• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

verme verde e peloso che si trasforma in farfalla

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie,ho imparato qualcosa,non sapevo che fossero così utili,però tu li hai già provati e funzionano e possono essere usati che x debellare la cocciniglia sulle cactacee???
 

Marcello

Master Florello
Mi sa che quello che si confonde sei tu. Qui è stato solo detto che la lotta a questa farfalla è difficile con la chimica, figuriamoci con rimedi naturali; sei stato tu a dare di punto in bianco dello stupido a chi usa la chimica. E poi, se fai la crociata per salvare le farfalle, dovresti essere contrario anche ai rimedi naturali quando servono ad ucciderle.

Elebar,
di qualcosa dobbiamo tutti morire pero' se la natura sceglie con le sue regole,
si puo' evitare di considerare l'uomo stupido presumendo di modificare a suo piacimento le cose,utilizzando altre armi.

Nemesi,nel mio giardino,cerco di creare le condizioni affinchè una specie traslochi da una pianta,senza ammazzare.Al limite anche una doccia alla pianta perchè gli ospiti vadano via.
Altri animali faranno il resto.
 

Citrodora

Apprendista Florello
è un obiettivo lodevole, ma dovrai rassegnarti a quello che decide la Natura (o meglio i cacyreus)...
hai dei cactus? Un attacco massiccio di cocciniglia potrebbe portarteli via... anche se decidessi di riempirti di spine per raccogliere le cocciniglie a una a una e rilasciarle delicatamente nel giardino del vicino, continuerebbero ad esserci...
hai dei fiori "erbacei"? gli aleurodidi potrebbero indebolirli e abbruttirli e non se ne vanno se non li ammazzi...
Hai un bel pino in giardino? Regalalo alle processionarie così saranno contente... e il tuo cane che le morderà ancora di più.
Purtroppo quando decidi di dedicarti al giardinaggio devi schierarti a favore del benessere delle piante,
oppure devi rassegnarti ad avere delle piante malaticcie e stanche e rovinate, ma un bel giardino pieno di insetti!!
 

nemesi

Aspirante Giardinauta
Grazie,ho imparato qualcosa,non sapevo che fossero così utili,però tu li hai già provati e funzionano e possono essere usati che x debellare la cocciniglia sulle cactacee???

Non saprei e fortunatamente non ho mai avuto problemi di cocciniglia sulle cactacee.
Per quelle da fusto ho sempre usato il classico metodo "chirurgico" pinza-ovatta-alcol seguito da una cura a base di una mescla di alcuni olii (sansa di oliva, arachidi, soia). Ovviamente è possibile quando il problema è al principio e di totale controllo, se il problema è serio tale metodo (suppongo) non funzionerà.
 

nemesi

Aspirante Giardinauta
Elebar,
di qualcosa dobbiamo tutti morire pero' se la natura sceglie con le sue regole,
si puo' evitare di considerare l'uomo stupido presumendo di modificare a suo piacimento le cose,utilizzando altre armi.

Nemesi,nel mio giardino,cerco di creare le condizioni affinchè una specie traslochi da una pianta,senza ammazzare.Al limite anche una doccia alla pianta perchè gli ospiti vadano via.
Altri animali faranno il resto.

Marcello apprezzo la tua distinzione.
 

Citrodora

Apprendista Florello
si ma non funziona...
cioè... funziona fino a quando non arriva un problema SERIO
E' ovvio che se ci sono tre afidi disgraziati sulla mia rosa li caccio via,
ma se cominciano a infestarmi la pianta non basta più la "doccia"...
 
Alto