• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vendita online

Sius81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Volevo chiedere un consiglio, ho trovato un sito di vendita online che sembra molto interessante, il sito è Bakker.it, qualcuno di voi lo conosce? Avete acquistato? Come vi siete trovati?

Oppure se qualcuno conosce altri siti di fiducia, è ben accetto 

Grazie!!
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao! Se fai una ricerca in questo forum con la parola Bakker, troverai molti messaggi e potrai farti un'idea! Ci sono pareri concordi per quanto riguarda i bulbi: sono di prima qualità e te lo confermo anch'io perchè li ho comprati più volte. Pareri contrastanti invece per quanto riguarda le piante: c'è chi le ha ricevute in condizioni pietose e se non hai un po' il pollice verde, magari è difficile farle riprendere! Io ho anche comprato piante e non mi sono trovata così male. C'è di buono che se paghi con carta di credito, non paghi le spese di trasporto.
Ci sono molti altri siti di fiducia ma dipende da cosa vuoi comprare!
 

Sius81

Aspirante Giardinauta
Io cercavo bulbi e qualche pianta particolare, mi sono soffermata in quel sito proprio xchè ne ho trovate alcune troppo belle che non conoscevo. E anche i bulbi, ce ne sono moltissimi.
Avevo anche io il dubbio sulle condizioni delle piante durante il trasporto, darò un'occhiata ai commenti come mi hai consigliato.
Magari farò una prova con 1 piantina e vediamo come arriva... ;)
 

Maria42

Apprendista Florello
Se cerchi prevalentemente bulbi, te lo consiglio! Se non ricordo male, l'importo minimo dell'ordine è di 15 Euro, quindi puoi fare una prova! Altri siti chiedono un ordine minimo di 30 Euro (es. Floriana bulbose).
Per i bulbi dai anche un'occhiata a Raziel, sempre rigorosamente dopo aver fatto qualche ricerca nel forum!!! Anche per lui troverai commenti positivi e negativi!
Sì, puoi fare una prova aggiungendo una pianta ai bulbi, così ti renderai conto di cosa spediscono!
Tutti gli utenti che hanno sporto reclamo a Bakker, sono comunque stati rimborsati: a me non è mai successo ma credo che ti inviino un buono per un prossimo acquisto.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ciao Sius, le piante ( bulbose e non ) che Bakker propone non sono piante così particolari, possono sembralo forse a un neofita, ma le puoi trovare ovunque. Puoi trovarle in qualsiasi gardencentre o buon vivaio, almeno scegli tu forma e dimensione.
Anch'io ricevo sempre il loro catalogo, senza peraltro averlo mai richiesto o ordinato da loro, e mi hanno sempre insospettito le loro fotografie, ritoccate e falsate nella colorazione, non mi hanno mai invogliato all'acquisto: sanno di finto.
 

saracristian

Aspirante Giardinauta
bekker..

ciao a tutti volevo un parere su bekker..qualcuno di voi a mai acquistato piante o qulcosa da loro?mi sto lasciando tentare :ciglione:visto la discreta scelta che hanno ma prima volevo un vostro parere..sapete come funziona e se quello che propongono nel sito è più o meno quello che poi ti arriva..aspetto vostri pareri..grazie ciao a atutti:eek:k07:
 

Maria42

Apprendista Florello
ciao Sius, le piante ( bulbose e non ) che Bakker propone non sono piante così particolari, possono sembralo forse a un neofita, ma le puoi trovare ovunque. Puoi trovarle in qualsiasi gardencentre o buon vivaio, almeno scegli tu forma e dimensione.
Anch'io ricevo sempre il loro catalogo, senza peraltro averlo mai richiesto o ordinato da loro, e mi hanno sempre insospettito le loro fotografie, ritoccate e falsate nella colorazione, non mi hanno mai invogliato all'acquisto: sanno di finto.
Posso essere d'accordo per quanto riguarda le piante, anche se io compro molto di più per corrispondenza perchè, anche nei migliori e ben forniti vivai, le varietà particolari non si trovano.
Non sono d'accordo invece sui bulbi: sono di ottima qualità, non si trovano in tutti i vivai e, per mia esperienza (ho comprato da Bakker per anni), corrispondono sempre per forma e colore alla foto.
Le foto sono un po' "pompate", l'ho sempre pensato anch'io, magari a noi poveri comuni mortali non verrà mai un cuscinone di fiori come mostrano, ma, ripeto, colore e forma sono veritieri.
E poi, visto che non si pagano le spese di trasporto (se si paga con carta di credito), perchè non "toccare con mano" una volta, prima di bollarlo come inaffidabile? Un paio di anni fa avevo annullato un ordine a Raziel, perchè mi rimandavano di continuo la spedizione. Eppure ci ho riprovato un mese fa ed è andata bene. Con Priola ho avuto spesso delle incomprensioni ma ho comperato parecchie volte e, se necessario, ricomprerei.
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ciao Sius, le piante ( bulbose e non ) che Bakker propone non sono piante così particolari, possono sembralo forse a un neofita, ma le puoi trovare ovunque. Puoi trovarle in qualsiasi gardencentre o buon vivaio, almeno scegli tu forma e dimensione.
Anch'io ricevo sempre il loro catalogo, senza peraltro averlo mai richiesto o ordinato da loro, e mi hanno sempre insospettito le loro fotografie, ritoccate e falsate nella colorazione, non mi hanno mai invogliato all'acquisto: sanno di finto.

Forse a Udine qui da me non si trova molto e Bakker rimane l'ultima spiaggia.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non ho mai messo in dubbio l'affidabilità di Bakker (non ho mai comperato da loro), ho detto solo che tutto sommato non vende queste rarità o varietà così particolari che non si possono trovare in qualunque ipermercato o vivaio appena un po' più organizzato.
Se posso permettermi un giudizio, dico solo che non approvo la loro scelta commerciale di "enfatizzare" le foto dei loro prodotti e "semplificare" la loro nomenclatura. Faccio un esempio: leggo da catalogo online "Spirea Heavenly Blue", ma perché non chiamarla col suo vero nome Caryopteris x clandonensis "Heavenly Blue", troppo lungo? Oltretutto, botanicamente parlando fanno parte di due famiglie diverse (Verbenaceae e Rosaceae). Una vale l'altra per loro? Mi sembra indice di scarsa professionalità, sempre botanicamente parlando. E' come se Mario venisse chiamato Luigi, tanto è uguale, sempre nome è!

@ Piera, non credere che Udine sia l'Eden del Giardinaggio, magari ci fosse la ricchezza vivaistica del Piemonte o della Lombardia! Vedo solo che, ormai, molte delle piante che propone Bakker le trovi anche al supermercato (vedi filadelfo, Buddleja, Ibisco, Mahonia).

Comunque, catalogo per catalogo, provate a dare un'occhiata anche a questo:
https://asp-indus.secure-zone.net/v2/index.jsp?id=821/1509/2080&lng=fr://
Io mi ci rifaccio gli occhi e la gola ogni tanto.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Lisyy io cerco da tanto tempo la torenia, una pianta comunissima al nord ma che qui da noi è introvabile, la spiegazione è che non si vende e dunque i vivai non la prendono, questo per farti un esempio. I gerani (non i pelargoni) qua sono sconosciuti, io li ho conosciuti grazie a Bakker.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Comunque conosco il catalogo francese, l'ho richiesto cartaceo e lo hanno inviato, i prezzi mi sembrano altini, tu hai mai comprato?
 

Maria42

Apprendista Florello
Non credo siano degli incompetenti. Forse sono portati a tradurre termini in uso all'estero: per seguire il tuo esempio del caryopteris, se fai una ricerca sui siti stranieri, lo trovi anche con il nome di spirea. Qui ad esempio

http://www.highcountrygardens.com/catalog/product/30715/

Non entro nel merito del giusto o sbagliato, non sono esperta di botanica. Mi dà solo l'impressione che siano i nomi che vengono dalla "casa madre", poi tradotti in italiano. Sul catalogo online è comunque indicato il nome corretto.

Vorrei precisare che non sono una dipendente Bakker :rolleyes: Non ne ricavo nulla "difendendoli". Io stessa non ho più comprato da loro nell'ultimo anno, perchè nel frattempo ho provato altri fornitori. Ma sempre per corrispondenza perchè quello che attira la mia attenzione, a Torino e in Piemonte non si trova. Oppure arriva, ma dopo qualche anno.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao Maria, mi sembrava di ricordare che tu compravi ma non né ero sicura. Non capisco perché in Italia non ci sono cataloghi di quella portata.
 

Maria42

Apprendista Florello
Sius81, per tornare alla tua domanda iniziale, dopo varie divagazioni, ti metto link di una discussione abbastanza recente dove potrai trovare altri siti di vendita per corrispondenza

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/106378-acquistare-thompson-morgan-vari-cataloghi-richiedibili-online.html

In realtà ne ricordavo uno più vecchio, aperto proprio con l'intento di creare una lista che potesse essere utile a tutti, ma non riesco più a trovarlo!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
io ho comprato da Bakker diverse volte e secondo me i bulbi sono bellissimi, è vero anche che alcune piante si possono trovare nei vivai e quindi sarebbe meglio evitare di acquistarle per corrispondenza, in modo da poter verificare lo stato delle piante. I tulipani che ho preso l'anno scorso avevano davvero il colore della foto, certo, 24 bulbi erano tanti da piantare ma poi non è che rendessero granchè, comunque, ad esempio mia suocera ha acquistato un alberello di eucalipto e io che ero un po' scettica mi sono dovuta ricredere: all'arrivo era un unico rametto di circa 20 cm, ora è alto più di un metro ed è bellissimo. Invece le lobelie, ad esempio, che avevamo preso perchè di colori strani che ci sembravano introvabili, sono arrivate come tre piantine striminzite che non hanno retto il trasporto e sono morte quasi subito..io in totale BAkker lo salvo, anche se non conosco tanti altri cataloghi e poi bisogna sempre avere un po' di criterio nell'ordinare..
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Per avere una pianta uguale a quella in catalogo occorre aspettare due anni, lessi così in un giornale.Oggi mi è arrivato un catalogo francese che ho richiesto giorni fa, www.delbard-direct.fr mi sembra un tantino caro rispetto ad altri cataloghi.
 

Giuseppe94

Aspirante Giardinauta
Si io lo conosco però non ho mai comprato niente da quel sito ma tutti quelli che l'hanno fatto sono rimasti soddisfatti infatti sembra un sito serio e affidabile oltre che bellissimo!
 
Alto