• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

verme verde e peloso che si trasforma in farfalla

danielater

Aspirante Giardinauta
non conosco assolutamente il nome di questo parassita. so solo che questo vermiciattolo verde passeggia sulle foglie dei miei gerani divorandoli velocemente. raggiunta la sua maturazione si forma un bozzolo e si trasforma in farfalla. qualcuno conosce dei rimedi naturali? grazie.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anche senza foto, 99% Cacyreus marshalli:

cacyreus_marshal.jpg


img_9372.jpg

(foto da http://www.galerie-insecte.org/galerie/cacyreus_marshalli.html)

E' difficile da tenere a bada anche con la chimica, non credo ci siano rimedi naturali efficaci... :rolleyes:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E' parte della catena trofica, usare chimica per scopi ornamentali è da stupidi.
Se uno coltiva geranei per scopi ornamentali, non è comunque molto contento che questo vermazzo glieli faccia fuori... :squint:

Meglio evitare giudizi sulle scelte altrui, comunque.
 

nemesi

Aspirante Giardinauta
"Glieli faccia fuori" significa che annienta i gerani, sarà davvero così??
Probabilmente questi "vermazzi" in tal caso, se pur in gran numero possono essere tranquillamente monitorati nei loro propri stadi vitali. Da adulti contribuiranno ad essere utili a gerani e ad altre specie vegetali presenti.
E comunque io non evito di non dire o di non fare, quando tocca a me ricevo tutto come fosse un consiglio al fine di essere arbitro di me stesso.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
"Glieli faccia fuori" significa che annienta i gerani, sarà davvero così??
Posso assicurarti che può effettivamente far fuori la pianta. Le larve non mangiano le foglie, entrano DENTRO i fusti e li vuotano dall'interno, uccidendo evidentemente tutta la vegetazione successiva.

Probabilmente questi "vermazzi" in tal caso, se pur in gran numero possono essere tranquillamente monitorati nei loro propri stadi vitali. Da adulti contribuiranno ad essere utili a gerani e ad altre specie vegetali presenti.
Questo discorso lo puoi fare per qualsiasi insetto; su un forum di giardinaggio è facile che trovi chi la pensa come te e anche chi preferisce tenere sani i geranei anche se significa usare l'insetticida.

E comunque io non evito di non dire o di non fare, quando tocca a me ricevo tutto come fosse un consiglio al fine di essere arbitro di me stesso.
Dipende da quello che dici e come lo dici, siamo su un forum pubblico molto frequentato in cui facilmente troverai chi non la pensa come te; se pensi di andare in giro dando loro degli stupidi mi sa che non ci resterai molto... :rolleyes:
 

Marcello

Master Florello
è anche vero che i bacarozzi non sono di sua proprietà,sono di tutti e non è giusto modificare una catena per propri interessi in questo caso ornamentali.
 

nemesi

Aspirante Giardinauta
So benissimo cosa fanno. Se la pianta già debole e lasciata al totale abbandono molto probabile che non ce la farà, in diverso caso può subire anche gravi danni naturalmente rigenerabili in cambi stagionali.

Chi la pensa come me e chi non, e per fortuna che sia così, altrimenti unilaterlmente la vita sarebbe di una noia.

E Senza andare troppo in giro, ma nel caso in questione io resto della mia idea.

In ultima risposta avrò anche dato dello stupido ma in fede ti assicuro che non è per la persona ma per l'azione che una persona avrebbe da compiere, cosa ben diversa ma, almeno non mi sono mai permesso di intimorire.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
è anche vero che i bacarozzi non sono di sua proprietà,sono di tutti e non è giusto modificare una catena per propri interessi in questo caso ornamentali.
Idem come sopra, vale per tutti i tipi di bacarozzi.

Ripeto: ognuno è libero di pensarla come vuole, mi sembra fuori luogo fare la morale a chi decide di usare l'insetticida sulle proprie piante... Tu fai come credi e lascia fare agli altri lo stesso.

...E Senza andare troppo in giro, ma nel caso in questione io resto della mia idea.

In ultima risposta avrò anche dato dello stupido ma in fede ti assicuro che non è per la persona ma per l'azione che una persona avrebbe da compiere, cosa ben diversa ma, almeno non mi sono mai permesso di intimorire.
Ci mancherebbe altro che qualcuno volesse farti cambiare idea!

Per il resto, non intendevo affatto "intimorirti" ma farti sapere come stavano le cose in modo che tu possa adeguarti. In certi casi sul forum ti toccherà "evitare di dire o di fare"; sono ben contenta se tu sarai arbitro di te stesso in questo, altrimenti l'arbitro mi toccherà farlo a me! :rolleyes:


.
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa ma se sai benissimo che danni provocano,se non vuoi usare insetticidi x scopi ornamentali,allora perchè chiedi rimedi,lasciali fare,lasciali mangiare la tua pianta in santa pace......io mi preoccupo delle mie piante e,SE SERVE,l'insetticida lo uso.....eccome se lo uso!!!Poi tu sei libero di fare come ti pare,ma non dare dello stupido a chi non fà come te!!!
 

nemesi

Aspirante Giardinauta
Ebbè, io pensavo che in questa discussione il topic fosse "lotta biologica e rimedi naturali" e non l'esatto contrario.
O qualcuno continua a confondersi o l'eccezione conferma la regola.
Non mi ritrovo, arrivederci.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ebbè, io pensavo che in questa discussione il topic fosse "lotta biologica e rimedi naturali" e non l'esatto contrario.
O qualcuno continua a confondersi o l'eccezione conferma la regola.
Non mi ritrovo, arrivederci.
Mi sa che quello che si confonde sei tu. Qui è stato solo detto che la lotta a questa farfalla è difficile con la chimica, figuriamoci con rimedi naturali; sei stato tu a dare di punto in bianco dello stupido a chi usa la chimica. E poi, se fai la crociata per salvare le farfalle, dovresti essere contrario anche ai rimedi naturali quando servono ad ucciderle.
 

Citrodora

Apprendista Florello
nemesi... non per mancare di rispetto ai bacarozzi, ma i "rimedi naturali" erano intesi nel rispetto del vegetale, e non del parassita che lo uccide...
se lasci fare ai bacarozzi quello che vogliono, non raggiungi l'equilibrio cosmico, raggiungi la conclusione che devi comprare un altro geranio =) perchè in natura c'è sempre un vincitore e un vinto... e vorrei che non fosse il mio geranio.
Anche il piretro è naturale (viene dai crisantemi!) ma è un insetticida.

... Chissà cosa dicono di noi gli entomologi... XD
 

nemesi

Aspirante Giardinauta
Mi sa che quello che si confonde sei tu. Qui è stato solo detto che la lotta a questa farfalla è difficile con la chimica, figuriamoci con rimedi naturali; sei stato tu a dare di punto in bianco dello stupido a chi usa la chimica. E poi, se fai la crociata per salvare le farfalle, dovresti essere contrario anche ai rimedi naturali quando servono ad ucciderle.

Io non supporto nessun tipo di crociata, mai pensato e mai sostenutoto. In questo modo evince solo ulteriore confusione.

Oggettivamente affidarsi all'uso della chimica in agricoltura, in florovivaistica o per un semplice vaso sul balcone è spesso il mezzo più semplice e accessibile , spesso il più economico è il meno dispendioso, riduce risorse fisiche e tempi di successo.

Ma fortunatamente c'è ancora chi con dedizione e perseveranza non usa chimica, anche nel caso del geranio, senza vederselo morire al fine di ottenere ottimi risultati.

Probabilmente ho ecceduto nei termini e me ne scuso ma concettualmente non me ne pento.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso che se tu hai un rimedio contro questa farfalla,che sia biologico/naturale e che abbia successo,sia utile che lo posti sul forum,perchè tutti saremmo contenti di coltivare le ns piante senza usare la chimica,ma specilamente in questo caso,è già difficile debellarle usandola,non conosco nessun altro modo che sia naturale!!!
 

nemesi

Aspirante Giardinauta
Penso che se tu hai un rimedio contro questa farfalla,che sia biologico/naturale e che abbia successo,sia utile che lo posti sul forum,perchè tutti saremmo contenti di coltivare le ns piante senza usare la chimica,ma specilamente in questo caso,è già difficile debellarle usandola,non conosco nessun altro modo che sia naturale!!!

Con l'olio di neem o con infusi di assenzio entrambi sono ottimi repellenti.
 
Alto