• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Rossana, che spettacolo!

Bellissimo!

Se assomiglia davvero al rinco normale, credo che tu possa tranquillamente piantarlo a settembre - ottobre. :Saluto:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
UN CONSIGLIO.............
posso piantare nel vaso del "piccolo" le due piantine di basilico e quella di rosmarino che si vedono in foto??? O forse è meglio solo quelle di basilico???


Elle ha ragione: il rosmarino soffrirebbe e potrebbe causare danni al rinco.


Per il basilico, nessun problema. :)

Come già detto nelle pagine indietro, finchè la terra del rinco non è del tutto occupata dalla trama di radici, si possono piantare fiorellini, bulbi o altro.

Dopo qualche anno la cosa diventa difficile.

Ad esempio, questa estate ho piantato due begoniette nel vaso di uno dei miei rinco.

La terra era quasi interamente occupata dalle radici del rinco:

l'anno prossimo non potrò più piantare niente. :(



hpim4619ry2.jpg
 

gluca_2008

Aspirante Giardinauta
OK.
Provvederò al più presto al travaso del rosmarino in un bel vaso e a mettere le piantine del basilico con il rinco....
GRAZIE...!!!!!

gluca...il rosmarino è una pianta che tenderebbe a crescere...crescere davvero!!!
Pensa che si usa anche come pianta da siepe!
E' una perenne sempreverde arbustiva, soffrirebbe in quel vaso insieme al rinco...e forse farebbe soffrire anche il rinco.
Meglio erbacee stagionali come il basilico, radici poco profonde ma che assicurano freschezza alla base del rampicante.
Il rosmarino lo metterei in vaso a sè, anche grandino, potendo...

:eek:k07:elle
 

lalle

Florello
Ciao Vincenzo un caloroso BENTORNATO anche da me :froggie_r

Come tanti altri anch'io aspettavo il tuo rientro per mostrarti i miei rinco, chiederti che te ne pare ed avere qualche tuo prezioso consiglio per la potatura prima dell'inverno.

Appena trovo un attimo faccio qualche foto alle creature:eek:k07: sperando nella tua, devo dire ormai collaudata, disponibilità.:hands13:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo un caloroso BENTORNATO anche da me :froggie_r

Come tanti altri anch'io aspettavo il tuo rientro per mostrarti i miei rinco, chiederti che te ne pare ed avere qualche tuo prezioso consiglio per la potatura prima dell'inverno.

Appena trovo un attimo faccio qualche foto alle creature:eek:k07: sperando nella tua, devo dire ormai collaudata, disponibilità.:hands13:


Ciao lalle, bentrovata anche a te.

Aspettiamo le tue foto. :Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
CIAO RAGAAAAA!!!
Come state?

Sono tornato sabato, ma il pc era in custodia al CASAFORTE e questa mattina ero al lavoro.

Eccomi!!!

Che meraviglia! Tantissimi interventi in agosto e...quanti nuovi amici!
Ben arrivati, vi troverete bene qui. :eek:k07:

Complimenti a tutti per le nuove pianticelle e per i travasi: siete bravissimi! :hands13:

Ciao Marirosa, magnifico il tuo nuovo rinco, lo hai sistemato divinamente.:love_4:




:Saluto:

BENTORNATO VINCENZO grazie per aver apprezzato il mio nuovo rinco, mi fai arrossire :ros: sapessi come lo coccolo, sperando che non finisca male come l'altro...
che dici il ventaccio gli fa male o potrebbe abituarsi anche a quello? per ora è sano e cresce anche velocemente, non vedo né afidi né cocciniglia (ehm non vorrei neanche nominarla la maledetta...altrimenti si materializza)
:love_4::Saluto:
 

LetìLetì

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono imbattuta in questo forum cercando notizie sui "fagiolini" (che grazie a voi ho scoperto essere baccelli con i semi dentro) che hanno fatto due di quelli che io credevo fossero gelsomini... Così ho scoperto che sono "rinco..." sia le piante che io... Sono arrivata a leggere fino a pagina 110, volevo aspettare di arrivare alla fine prima di scrivere il mio primo messaggino, ma non ho saputo restire.... Questo è il primo forum a cui mi sono iscritta, perciò sono abbastanza maldestra... Comunque di nuovo Ciao a tutti!!!!
 

Mony68

Giardinauta
Salve a tutti, mi sono imbattuta in questo forum cercando notizie sui "fagiolini" (che grazie a voi ho scoperto essere baccelli con i semi dentro) che hanno fatto due di quelli che io credevo fossero gelsomini... Così ho scoperto che sono "rinco..." sia le piante che io... Sono arrivata a leggere fino a pagina 110, volevo aspettare di arrivare alla fine prima di scrivere il mio primo messaggino, ma non ho saputo restire.... Questo è il primo forum a cui mi sono iscritta, perciò sono abbastanza maldestra... Comunque di nuovo Ciao a tutti!!!!

Ben arrivata vedrai che ti troverai benissmo! :Saluto:
 

LetìLetì

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ho già trovato tantissimi consigli su come curare i miei rinco... Infatti stamattina ho provveduto a dividere due rinco che erano nella stessa fioriera in condizioni non più gestibili seguendo i vostri consigli... Adesso uno ho intenzione di metterlo in terra, l'altro lo lascerò nella fioriera in cui vorrei mettere una clematis...che ne dite?
 

Vincenzo VA

Florello
BENTORNATO VINCENZO grazie per aver apprezzato il mio nuovo rinco, mi fai arrossire :ros: sapessi come lo coccolo, sperando che non finisca male come l'altro...
che dici il ventaccio gli fa male o potrebbe abituarsi anche a quello? per ora è sano e cresce anche velocemente, non vedo né afidi né cocciniglia (ehm non vorrei neanche nominarla la maledetta...altrimenti si materializza)
:love_4::Saluto:


Ciao Marirosa. :)

Il tuo rinco è proprio bello e credo che il vento non lo danneggerà;

se la pianta è in salute, la cocciniglia :squint: non la attaccherà. :eek:k07:

Mi raccomando:

a ottobre concime granulare a lenta cessione per piante verdi!

Poi di nuovo in primavera. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Salve a tutti, mi sono imbattuta in questo forum cercando notizie sui "fagiolini" (che grazie a voi ho scoperto essere baccelli con i semi dentro) che hanno fatto due di quelli che io credevo fossero gelsomini... Così ho scoperto che sono "rinco..." sia le piante che io... Sono arrivata a leggere fino a pagina 110, volevo aspettare di arrivare alla fine prima di scrivere il mio primo messaggino, ma non ho saputo restire.... Questo è il primo forum a cui mi sono iscritta, perciò sono abbastanza maldestra... Comunque di nuovo Ciao a tutti!!!!


Ciaooooo!!! :froggie_r :love_4:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Marirosa. :)

Il tuo rinco è proprio bello e credo che il vento non lo danneggerà;

se la pianta è in salute, la cocciniglia :squint: non la attaccherà. :eek:k07:

Mi raccomando:

a ottobre concime granulare a lenta cessione per piante verdi!

Poi di nuovo in primavera. :Saluto:

Ok capo! Sarà fatto! A ottobre senz'altro concime granulare a lenta cessione...sai comunque ho cambiato tutta la terra del vaso, quindi il mio rinco non può far altro che godere...sarà ncessario il concime a lenta cessione? L'unico neo è il solito ventaccio che impazza nel balcone dopo pranzo (non ci crederai ma anche d'estate in agosto è puntuale più di un orologio svizzero) però se mi dici che il rinco sano se ne infischia del vento, non posso far altro che gioire. :Saluto:
Bonne nuit:sleep2:
 

Vincenzo VA

Florello
Ok capo! Sarà fatto! A ottobre senz'altro concime granulare a lenta cessione...sai comunque ho cambiato tutta la terra del vaso, quindi il mio rinco non può far altro che godere...sarà ncessario il concime a lenta cessione? L'unico neo è il solito ventaccio che impazza nel balcone dopo pranzo (non ci crederai ma anche d'estate in agosto è puntuale più di un orologio svizzero) però se mi dici che il rinco sano se ne infischia del vento, non posso far altro che gioire. :Saluto:
Bonne nuit:sleep2:


Se la terra è tutta nuova, puoi benissimo incominciare a concimare in primavera. :eek:k07:
Per il vento, in fondo, cosa potresti fare? :confused: :Saluto:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ciao ragassi

a breve dovrei piantare il prato e quindi dare un concime starter, posso darlo anche alla base dei rinco gli fa bene o devo evitare? se posso darlo mi evito la concimazione di ottobre!
 

CINZIAFIORI

Aspirante Giardinauta
nella fioriera in cui vorrei mettere una clematis...che ne dite?

Perchè nessuno risponde???
Anch'io vorrei procedere con l'inserimento della clematis insieme al rinco per prolungare la splendida ma breve fioritura!

Mi consigliereste delle piantine con radici piccole da inserire sotto al rinco??? Ho un balcone a nord est e mi piacerebbe vederlo ripieno di colori!!!:Saluto:

P.S. Ben tornato Grande Maestro Vincenzo!!!:love_4:

A Ottobre rinvaserò i miei rinco e Vi posterò le foto della nuova situazione; mi dareste qualche consiglio per le piantine prima di allora, per fare un unico lavoro???

Grazie mille a tutti!!!

Eh sì.... si impazzisce davvero per i rinco!!! Mi aggiungo all'elenco di chi, aprendo al mattino le finestre, prima di fare colazione, controlla se i rinco sono a posto!!!!:martello:
 

CINZIAFIORI

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ho già trovato tantissimi consigli su come curare i miei rinco... Infatti stamattina ho provveduto a dividere due rinco che erano nella stessa fioriera in condizioni non più gestibili seguendo i vostri consigli... Adesso uno ho intenzione di metterlo in terra, l'altro lo lascerò nella fioriera in cui vorrei mettere una clematis...che ne dite?

scusa, non so come, ma ho aggiunto la tua frase al mio messaggio seza evidenziarla!!!!!


ciao
 

Vincenzo VA

Florello
ciao ragassi

a breve dovrei piantare il prato e quindi dare un concime starter, posso darlo anche alla base dei rinco gli fa bene o devo evitare? se posso darlo mi evito la concimazione di ottobre!


Gianni, direi proprio di sì. :)

A volte io uso il normale concime per tappeti erbosi.

Lo starter può solo potenzire l'effetto: avrai una mega fioritura a gennaio!!! :lol: :lol: :lol: :Saluto:
 

danico

Aspirante Giardinauta
CIAO RAGAAAAA!!!
Come state?

Danico, le escrescenze legnose sono radici avventizie, simili a quelle dell'edera. Non devi fare nulla.

:Saluto:

Ciao Vincenzo! Piacere di conoscerti! Fa sempre piacere avere un amico "Guru"!!! :hands13:
Grazie per la rassicurazione sulle escrescenze del mio rinco!

Nel frattempo ho scoperto che i vasi erano praticamente una piscina, con la terra completamente fradicia! Adesso sono quasi 2 settimane che non annaffio. Avevo iniziato ogni tanto a nebulizzare un po' d'acqua sulla pianta, dirigendone un po' anche sulla terra e poi ha piovuto forte due volte e la terra è comunque ancora bagnata. In effetti tolta la preoccupazione per le macchie bianche mi sembra che le varie piante stiano bene, salvo gli afidi che comunque continuano a tornare. Sto spendendo un sacco in bombolette! un negoziante mi ha consigliato di cercare un prodotto da diluire, non sapevo che esistessero.... :martello:

Le piante sono stracariche di bacelli, mi dite come coglierli/utilizzarli? Si è parlato dei bacelli ma non mi sembra ci fossero consigli in tal senso.
Grazie!!!! :eek:k07:
 

Mony68

Giardinauta
nella fioriera in cui vorrei mettere una clematis...che ne dite?

Perchè nessuno risponde???
Anch'io vorrei procedere con l'inserimento della clematis insieme al rinco per prolungare la splendida ma breve fioritura!

Mi consigliereste delle piantine con radici piccole da inserire sotto al rinco??? Ho un balcone a nord est e mi piacerebbe vederlo ripieno di colori!!!:Saluto:

P.S. Ben tornato Grande Maestro Vincenzo!!!:love_4:

A Ottobre rinvaserò i miei rinco e Vi posterò le foto della nuova situazione; mi dareste qualche consiglio per le piantine prima di allora, per fare un unico lavoro???

Grazie mille a tutti!!!

Eh sì.... si impazzisce davvero per i rinco!!! Mi aggiungo all'elenco di chi, aprendo al mattino le finestre, prima di fare colazione, controlla se i rinco sono a posto!!!!:martello:

Nessun problema per la compatibilità tra rinco e clematis l'ho sperimentato pure io anche se in terra ed il risultato è ottimo.
Vediamo .... per i fiori da mettere con i rinco nel vaso, bisogna che abbiano radici contenute, mi viene in mente: begonia, fiori di vetro (della Nuova Guinea) viole. :Saluto:
 

CINZIAFIORI

Aspirante Giardinauta
Nessun problema per la compatibilità tra rinco e clematis l'ho sperimentato pure io anche se in terra ed il risultato è ottimo.
Vediamo .... per i fiori da mettere con i rinco nel vaso, bisogna che abbiano radici contenute, mi viene in mente: begonia, fiori di vetro (della Nuova Guinea) viole. :Saluto:

GRAZIE MILLE! per cui non pianterei nulla ad ottobre???
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto