The Cliff Moher...è qui che vorrei rifugiarmi se potessi...[/QUOTE ha scritto:il mare del nord...bè è l'oceano,e già la differenza si vede:è scuro,prcepisci la sua profondità e la sua immensità(strano ma a rimini non mi succede...)altri colori,altri cieli -nuvole stratificate immense appunto come l'oceano- forse proprio lì ti senti piccino,un pesciolino,una goccia,un atomo.onde alte e potenti,difficile fare un bagno così come siamo abituati noi,magari nuotando fino a largo. e vento. oceano,cielo,vento. tanto vento,che sensazione strana,mi sento un fuscello - io!!- una stipa tenuissima...
![]()
porto della madonna,arcipelago della maddalena.
estate e bagni,acqua che ci avviluppa,ci fagocita,ci massaggia,ci sostiene(vero seya?),strano muoversi in essa,strano elemento che ci attira,ci rinfresca,ci fa ascoltare suoni diversi come lo sciacquettìo sempre uguale che ci culla e ci rassicura.
ma in inverno o quando è agitato ci attira ma ci spaventa,ci riempie di energia e ci ipnotizza,ci spruzza scherzoso,è cupo:che bello scoltarlo,in inverno.
![]()
![]()
un altro mondo:qui è l'elemento aria che prevale.
sei un colibrì,vorresti volare e appropriarti di tutto questo,sei una nuvola,sei aria,sei vento,sei solo un soffio.
(meno poesiaotresti sentirti una scorreggia,una puzzetta)
io amo entrambi ma sono + affine all'elemento acqua,mi rapisce di più,mi annulla di più.

parlatemi del mare.come volete,ridendo,con foto o senza,quello che vi viene in mente se andate al mare da soli per una passeggiata o per sbollire la rabbia. parlate di quello che vi attraversa la mente guardando il mare,dalla salsicciata con gli amici (non potendo parlare di cose hard) alle riflessioni sulla vita profonde quanto la fossa delle marianne. fatemelo respirare un pò qui che ho nei polmoni solo puzza,qui dove sono incatenata. il mio liquido amniotico,un abbraccio totale che ti accarezza completamente,il senso dell'infinito.
cocco bello coccoooooooooooooooooooo
:storto: :embarrass ...ecco......in inverno...poche volte ho visto il mare in inverno...ma lo preferisco d'estate
il mare, qui, non è mare. è acqua sporca, inquinata, ma soprattutto un gran mercato, specialmente in estate, un gran mercato.
il mare a cui penso io è limpido, trasparente, all'inizio la sabbia chiara che va dolcemente scendendo verso l'acqua, poi, un po' più al largo, i pesci, i sassi, le rocce, le conchiglie, il mare.
il mare. le onde. il materassino che galleggia e va su e giù. io sopra disteso, che scappo per proteggere il mio destriero dagli assalti di fratelli o cugini, gli spruzzi mi fanno rabbrividire.
spesso ricordo con piacere il vero mare. in croazia, gli scogli. in grecia, piccola vacanza, sperduto paese nel peloponneso, spiaggie di kilometri, deserte, vuote, pulite; sassetti minuscoli di tutti i colori, di tutte le sfumature, che raccoglievo camminando e imbottigliavo, con cui costruivo castelli, in preda alla schiuma. filippine, ricordo un po' lontano, ma idilliaco: spiaggia chiara, sabbia bianca, palme, luogo incontaminato, noci di cocco, mare puro, spugne, coralli, pesci tropicali, i colori e la bellezza del mondo a dieci metri dalla riva, le piroghe, il sole.
per ultimo è toccato alla sicilia, isole eolie. pensavo di trovare un bel mare, un po' sono rimasto deluso. comunque caratteristico il mare nero intorno alle isole vulcaniche, dal colore nero dei fondali di lave e lapilli.
il mare, la brezza, il sole, l'acqua che ti culla, estraniandoti dalla corsa ad ostacoli di tutti i giorni, tuffandosi per una breve nuotata.
grazie a chi ha avuto la bella idea di iniziare questa discussione.
la prossima volta toccherà alla montagna.
Splendido Nausica![]()
![]()
![]()
La montagna?!?!....QUOTO:ciglione:
ti riferisci a sozzomarina?![]()