• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vendita per corrispondenza negativa

nella78

Aspirante Giardinauta
Qualcuno del forum ha acquistato bulbi e semi dal sito francese Graines Baumaux?

Se la vostra risposta fosse affermativa, vorrei sapere se vi hanno mai dato una fregatura, nel senso che, avete ordinato un tipo di dalia o altra pianta, il cui nome era riportato esattamente sulla busta, ma poi ne è fiorita un'altra.

Se vi è successo, come vi siete regolati? Avete inviato un reclamo per farvi rispedire quello che avevate ordinato o avete ignorato la situazione?

La mia esperienza con loro non è stata totalmente positiva; a marzo mi hanno spedito una peonia, una rosa, e una clematis al posto di un'altra che avevo scelto. Anche se le etichette sulle buste che le contenevano, riportavano il nome esatto di quelle che avevo richiesto, nei mesi successivi ho avuto la sorpresa di vedere in giardino altre piante.
Oltre alle suddette piante mi hanno spedito anche delle dalie, diverse da quelle ordinate da me e un paio avevano pure il doppione (cioè alla fine ne ho quattro a due a due uguali).:(



Non sapendo cosa fare in merito, ho pensato di chiedere un parere a chi ha più esperienza di me con le vendite per corrispondenza con il suddetto sito.
Ogni consiglio sarà ben accetto.
 

njnye

Florello Senior
Le condizioni di vendita le avevi lette? Rispetto alle nostre normative sono molto a favore del venditore: Conditions générales de ventes - Graines-Baumaux - Authentique grainetier français depuis 1943
Prova a scrivergli una mail (meglio se in francese se lo parli bene) e vedi cosa ti dicono. Mandagli le foto che dimostrano che la pianta è diversa. Ovviamente non avendo protestato entro i 7 giorni (del resto non potevi) è la tua parola contro la loro, però è il caso di provare.
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Nella, io ho comperato moltissime volte, sia bulbi sia semi (mai piante) e non ho mai avuto sorprese se non con una begonia tuberosa, che effettivamente era di colore diverso (ma un errore ci può stare). O sei stata particolarmente sfortunata oppure sono peggiorati negli ultimi mesi. Io ho fatto l'ultimo ordine a febbraio: i lilium sono fioriti ed erano quelli ordinati, mix di gladioli e 2 dalie devono ancora fiorire, ti dirò se avrò avuto sorprese anch'io.
Puoi comunque provare a scrivere, come suggerisce njnye: sappi che non sono così celeri nel rispondere.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io qui non ho mai acquistato ma approfitto di avvisar di non comprare sopratutto bulbose o tuberi dalla Bakker dopo due anni per sempre su alcuni piante si vede solo foglie ma fiori niente più :(.lo so bene perché nei corsi degli anni scorsi ho preso investendo un po' alla volta quasi tutti i fiori loro.:Saluto:
 

nella78

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutte per i vostri consigli! Seguirò di sicuro quello di njnye. A fine stagione gli scriverò una mail allegando tutte le foto, giusto per sapere cosa si inventeranno per giustificare gli errori nel mio ordine.
Vorrei solo riuscire a capire se sono stata sfortunata o lo fanno di regola, il sostituire con l'inganno i bulbi e le piante richieste con quelle a disposizione, quando c'è un esaurimento delle scorte.:confuso:

Comunque, vi terrò aggiornate sulla questione. :)
 

njnye

Florello Senior
Stando all'esperienza di Maria42 forse sei stata sfortunata e hai trovato un periodo di "delirio" del magazzino. Comunque a me è capitato con un venditore su ebay di aver ordinato due confezioni di semi a distanza di una settimana e mi aveva fatto pagare due volte le spese di spedizione anche se le aveva accorpate in una unica. Gli ho scritto dicendogli che non mi sembrava corretto e mi aveva risposto dopo un po' in modo frettoloso senza neanche buongiorno/buonasera (saranno inezie ma se non lo fai non ti considero professionale) che al prossimo acquisto mi faceva lo sconto. Ho seminato le bustine di semi, da una non è nato niente (la campanula), dall'altra il presunto cosmos si è rivelato essere aneto. Buono eh, solo che l'avevo messo nelle balconette assieme ai garofanini e agli oxalis decorativi :burningma
Gli ho scritto facendo notare l'errore e non mi ha più risposto. Avevo speso poco e mi sono limitata a non comprare più niente da quel tizio. Lui avrà pensato di essere stato furbo, ma se sapesse quanto spendo in piante (più che in abbigliamento) si darebbe del fesso...
 
Alto