• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina delle rose

D

dai_prose

Guest
Ciao a tutti, io sono nuovo di qui.
Vorrei chiedere a questo folto gruppo di pollici verdi come si coltivano la rose per seme.
Io ho in casa un quintale di semini, ma non so qual'è il periodo migliore per seminarli (meglio aspettare marzo quando i semi saranno belli seccati, o procedere ora?).
Mi sono anche informato, e tutti i libri che ho consultato mi danno consigli differenti, quindi chiedo a voi, perché l'esperienza pratica vale 10 volte la teoria di un libro.

Hasta luego a todos! :Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
Anch'io ho letto mille cose diverse.
La scorsa Domenica ho trovato un cinorrodo di rosa canina e lì'ho messo in semina, è la prima volta che tento l'esperimento con una rosa.
L'unica cos che ti posso dire al momento è, ti dirò come và, se nascerà qualcosa.
I tuoi semi sono acquistati, quindi c'è certezza che non vi sia stata ibridazione spontanea nella pianta madre?
E pare che, sia la paternità ad essere alquanto difficile da stabilire.

Ehi benvenuto in questa sezione di folli per le rose. :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto prose! :)
Trovi qualche informazione tecnica sulla semina nelle F.A.Q..
icon12.gif
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Dai_Prose:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 
D

dai_prose

Guest
No, i cinorrodi non li ho comprati, li ho trovati/scavallati/capitati in mano da alcune piante mie (e dei miei vivini)-->Lo so, sono una cacca,
ma l'idea di veder crescere qualcosa fatto da me sovrasta ogni cosa!
Più che altro non so se aprire o meno i cinorrodi, se, una volta aperti, alsciare seccare i semi, oppure seminare subito, così diventano resistenti al freddo (se sopravvivono), e così in primavera ho delle rose fighe fighe (ascrocc :cool2: )
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Averle da seme è faccenda lunghissima.
Ha letto le F.A.Q. ti sei fatto un'ideuzza?
 
Alto