• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vera verità o pura leggenda?

S

scardan123

Guest
E' verità o leggenda che le rose di David Austin, ibridi tra le antiche e le moderne, hanno una ricca rifiorenza come le rose moderne e allo stesso tempo anche una robustezza alle malattie, resistenza al freddo e manutenzione nulla così come le rose antiche (tipo rosa moschosa) ?

Io ne dubito... sennò solo un pazzo comprerebbe rose moderne! O sono io troppo cattivo? SOno davvero rose così perfette senza difetti ???

La parola agli esperti!
 
V

veleno65

Guest
chi ha detto che le antiche hanno manutenzione nulla?
delle cose scritte è vera la rifiorenza,che per alcune classi,le leandro,imparentate con le Ht, è notevole. robuste..bè,alcune di + e altre + delicate, alcune non amano le piogge che rovinano i boccioli,altre sopportano il solleone...esattamente come le antiche. anche la manutenzione è la stessa: potatura (ma severa) e trattamenti
 
S

scardan123

Guest
Quello che dici mi spaventa... Io ho una rugosa o moschosa (non so di preciso, credo però moschosa) e fiorisce da anni senza che l'abbia mai potata, fertilizzata o altro, ed è bellissima, anche adesso è tutta in fiore.

Dici che se compro delle altre moschosa devo starci dietro a potarle e concimarle? Anche loro?!?
 

gianfra

Guru Giardinauta
Bahhh !!!!!

Quanto a resistenza malattie gli bridi di Austin degli ultimi anni sono piuttosto resistenti. o quasi inattaccabili come la C.P. Margareta, ma questo accade anche agli Ibridi delle altre marche.
le A. anche se sono chiamate " Le Inglesi " appartengono sempre ai vari gruppi di classificazione qualcuna è più sull' H.T. altre sulla floribunda " e qualcunaltra non rifiorente frutto di incriocio con botaniche.
Per quanto riguarda la rifiorenza ci sono le continue e le rifiorenti classiche
primavera inizio estate ed autunno.
Per la resistenza del fiore sulle inglesi, bisogna stendere un velo pietoso, con l'attuale clima estivo. Vedo le mie e quelle del l vivaio di cui mi servo,a luglio è un monocolore continuo tendente allo sbiadito quasi bianco e dopo marrone ustionato. L'unica è metterle a mezz'ombra.

La caratetristica è il fiore lasso e dal disegno delle antiche, ma ora anche gli altri riproduttori hanno in catalogo rose sempre più similari alle inglesi ( vedi Meilland, Barni )
 
Ultima modifica:
V

veleno65

Guest
muscosa forse...quelle possono essere lasciate libere,eventualmente contenute un pò,o eliminati i rami vecchi...ma ricorda che le inglesi in realtà sono dei nuovi ibridi...
 
S

scardan123

Guest
Uff! tiro un sospiro di sollievo... e ne approfitto subito per chiedere un'altra cosa ancora! La rosa Portland è comparabile per auto-sufficienza alle rose moschosa e rugosa?
Lo chiedo perché lei è piccolina e potrebbe fare da "tappabuchi" qua e là nel giardino, mentre le altre rose sono grandi.
 
V

veleno65

Guest
la comte è una portland e deve essere curata come le altre, ma le moschata sono + semplici da mantenere. e non è piccolissima. come tappabuchi prova le patio
 

gianfra

Guru Giardinauta
la rugosa credo che per rusticità sia insuperabile.

Le portland le accumunerei alla altre rose antiche, divennero famose perchè furono le prime rifiorenti nonchè profumate, poi con l'evolversi delle ibridazioni furono superate.

Più volentieri pianterei qualche chiniensis ( Luis IVX - Irene wats , Old Blush )la mitica Mutabilis, però cresce, la chiniensis sanguinea etc...


Inoltre puoi mettere una ibrida rifiorente tipo la Neyron, dal fiore ciclopico , o la Baron G. De l'Ain che definirei stupenda, la Jacqueminot...

La scelta è ampia ed è solo questione di gusti.

Comunque tutte, chi più chi meno, sono attaccabili dalle malattie.
 
Ultima modifica:

Celestial55

Giardinauta
manutenzione nulla così come le rose antiche

Ciao Scardan, vedo che le rose sono diventate anche per te una dolce ossessione!
Questo è solo l'inizio, vedrai!!!:D

Allora,se cerchi rose a manutenzione quasi nulla devi orientarti sulle botaniche, resistenti al freddo e alle malattie.
Potature quasi nulle, solo pulizia del secco e riordino una volta l'anno.

Comunque le piante non si possono abbandonare al loro destino, tutte vanno osservate spesso per intervenire tempestivamente in caso di un inizio di malattia o per recidere di netto un ramo spezzato dal vento etc etc..

Le inglesi di Austin sono davvero molto belle, non è una leggenda!
Se passa di qua Ladybug che ne coltiva tantissime, potrà fornire utili consigli.
Hanno un portamento differente tra di loro ereditato dai diversi genitori da cui hanno avuto origine, ma tutte hanno corolle e profumo deliziosi e grande resistenza alle malattie e al freddo.

Riguado alle portland ho Comte de Chambord, però essendo di nuovo impianto non posso esprimere giudizi.

Come ti capisco, ardua è la scelta!!!:eek:k07:
 

Celestial55

Giardinauta
La caratetristica è lil fiore lasso e dal disegno delle antiche, ma ora anche gli altri riproduttori hanno in catalogo rose sempre più similari alle inglesi ( vedi Meilland, Barni )

Ciao Gianfra, :) permettimi di dissentire, almeno riguardo alle toscane di Barni: non hanno nulla a che vedere con le rose di Austin!
Sono diverse proprio le piante, sono delle vere e proprie ht, con le gambe rigide e lunghe, anche se i fiori hanno la forma antica e sono molto profumati ( ho la Bella di Todi, profumatissima! ).
Devi pur sempre considerarle rose da taglio e non arbusti per abbellire il giardino.
Se lo fai devi nasconderne le gambe rigide e lunghe ricorrendo all'utilizzo di altre piante, come le erbacee perenni.
 
S

scardan123

Guest
alla fine ho ordinato 2 rugosa pink gootendorst da mettere vicine per fare una sfera di rose rose alta e larga circa 150cm.
Una moschata felicia da mettere in un'aiuola dove c'è già un'altra rosa antica.
Una rugosa sarah van fleet da mettere nella punta di un'aiuola a triangolo, per coprire uno spazio di circa 1.20 in altezza e larghezza. (nell'aiuola ci sono altre rose, di varietà -credo -mirato arancioni).
Una rugosa therese bugnet per colmare uno spazio alto, largo e riparato tra una panca di pietra e un muretto di pietre chiare a vista.

Spero di avere scelto con saggezza, e chiedo anche a voi. Una settimana fa per me le rose erano tutte uguali e solo rosse, bianche o gialle...

Infine, per una siepe che copra una rete di divisione interna, mi consigliate delle rose rugose hansa? La siepe è circa 10m di lunghezza e non vorrei diventasse super-alta (200cm sarebbe perfetto). Soprattutto deve essere autosufficiente, per quanto possibile. Intorno c'è un ciliegio, il resto è uno spiazzo per girare la macchina quando si va in garage.

Però è anche divertente pensare a come sarà il giardino, no?
 
Ultima modifica di un moderatore:
H

Hobbit

Guest
alla fine ho ordinato 2 rugosa pink gootendorst da mettere vicine per fare una sfera di rose rose alta e larga circa 150cm.
Una moschata felicia da mettere in un'aiuola dove c'è già un'altra rosa antica.
Una rugosa sarah van fleet da mettere nella punta di un'aiuola a triangolo, per coprire uno spazio di circa 1.20 in altezza e larghezza. (nell'aiuola ci sono altre rose, di varietà -credo -mirato arancioni).
Una rugosa therese bugnet per colmare uno spazio alto, largo e riparato tra una panca di pietra e un muretto di pietre chiare a vista.

hai fatto delle ottime scelte... adoro le rugose, la Pink G ce l'ho pure io, son state le prime rose che ho comprato quando son stata contagiata da questa malattia :lol: .....
Felicia è fantastica, veramente, sempre in fiore, resistente alle malattie.
Therese B. un'altra rugosa della quale mi sono innamorata.....conto di spostarla accanto a Roseraie de l'Hay a formare una siepe...
 
S

scardan123

Guest
La tua Pink G quanto è diventata alta? é rifiorente?
E la tua Felicia quanto è diventata alta?
Fammi sapere! Sono curioso...
 

gianfra

Guru Giardinauta
in risp. a celestial,

di austin ne ho un buon numero, e sto pensando di prenderne altre ( rosse) e lo stesso di barni; la B. di todi l'ho anchio( ad alberelo) ed è rigidissima, la stile ottocento e antico amore sono più morbide, certo non come le inglesi.
Però anche Meilland con " Traviata , Tabarly , la stessa Pierre , sono rose più lasse e stile antico. e tutto sommato più resistenti al sole, non so al Nord, ma qui Le Austin a tutto sole reggono una mattina poi divengono oscene, le mie le ho messe a 3/4 di ombra , e a luglio non è bastato, aborti. Menomale che agosto non è stato cocente ed ora alcune hanno ributtato in maniera strepitosa ( specialmente le bivalenti cesp /clb) per cui c'è speranza di veder dei bei fiori.

P.S. un pò di nazionalismo non guasta.
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
P.S. Attenzione scard. le rugose pollonano molto velocemente per cui distanziale dalle altre se no te le soffocano.
 
H

Hobbit

Guest
La tua Pink G quanto è diventata alta? é rifiorente?
E la tua Felicia quanto è diventata alta?
Fammi sapere! Sono curioso...

La Pink G è alta circa 90 cm. per ora, ma ha subito vari spostamenti e l'ho potata piuttosto severamente, comunque non credo abbia lo sviluppo di altre del suo genere, al massimo credo arrivi sui 120 cm.
E' molto rifiorente, però non forma bacche.
Felicia la mia è alta circa 120 cm....ed ha un aspetto arbustivo piuttosto alto e rigido, ma questo dipende dalla potatura, l'ho potata cercando di darle un aspetto appunto arbustivo, perchè è in un punto di passaggio e tutti i suoi lunghi rami sparsi davano fastidio.....però avrei preferito lasciarla libera e al limite piegare i rami.
Ciao :)
 

Celestial55

Giardinauta
P.S. un pò di nazionalismo non guasta.

Pienamente d'accordo con te! Poi ...credo che da Barni ci siamo passati tutti!
Volevo solo distinguere il portamento e l'utilizzo ideale delle diverse classi di rose, tutte apprezzabili per carità!

Anch'io ritengo che Scardan abbia fatto delle ottime scelte e.. meraviglia... così in fretta!
Io mi consumo nella scelta delle rose, sono troppe quelle che vorrei e troppo poco lo spazio a disposizione oltre che infelicemente esposto. :cry:

Piccolo ot: Hobbit finalmente!!! :love_4: La tua assenza è assordante come anche quella di tanta amiche che non scrivono più!
 
Alto