• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Veranda..o balconata legale?

catia1977

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti..avrei bisogno dei vostri validi consigli..ho una casa di mia proprietà e al limite della mia abitazione c'è una piccola veranda o dirimpetto..non so nemmeno nello specifico che nome dargli..so solo che il vicino si affaccia praticamente sul mio terreno..non credo che sia legale..forse potrebbe essere abusiva..voi cosa ne pensate..posterò delle foto!
 

catia1977

Aspirante Giardinauta
attachment.php


attachment.php


attachment.php


Allora le prime 2 foto le ho scattate dal mio balcone...casa mia è su tre livelli..l'ultima invece l'ho scattata direttamente dal mio giardino.. vi prego ditemi se è normale che lui abbia l'affaccio diretto nel mio giardino..da quel parapetto si affacia spesso guardando nel mio terreno..e mi ha anche detto che presto metterà un gazebo
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Allora le prime 2 foto le ho scattate dal mio balcone...casa mia è su tre livelli..l'ultima invece l'ho scattata direttamente dal mio giardino.. vi prego ditemi se è normale che lui abbia l'affaccio diretto nel mio giardino..da quel parapetto si affacia spesso guardando nel mio terreno..e mi ha anche detto che presto metterà un gazebo

se intendi quel "terrazzamento" sopra l'accesso ai box ........allora penso proprio di si
il nucleo di abitazioni di cui fate parte tu e lui proviene da uno stesso costruttore ? o impresa che poi ha venduto separato? /originale proprietario che poi ha lottizzato ? / o un compendio tipo maxicondominio ? /quando hai comprato casa c'era già ? in queste situazioni nel generale contemplano servitù ( come l'affaccio e/o confini in aderenza) e parti "comuni" accettate generalmente all'atto dell'acquisto e stipula del contratto/ rogito
in taluni casi (ma non mi sembra questo il caso dato che confini già in aderenza, ad es. ,con lo scivolo dei box), ammesso che il confine fosse più distante, decade dopo un certo periodo (mi pare un anno)la possibilità di protestare e bloccare i lavori (a meno che chiaramente non si possa dimostrare la proprietà del terreno interessato)
se sussiste una situazione diversa e hai qualche info in più si potrebbe essere più precisi..........ciao.........:Saluto:
 

catia1977

Aspirante Giardinauta
Ciao..la mia abitazione è una villetta indipendente..mentre il mio vicino abita al piano rialzato di un condominio di 4 piani, il costruttore non è assolutamente la stessa persona. I miei genitori hanno acquistato il terreno 13 anni fa e noi abbiamo costruito nel 2006 mentre l'abitazione che limita con me da qualche annetto prima..spiegami meglio se si tratta di una cosa illegale o no..visto che noi non abbiamo mai dato nessun permesso. Il muro che vedi nelle foto però l'hanno costruito loro
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quindi la "veranda" del vicino c'era già quando avete acquistato il terreno?
Scusa ma sull'atto di acquisto del vostro terreno è compreso anche il terreno dove il vicino ha terrazzato?....o il problema è solo il vicino che si affaccia sul tuo giardino? perchè se così fosse lui potrebbe accampare le tue stesse lamentele....
 
Ultima modifica:

catia1977

Aspirante Giardinauta
no Erika..la veranda del vicino è stata fatta dal loro costruttore un anno prima della mia costruzione..il terreno è stato acquistato 13 anni fa..non capisco come potrebbe lamentarsi lui....
 

Manu1

Maestro Giardinauta
mah se ha i permessi o meno posso saperlo solo al comune. dovresti andare li o andare dai vigili. se è tutto legale non ti rimane che fare una grossa siepe coprente.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il consiglio di Manu è corretto.....vai in comune e senti cosa ti dicono, al limite interpella anche un geometra.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
però interpella significa PAGA. certo è piu sicuro, ma il piano regolatore dovrebbe essere visibile anche a te. chiama incomune, senti in che giorni si puo parlare col catasto, esponigli il problema e fatti consigliare.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao..la mia abitazione è una villetta indipendente..mentre il mio vicino abita al piano rialzato di un condominio di 4 piani, il costruttore non è assolutamente la stessa persona. I miei genitori hanno acquistato il terreno 13 anni fa e noi abbiamo costruito nel 2006 mentre l'abitazione che limita con me da qualche annetto prima..spiegami meglio se si tratta di una cosa illegale o no..visto che noi non abbiamo mai dato nessun permesso. Il muro che vedi nelle foto però l'hanno costruito loro

Ciao, visto che la tua costruzione è successiva, salvo diverse prescrizioni/servitù sugli atti di acquisto, saresti stata tu a doverti adeguare a distanze o quant'altro (di sicuro chi ha fatto il progetto ne ha tenuto conto); visto anche che il terrazzo è antecedente, non capisco cosa tu veda di "abusivo", il fatto che è rialzato? Cosa vorresti fare, impedirgli di usare il terrazzo?

Dalle foto e da quello che dici, io non vedo niente di "illegale"; capisco che l'invadenza del vicino ti dia fastidio ma quello che puoi fare per "difenderti" è cercare di schermarti da lui, con grigliati e rampicanti o una siepe o addirittura anche un muro, che da Codice Civile puoi fare anche alto 3 metri, salvo diverse disposizioni comunali in merito di altezze.
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Visto che la tua costruzione è successiva, potrebbe essere lui che
ha qualcosa da ridire..Ed infatti è quello che, purtroppo, sta
capitando a me, ma in altri termini. Comunque quando avete
costruito non vi siete informati?
 

catia1977

Aspirante Giardinauta
Ciao 1yukiko..perchè mai..lui potrebbe avere da ridire??? Quando abbiamo costruito..io chiesi al mio architetto se l'art. 905 e 907 del c.c. per me non avesse nessun senso...ma lui mi ha detto che è tutto regolare.e di non farmi problemi..intanto il vicino ha l'affaccio nel mio giardino!!!! gli art che ti ho menzionato confermano quello che dico.. Art. 905 - Distanza per l'apertura di vedute dirette e balconi
Non si possono aprire vedute dirette verso il fondo chiuso o non chiuso e neppure sopra il tetto del vicino, se tra il fondo di questo e la faccia esteriore del muro in cui si aprono le vedute dirette non vi è la distanza di un metro e mezzo.
Non si possono parimenti costruire balconi o altri sporti, terrazze, lastrici solari e simili, muniti di parapetto che permetta di affacciarsi sul fondo del vicino, se non vi è la distanza di un metro e mezzo tra questo fondo e la linea esteriore di dette opere.
art. 907 Art. 907 - Distanza delle costruzioni dalle vedute

Quando si è acquistato il diritto di avere vedute dirette verso il fondo vicino, il proprietario di questo non può fabbricare a distanza minore di tre metri, misurata a norma dell'art. 905.
Se la veduta diretta forma anche veduta obliqua, la distanza di tre metri deve pure osservarsi dai lati della finestra da cui la veduta obliqua si esercita.
Se si vuole appoggiare la nuova costruzione al muro in cui sono le dette vedute dirette od oblique, essa deve arrestarsi almeno a tre metri sotto la loro soglia.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Da quello che si vede nelle foto il vicino l'affaccio lo aveva già....però potrei interpretare male le fotografie che hai postato.
E poi....se hai già la consulenza del tuo architetto, conosci bene gli articoli del codice civile che riguardano l'apertura di vedute, affacci ecc....perchè chiedi consigli su un forum di giardinaggio?:confuso:
 

catia1977

Aspirante Giardinauta
Erika ..scusami...questo forum..non c'è anche per chiedere consigli??? Perchè non dovrei chiederli..e poi il fatto che io abbia menzionato questi articoli non significa che siano esatti nel mio caso..credo che che tu sia stata scortese! Il mio architetto..mi ha detto che non ci sono problemi ma prima di aver saputo che sono amici con il costruttore del terrazzino in questione..grazie lo stesso
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao 1yukiko..perchè mai..lui potrebbe avere da ridire??? Quando abbiamo costruito..io chiesi al mio architetto se l'art. 905 e 907 del c.c. per me non avesse nessun senso...ma lui mi ha detto che è tutto regolare.e di non farmi problemi..intanto il vicino ha l'affaccio nel mio giardino!!!! gli art che ti ho menzionato confermano quello che dico.. Art. 905 - Distanza per l'apertura di vedute dirette e balconi
Non si possono aprire vedute dirette verso il fondo chiuso o non chiuso e neppure sopra il tetto del vicino, se tra il fondo di questo e la faccia esteriore del muro in cui si aprono le vedute dirette non vi è la distanza di un metro e mezzo.
Non si possono parimenti costruire balconi o altri sporti, terrazze, lastrici solari e simili, muniti di parapetto che permetta di affacciarsi sul fondo del vicino, se non vi è la distanza di un metro e mezzo tra questo fondo e la linea esteriore di dette opere.
art. 907 Art. 907 - Distanza delle costruzioni dalle vedute

Quando si è acquistato il diritto di avere vedute dirette verso il fondo vicino, il proprietario di questo non può fabbricare a distanza minore di tre metri, misurata a norma dell'art. 905.
Se la veduta diretta forma anche veduta obliqua, la distanza di tre metri deve pure osservarsi dai lati della finestra da cui la veduta obliqua si esercita.
Se si vuole appoggiare la nuova costruzione al muro in cui sono le dette vedute dirette od oblique, essa deve arrestarsi almeno a tre metri sotto la loro soglia.

tempistica ed esatta lettura delle parole in "avvocatese" sono l' elemento principe della questione........ ecco sia ben chiaro come la vedo io e non sono avvocato
tempistica ........quando il vicino ha fatto progettare , e costruire la terrazza è stata autorizzata in virtù del fatto che casa tua ancora non c'era ........quindi dovresti essere tu ad adeguarti dato che sei "successiva" tempisticamente parlando paradossale ma realistico..........
esatta lettura di conseguenza non è possibile costruire successivamente (il primo è fatto "salvo"/ il successivo "non può") quindi TU non puoi costruire un affaccio qualsiasi .........ecco in sintesi quegli articoletti del cod. civile

ma la scappatoia è sempre possibile alcune sentenze ammettono la costruzione (termine che definisce qualsiasi cosa e niente ,dalla pavimentazione semplice alle verande alle sopraelevazioni, intese anche solo per una pavimentazione rialzata ecc) se vi è affaccio chi lo costituisce può anzi dovrebbe mettere in atto tutte le soluzioni utili a " schermarlo" impedendo la visuale in maniera definitiva e duratura ,non piante o affini ,ma muri, vetrate opache(come tante se ne vedono in condominio a separare in due un terrazzo di proprietà diverse)

ma la tempistica degli articoli dice che tu hai costruito DOPO........non lui
e se lui non ha niente da dire in proposito, meglio per te, dato che con un alto muro il tuo giardino potrebbe diventare un "antro buio senza luce" allora "fatto salvo il preesistente "più o meno prescritto o non perseguibile ora si gira pagina ........sarebbe meglio un vicino "viziato ma educato piuttosto che un vicino incaponito , intollerante e dispettoso o peggio cattivo ed arrabbiato .........
e per concludere ti sei informata sulle distanze dalle abitazioni del bombolone (normative sulle cisterne) interrato del G.P L ??:flower::Saluto:
 
Ultima modifica:

catia1977

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco.enne sei stato molto preciso..grazie! Per le distanze del bombolone con il confine del vicino, è tutto a norma visto che il posizionamento è stato effettuato dalla società stessa.con successivo controllo dei vigili del fuoco.. saluti
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Non si possono parimenti costruire balconi o altri sporti, terrazze, lastrici solari e simili, muniti di parapetto che permetta di affacciarsi sul fondo del vicino, se non vi è la distanza di un metro e mezzo tra questo fondo e la linea esteriore di dette opere.
...
Quando si è acquistato il diritto di avere vedute dirette verso il fondo vicino, il proprietario di questo non può fabbricare a distanza minore di tre metri, misurata a norma dell'art. 905.
...
Mi sa che stiamo facendo un po' di confusione; da quello che ho capito dai tuoi messaggi quando tu hai costruito casa tua il lastrico del vicino esisteva già quindi casomai eri tu come proprietaria del fondo vicino che diovevi stare come minimo a tre metri.

Grazie Marco.enne sei stato molto preciso..grazie! Per le distanze del bombolone con il confine del vicino, è tutto a norma visto che il posizionamento è stato effettuato dalla società stessa.con successivo controllo dei vigili del fuoco.. saluti
Anche qui stai facendo confusione con le autorizzazioni del comune e la regolarità ai fini antincendio con i diritti di terzi, nel caso il tuo vicino, CIOE' non è detto che se i VV.F. hanno dato il nulla osta tu sia regolare anche nei confronti del vicino per quantio riguarda distanze (deve stare a 3 metri dal confine) o altre questioni. Attenzione che le autorizzazioni comunali vengono rilasciate "salvo diritto di terzi" il che significa che tu puoi essere urbanisticamernte regolare ma se danneggi qualcuno per qualsiasi motivo il danneggiato può costringerti a demolire l'opera.
 

catia1977

Aspirante Giardinauta
Per quanto rigurdo il bombolone del gas mi è stato detto che i metri non sono tre..ma 1,50...è sbagliato?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per quanto rigurdo il bombolone del gas mi è stato detto che i metri non sono tre..ma 1,50...è sbagliato?
A me non risulta, chi te lo ha detto? Casomai fatti dire anche quale norma lo stabilisce in modo da essere preparata se qualcuno ti contesta la distanza inferiore..
Per quanto ne so vale l'art. 907, quindi 3 metri.
 

catia1977

Aspirante Giardinauta
E' stata la stessa società che mi fornisce il gas..confermato anche dopo sia dal tecnico che mandano per la verifica..sia dai vigili del fuoco come ti ho scritto prima..
 
Alto