• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vedete che ho trovato

Pinkdevil

Giardinauta
Io seguirei il parere dei più esperti, quel vaso sembra proprio troppo piccolo. Ho letto che i bonsai vanno educati gradualmente e che la prima regola del bonsaista é avere pazienza :sleep2:

Tanti auguri Adricoltore, per la quercia ma soprattutto per il tuo compleanno! :froggie_r :Saluto:
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
di nuovo salve!
mi accingevo a risistemare la quercia come consigliatomi da voi esperti, quando... osservandola bene nell'atto di sfoltirla finalmente quasi del tutto... ho notato un'anomalia:
ha cacciato le gemme dai nodi e dalle ascelle fogliari. :azz::surp::baf:
al che mi sono arrestato ed ho preferito discutere questo fenomeno con voi prima di intraprendere ogni altra attività.
per la verità ho tagliato comunque, avendo cura però di lasciare un ramo intero e svariati nodi sugli altri due rami presenti.
non sarà mica che sta radicando a dispetto di ogni pronostico?
o è la miglioria della morte come suol dirsi?
o sta cercando di sfruttare le riserve di nutrimento in un ultimo anelito di sopravvivenza? :confuso:
non è quantomeno strano tutto ciò?
vi prego ditemi che ne pensate.
:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Normale che inizi a gonfiare le gemme. Vuol dire che per il momento è viva, ma la cosa non è legata alle radici, se avessi preso un ramo tagliato e l'avessi ficcato in terra probabilmente starebbe gonfiando ugualmente le gemme pur senza radici, perchè le gemme sono già presenti da un anno all'ascella delle foglie, e in primavera si gonfiano e iniziano a svilupppare dei germogli, sfruttando l'acqua e le sostanze nutrienti immagazzinate nei rami e nel tronco. Parallelamente dovrebbero partire anche le radici, in modo che poi quando i germogli iniziano ad allungarsi le radici riescano a provvedere alla richiesta di acqua. E' quello il momento più delicato. In ogni caso, sarai sicuro che la pianta sia definitivamente fuori pericolo solo dopo l'estate.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...io, fossi in te eviterei di annaffiare troppo e cercherei di nebulizzare spesso le foglie il tronco e i rami, cercando di mantenere un habitat umido.. una serra fredda in questi casi è risolutiva... in bocca al lupo
 
Alto