• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vediamo solo quello che vogliamo vedere?

Eltuena

Guru Giardinauta
Siete d'accordo coll'affermazione che la nostra mente vede solo quello che vuole vedere e che, quindi, la realtà viene distorta e/o camuffata?

decky

Florello Senior
A volte si ,nel senso che certe verità scomode non le vogliamo vedere e facciamo di tutto per non scontrarci con esse.
Però in generale,la verità assoluta esiste ? O esistono solo le percezioni e da esse le interpretazioni che noi diamo alla realtà ?

Siamo pensosi in questo periodo eh :)

xst84

Giardinauta Senior
sì,è così, l'altra volta lo pensavo a proposito di quella discussione della Nutella vs crema Novi, la mente che crede di vedere emette giudizi condiziona anche il gusto, ragiona ed emette giudizi sino a prova contraria nemmeno Milena gabanelli nel senso di farci scoprire ed Antonino Zichicchi nel senso di insabbiare possono capovolgere ciò, potremmo chiamarla la psicosomatica distorsiva:eek:k07: meno male che ne ridiamo:Saluto:

Scatolina

Guru Giardinauta
Si, si... verissimo... :astonishe
Vedo solo quello che mi fa comodo, mi ricordo solo quello che mi "conviene".... il resto... memoria di una mosca: 3 secondi! :baf:

Credo che sia anche una forma di autodifesa... pensateci... il vedere quello che riusciamo a sopportare e pensare che quello che fai tutto sommato è "giusto"... per noi..
La nostra psiche si sta difendendo da dolore e sensi di colpa.... :martello2

A

ambapa

Guest
Si, si... verissimo... :astonishe
Vedo solo quello che mi fa comodo, mi ricordo solo quello che mi "conviene".... il resto... memoria di una mosca: 3 secondi! :baf:

Credo che sia anche una forma di autodifesa... pensateci... il vedere quello che riusciamo a sopportare e pensare che quello che fai tutto sommato è "giusto"... per noi..
La nostra psiche si sta difendendo da dolore e sensi di colpa.... :martello2

In realtà tutto quello che vediamo viene comunque registrato dal nostro cervello, quindi ne rimane traccia anche se il nostro Io consapevole seleziona. Pensate a tutto il nostro mondo onirico: lì rispunta fuori tutto quello che abbiamo cercato di eliminare. Sarebbe interessante conoscere il parere di qualche specilaista della psiche in proposito. Se ci siete battete un colpo.

seya

Master Florello
secondo me è più giusto dire che con due bicchieri di birra vedo tutto quello che non ho mai visto in vita mia.
:)

seya

Master Florello
non reggo l'alcool...
divento una matta baciatrice e abbracciatrice....ahahah
l'ultima volta cantavo con le stelle...

aseret

Florello Senior
Penso che vediamo quello che ci interessa e ricordiamo quello che più ci colpisce.
Dipende poi dall'allenamento mentale, dalla capacità di osservazione e dal tipo di attività che uno svolge.

Alto