• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vernalizzazione riuscita!

caterina72

Aspirante Giardinauta
Cara Susanna,
Ho piantato anch'io i miei primi semi di rosa e stai certa che quando spuntano i cotiledoni li riconosci, sono 2 foglioline opposte, un po' carnosette. Poi quando spunterà la prima fogliolna vera vedrai che è proprio tipica della rosa! Ho letto che quando spuntano, l'ideale è spostarli quando spuntano le prime foglie vere e non inzuppare le piantine perchè marciscono (io una l'ho persa così...).

A Salvome dico che quando la radichetta è così fuori, il tempo di germinazione poi non è lunghissimo, ma per i semi seminati bisogna avere tanta pazienza. Un semino piantato a fine febbraio mi ha fatto le prime foglioline settimana scorsa, quando ormai avevo perso le speranze.

Posto la mia prima rosa da seme, ottenuta da una raccolta di cinorrodo in sardegna a natale (vernalizzata in frigo), spero possa incentivare i vostri tentativi, perchè a me ha dato tanta soddisfazione :love:

salvome

Aspirante Giardinauta
Sera a tutti!
Come promesso vi invio la foto della mia prima unica e ultima rosa spuntata da questa vernalizzazione infinita! Al momento ci sono solo i cotiledoni( che sembra si stiano appassendo) e dentro si intravede una microfogliolina che non provo nemmeno a fotografare perchè già questa non è venuta benissimo :)

SDC10403 (800x600).jpg

Che ve ne pare??? spero presto di inviarvi le foto della sua crescita :)

salvome

Aspirante Giardinauta
confido nel fatto che sia una rosa perchè ho piantato solo quella e l'ho vista crescere dal primo giorno! se non è la piantina di rosa che aspetto da una vita potrei uccidere!!!! :)

sonapipian

Giardinauta
i cotiledoni della rosa sono ben riconoscibili, perchè hanno su tutto il margine fogliare presentano delle micro spinette che ricordano gli apici dei dentelli seghetati delle vere foglie.

salvome

Aspirante Giardinauta
io nei cotiledoni non ci vedo nulla di seghettato!! non mi dite che non è una rosa perchè mi uccido!!!!

sonapipian

Giardinauta
no, i cotiledoni non sono seghettati.
ma hanno come delle spinette lungo il bordo.

poi magari non tutte le rose saranno così, ma su tre tipi di rosa che ho seminato, tre avevano queste spicolette.

comunque se hanno fatto i cotiledoni per attendere la risposta basta attendere un pochino e vedrai le foglie mature.

Alto