• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vermi nel prato

faunorosso

Giardinauta
Grazie Green per la tua risposta.

Il prato è costituito da Paspalum, il taglio è effettuato settimanalmente a 3 cm con elicoidale manuale.

Le tue indicazioni valgono lo stesso?

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
per i miei 100mq di paspalum ho preso quello elettrico in offerta alla Lidl che ha il rullo intercambiabile e può essere usato al bisogno come arieggiatore o come scarificatore (sono uno scansafatiche...:fischio:)

Per 40 mq, puoi andare tranquillamente a mano: con quello con le ruote fai sicuramente meno fatica e, probabilmente, riesci a fare un lavoro più uniforme (con l'altro rischi di affondare a profondità differenti ogni volta che rastrelli)

dimenticavo: tra il 2° ed il 3°, meglio il terzo
il secondo dalla foto mi sembra che non abbia lame, ma denti tondi...quindi una fatica immane!

Ultima modifica:

faunorosso

Giardinauta
Salve scerlocchius.

Quello che hai comprato alla Lidl, dovrebbe essere della Florabest. Funziona bene? Come lo usi, prima scarifichi e poi arieggi?

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
sì, dovrebbe essere della florabest! :)
l'ho usato per la prima volta quest'anno. Il mio prato è giovane (l'ho piantato lo scorso anno) per cui ho solo arieggiato con il rullo con gli uncini...

se devi rimuovere solo il feltro accumulato, secondo è sufficiente un'arieggiatura...
eventualmente, se l'intervento non fosse risolutivo, farei una scarificatura il prossimo anno ad inizio stagione

M

marcobri

Guest
allora ragazzi,l'arieggiatura delle macro e' un pochino diverso..conviene sempre intervenire in tarda primavera periodo in cui il risveglio e' alle porte...farlo in autunno e' un pochino rischioso in quanto andando verso il periodo di dormienza sarebbe un pochino piu' difficile recuperare il "danno" che produce un arieggiatura.....
un elettrico seppur in piccole zone credo che lo stesso sforzerebbe parecchio su una macro.
attendo conferma da parte di green....:D

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto marco, l'arieggiatura su macro si esegue alla ripresa vegetativa al massimo poco prima, a meno che non s'intenda traseminare per evitare il giallo invernale.

Tra tutti e tre quelli postati il terzo è decisamente il migliore ma io opterei seriamente per uno a motore, gli stoloni sono bestie dure da rompere e per quanto siano solo 40 mq. non sarà una passeggiata

faunorosso

Giardinauta
Ok ragazzi. Se ho ben capito, devo:

Arieggiare tra metà e fine aprile. Comprerò l'arieggiatore-scarificatore elettrico della Lidl che dovrebbe avere un motore di 1400w.

Adesso darò l'acqua al prato che è a secco ormai da 7 giorni, (15mm).

Per i danni precedenti dei tagli senza raccolta:martello:, userò l'aspirapolvere:D, voi consigliate con o senza sacco.

Grazie a tutti, vi terrò aggiornati, ho ancora paura che possa essere un fungo.

M

marcobri

Guest
io nel dubbio preferisco sempre darlo un funghicida,meglio un prato intossicato che morto....

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ok ragazzi. Se ho ben capito, devo:

Arieggiare tra metà e fine aprile. Comprerò l'arieggiatore-scarificatore elettrico della Lidl che dovrebbe avere un motore di 1400w.

Adesso darò l'acqua al prato che è a secco ormai da 7 giorni, (15mm).

Per i danni precedenti dei tagli senza raccolta:martello:, userò l'aspirapolvere:D, voi consigliate con o senza sacco.

Grazie a tutti, vi terrò aggiornati, ho ancora paura che possa essere un fungo.

Ma le macchie si stanno allargando? Meglio raccogliere sempre, il taglio mulching va eseguito con frequenze elevate (un giorno si e uno no)!

M

marcobri

Guest
si pero' col mulching diventi schiavo....io preferisco andare col classico aspirapolvere ops tosaerba

M

marcobri

Guest
sai tonio,ci sono pareri discordanti al riguardo ma di sicuro per essere utile allo scopo per cui e' stato concepito deve essere una macchina professionale a fare il mulching....

faunorosso

Giardinauta
Le macchie non si stanno allargando. Sono ferme da una settimana, ovvero da quando non ho più dato acqua. Domani però un po' ho intenzione di darla, non vorrei esagerare. Gli stoloni sono asciutti, solo quelli delle zone ingiallite sono più fragili e si spezzano con facilità.

Non avevo intenzione di fare un taglio mulching, semplicemente quando comprai il tagliaerba chiesi consiglio se prenderlo con o senza raccolta, mi dissero che non aveva importanza. Solo ora mi rendo conto del cattivo consiglio avuto. Adesso mi ritrovo con quelli che sembrano aghi di pino lunghi 4-5cm sparsi nel prato, moltiplichiamo per 12 tagli.

M

marcobri

Guest
semplicemente quando comprai il tagliaerba chiesi consiglio se prenderlo con o senza raccolta, mi dissero che non aveva importanza.
non ci posso credere ti abbiamo detto una cosa simile...:burningma ascolta vuoi un consiglio?fagli lo stesso una passata di previcur.....:eek:k07:

tonio

Florello
sai tonio,ci sono pareri discordanti al riguardo ma di sicuro per essere utile allo scopo per cui e' stato concepito deve essere una macchina professionale a fare il mulching....

sicuro macchina professionale ,il mio tosaerba è già predisto per farlo ,ma non lo mai usato ,inquanto dovresti tagliare ogni secondo giorno e poi arieggiatura ogni mese ,non da farsi sui nostri prati ,forse in america......

faunorosso

Giardinauta
Marco voi assolutamente nooooo.

I cattivi consiglieri sono stati gli addetti ai Brico dove andai per informarmi su prezzi e tipologie.

Alto