• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Ehilà ciao tutti:eek:k07:
oggi poto ...anzi mio marito pota...il rinco...ho letto l'inizio della discussione sulla tecnica...ma quanto vanno tagliati i rami:confuso:....20...30...50 cm o di più:confused:


Non esiste una regola unica.

Pota le piante che hanno almeno 3 anni.

Pota di più la parte alta e lascia i rami lunghi in basso.

Se vuoi mantenere l'estetica, pota poco (10 cm) se invece non ti interessa "rovinare" la pianta fino alla prossima primavera, allora pota quanto vuoi (30 cm - 50 cm). Se ad esempio poti a ottobre, puoi letteralmente "spogliare" la pianta.





Ecco una potatuta di media entità





hpim5580dv5.jpg



hpim6088ky2.jpg
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Ormai sapete che ho piantato un po' di rinco nel mio giardino a settembre, grazie hai vostri consigli stanno benissimo:hands13:
Mi chiedevo, anche se giovani devo potarli?:confuso: e come altri ho il dubbio di quanti centimetri, oltre che rispettare il taglio sopra le due gemme (come ho visto nella lezione fatta da Vincenzo, spettacolare).... Attendo domenica pomeriggio vorrei cimentarmi visto che è già sfiorito :(

Non è necessario potare. Spunta qua e là i rametti che "sparano". :lol: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Questi i link per le immagini delle mie foglioline accartocciate!! Cosa può essere?
http://i35.tinypic.com/21j52jq.jpg
http://i33.tinypic.com/14mqgo.jpg

Non sono riuscito a uploadarle direttamente sul forum. Ho letto che ci sono dei problemi.
Grazie dei consigli!



Nella prima foto, quella grande, non vedo cose particolari.
L'unica foglia un po' striminzita è la più piccola in alto.

Nella foto piccola invece le foglie sono un po' debolucce.
Se non l'hai mai fatto, procedi ad una concimazione con un granulare a lenta cessione per piante verdi.
Potrebbe infatti essere una carenza di macro e/o microelementi. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
salve a tutti

il mio rinco cresce ma pochissimi fiori e brutti :(

oggi guardando meglio ho visto questo:

http://img141.imageshack.us/img141/5668/img1684pb5.jpg

http://img70.imageshack.us/img70/3345/img1689ua6.jpg

mentre su un altra pianta ci sono molte ragnatele!!!





Cocciniglia, afidi e forse ragnetto rosso.

Puoi tagliare i rametti troppo pieni di parassiti.

Compra un prodotto specifico per queste cose: ne esistono molti di marche diverse e tutti efficaci. :Saluto:
 

giggio55

Aspirante Giardinauta
Nella prima foto, quella grande, non vedo cose particolari.
L'unica foglia un po' striminzita è la più piccola in alto.

Nella foto piccola invece le foglie sono un po' debolucce.
Se non l'hai mai fatto, procedi ad una concimazione con un granulare a lenta cessione per piante verdi.
Potrebbe infatti essere una carenza di macro e/o microelementi. :Saluto:

Grazie mille per i consigli!
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Non esiste una regola unica.

Pota le piante che hanno almeno 3 anni.

Pota di più la parte alta e lascia i rami lunghi in basso.

Se vuoi mantenere l'estetica, pota poco (10 cm) se invece non ti interessa "rovinare" la pianta fino alla prossima primavera, allora pota quanto vuoi (30 cm - 50 cm). Se ad esempio poti a ottobre, puoi letteralmente "spogliare" la pianta.

Le piante sono tutte + vecchie di tre anni il mio obiettivo è coprire i buchi della recinzione col vicino e avere più fiori ovviamente:love:
Oggi alla fine non abbiamo potato perchè c'è ancora un rinco con dei boccioli chiusi quindi aspetteremo ancora un pò o al massimo in ottobre

Grazie Vincè:love_4:
 

Vincenzo VA

Florello
Le piante sono tutte + vecchie di tre anni il mio obiettivo è coprire i buchi della recinzione col vicino e avere più fiori ovviamente:love:
Oggi alla fine non abbiamo potato perchè c'è ancora un rinco con dei boccioli chiusi quindi aspetteremo ancora un pò o al massimo in ottobre

Grazie Vincè:love_4:


La potatura stimola l'emissione di nuovi rami e quindi velocizza certamente la chiusura dei buchi.

La fioritura invece è più abbondante negli anni di non potatura. :eek:

Sono quasi giunto alla conclusione che la cosa migliore sia potare drasticamente ogni due anni. :azz: :Saluto:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
La potatura stimola l'emissione di nuovi rami e quindi velocizza certamente la chiusura dei buchi.

La fioritura invece è più abbondante negli anni di non potatura. :eek:

Sono quasi giunto alla conclusione che la cosa migliore sia potare drasticamente ogni due anni. :azz: :Saluto:

Ah si:confused:Avrei invece detto che potare drasticamente stimolasse la fioritura:confuso:

Allora andiamo con la drastica in ottobre:food:
Grazie capo:froggie_r
 

marirosa

Giardinauta Senior
Non voglio rattristarvi, ma il mio rinco è andato! Ora... morto un papa se ne fa un altro e ho in programma di prenderne uno nuovo. Solo che starò via diversi giorni e allora rimanderò il tutto a quando ritorno. Ma a proposito qual'è il tempo migliore per acquistarne uno, immagino la primavera, vero Vincenzo?
Ciao
 

pavola33

Giardinauta
Ehi, voi...... Psssssssss............... Vi ricordate il Trachelospermum tricolor?.....

Ricordate anche che avevo detto che sabato andavo a comprarlo???....


Ebbene..... Io me lo sono comprato, eh!?!??

Ma sapete perché lo dico così in sordina, a bassa voce?

Perché ve lo voglio mostrare in foto appena lo avrò sistemato, solo che le erbacce infestanti che devo togliere per preparare adeguatamente la sua casa mi costringono a munirmi di machete, per cui.... ci metterò qualche giorno!

Certo, rispetto agli esemplari del vivaio di Mr. Pagani, quelli che ho comprato io sembrano davvero Anastasia e Genoveffa rispetto a Cenerentola!!!!!:lol::lol::martello::lol::lol:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Non voglio rattristarvi, ma il mio rinco è andato! Ora... morto un papa se ne fa un altro e ho in programma di prenderne uno nuovo. Solo che starò via diversi giorni e allora rimanderò il tutto a quando ritorno. Ma a proposito qual'è il tempo migliore per acquistarne uno, immagino la primavera, vero Vincenzo?
Ciao
Ciao, Marirosa! Mi dispiace davvero per il tuo rinco! Aspettiamo le foto di quello nuovo!
Buone vacanze :love_4:
 

Mony68

Giardinauta
Ehi, voi...... Psssssssss............... Vi ricordate il Trachelospermum tricolor?.....

Ricordate anche che avevo detto che sabato andavo a comprarlo???....


Ebbene..... Io me lo sono comprato, eh!?!??

Ma sapete perché lo dico così in sordina, a bassa voce?

Perché ve lo voglio mostrare in foto appena lo avrò sistemato, solo che le erbacce infestanti che devo togliere per preparare adeguatamente la sua casa mi costringono a munirmi di machete, per cui.... ci metterò qualche giorno!

Certo, rispetto agli esemplari del vivaio di Mr. Pagani, quelli che ho comprato io sembrano davvero Anastasia e Genoveffa rispetto a Cenerentola!!!!!:lol::lol::martello::lol::lol:

:burningma Che invidia Paola! Io non ho ancora provveduto per via del periodo di ferie, me la voglio curare per bene al mio ritorno! Sono certa che la tua Trachelospermum tricolor verrà tanto amata :love_4: che Mr.Pagani proverà un birvido di invidia:lol::lol::Saluto:
 

CINZIAFIORI

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta nel RINCO-CLUB. :eek:k07::Saluto:

CIAO VINCENZO!

QUESTA PRIMAVERA, DOPO AVER LETTO TUTTE LE PAGINE NEL FORUM, HO ACQUISTATO 10 RINCO :love: DA POSIZIONARE SUL BALCONE ESPOSTO A EST-NORDEST.

L'IDEA E' QUELLA DI CREARE UNA SCHERMATURA CON LA VINCINA DI CASA.... UN PO' INVADENTE E CURIOSA.

PRESUMO DI AVER SEGUITO TUTTI I TUOI CONSIGLI.

VASI DA 100 X 45 X 45 CM. USATI PER NR. 2 RINCO
VASI DA 50X50X50 CM USATI PER NR 1 RINCO.

HO POSATO ARGILLA ESPANSA, TESSUTO NON TESSUTO, TERRA DI GIARDINO
CON PALLINE BLU (FERTILIZZANTE A LENTA CESSIONE), HO CREATO DELLE BASI PER FARLI ARRAMPICARE CON FILO DI FERRO E TUTORI ED HO ASPETTATO.

BAGNO QUANDO LA TERRA E' QUASI ASCIUTTA ( QUEST'ESTATE HO BAGNATO POCO, VISTO I CONTINUI TEMPORALI A SAMARATE).

I TRE VECCHI RINCO, DOPO UNA DRASTICA POTATURA E RINVASATURA COME SOPRA DESCRITTO, HANNO FIORITO TANTISSIMO, MA ORA SEMBRA CHE TUTTO SIA COMPLETAMENTE FERMO.

I NUOVI RINCO STANNO PERDENDO UN SACCO DI FOGLIE E... NON VEDO GETTI NUOVI, COSA POSSO FARE??? MI DISPIACEREBBE VEDER ANDARE IN FUMO TUTTO QUESTO SPLENDIDO PROGETTO, AGGIUNGENDO ANCHE LA FATICA FATTA PER REALIZZARLO!!!

TU COSA FARESTI????

GRAZIE MILLE DELLA RISPOSTA CHE SICURAMENTE GIUNGERA' PUNTUALE.

SE RIESCO OGGI FARO' DELLE FOTO DA POSTARE PER FARTI RENDERE CONTO DELLA SITUAZIONE!!.:confuso::burningma
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto