dire quanto si conservano semi freschi raccolti da una pianta, e se secondo voi anche cinorrodi di anno scorso ben asciutti che si èrano conservati sulla pianta vanno bene per semi che si trovano dentro? poco tempo fa ho raccolto cinorrodi di una bellissima rosa, alcuni èrano di anno scorso e alcuni èrano ancora freschi ma maturi... ho estratto dei semi e alcuni quelli di anno scorso ho messo in frigo..ora altro dubbio, se aspetto inutilmente quelli in frigo, e come conservare quelli altri semi? vi ringrazio tanto e aspetto vostri consigli..
 
Alto