• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mirandolina

Aspirante Giardinauta
il mio gelsomino

Ciao Vincenzo, le dimensioni dellla mia fioriera sono 60 di larghezza, 30 di altezza e 30 di profondità.
Devo dire che proprio adesso sono uscita sul balcone e cisono tante piccole foglioline verdi che stanno spuntando, ma mi resta l'amletico dubbio quanto lo devo bagnare?
Grazie per l'interessamento
Ciao
Marina
 

Sami.1

Giardinauta Senior
anche i miei rinco continuano a crescere anche se non tantissimo.
Può dipendere un pò dal fatto che nasturzi ed ipomee tendano a seppellilrli?
hanno perso qualche foglina ma mi sembra che tutto sommato stiano bene, alcuni fiori sono andati ma altri rimagono a decorare le piante , sinceramente pendsavo anche peggio, nel senso che pensavo che i fiori durassero di meno
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo, le dimensioni dellla mia fioriera sono 60 di larghezza, 30 di altezza e 30 di profondità.
Devo dire che proprio adesso sono uscita sul balcone e cisono tante piccole foglioline verdi che stanno spuntando, ma mi resta l'amletico dubbio quanto lo devo bagnare?
Grazie per l'interessamento
Ciao
Marina


Le fioriere non sono molto grandi per dei rinco.

Visto che prendono molto sole, puoi innaffiarli senza preoccuparti troppo.

Potresti ad esempio dare acqua ogni due giorni in modo abbondante e distanziare le innffiature se ti accorgi che il terreno rimane troppo umido.

In pratica, per una fioriera 30 x 30 x 60 potresti dare 4 litri ogni due giorni.

Se il sottovaso si riempie, prima fai assorbire l'acqua (qualche ora) e poi aggiungi altra acqua.

Fai delle prove.

Molto importante è per me guardare le foglie. Ti accorgi subito se la pianta ha sete: incominciano a piegarsi un pochino verso il basso. Non si vede un vero appassimento, ma l'aspetto del rinco è meno bello, si capisce che non è in piena forma. :lol: :Saluto:
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
il mio rinco cresce poco, e la fioritura é poca come mai?l'ho da 1 mese ma mi hanno detto di non travasarlo prima di gennaio,voi che dite?é in pieno sole pomeridiano e lo innaffio tutte le sere perché vedo che la terra secca facilmente,faccio bene?grazie
 

Vincenzo VA

Florello
il mio rinco cresce poco, e la fioritura é poca come mai?l'ho da 1 mese ma mi hanno detto di non travasarlo prima di gennaio,voi che dite?é in pieno sole pomeridiano e lo innaffio tutte le sere perché vedo che la terra secca facilmente,faccio bene?grazie


Questo periodo non è certo adatto ai trapianti, soprattutto a Palermo!
Valuta tu se è il caso, ma se decidi di mettere un vaso con più terra ricordati di non danneggiare minimamemte il "pane radicale" e di toglierlo per un po' dal troppo sole.
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
ma scusa allora mi hanno imbrogliata? io ho chiesto un rampicante che potesse stare in pieno sole e quando mi hanno detto che il rinco era adatto ero talmente contenta....
 

sharica

Aspirante Giardinauta
il mio rinco cresce poco, e la fioritura é poca come mai?l'ho da 1 mese ma mi hanno detto di non travasarlo prima di gennaio,voi che dite?é in pieno sole pomeridiano e lo innaffio tutte le sere perché vedo che la terra secca facilmente,faccio bene?grazie

Ciao Dolcemiele,
io sono napoletana e anche da noi con il caldo non ce la passiamo molto bene......eppure sono stata costretta a travasare il rinco:eek: anche su consiglio di Vincenzo ( il nostro mega espertone:love_4:)
Lo travasata perchè oltre a non crescere +, iniziava a perdere le foglie nuove e quelle che restavano erano deformate.....e meno male che lo fatto pensa che quando ho tolto dal vaso il rinco stava schiattando di radici, infatti non è stato difficile toglierlo dal vaso ne tantomeno lasciare intatto il pane radicale.
Ora siccome è nel momento di adattamento al trapianto le faccio prendere solo poco sole e poi ombra.....infatti tra ieri e oggi ho notato che sta riprendendo la crescita anche se lentamente......
Valuta tu, ma se è sofferente non hai altro modo che per farla riprendere che trapiantare.....almeno nel mio caso è stato così:love:
Ciaoooooooooooooooooooooo:Saluto::flower:
 

Vincenzo VA

Florello
ma scusa allora mi hanno imbrogliata? io ho chiesto un rampicante che potesse stare in pieno sole e quando mi hanno detto che il rinco era adatto ero talmente contenta....

Certo che può stare in pieno sole, ma se decidi di trapiantarlo adesso, che è il periodo sbagliato, allora devi metterlo un po' al riparo. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Dolcemiele,
io sono napoletana e anche da noi con il caldo non ce la passiamo molto bene......eppure sono stata costretta a travasare il rinco anche su consiglio di Vincenzo ( il nostro mega espertone:love_4:)
Lo travasata perchè oltre a non crescere +, iniziava a perdere le foglie nuove e quelle che restavano erano deformate.....e meno male che lo fatto pensa che quando ho tolto dal vaso il rinco stava schiattando di radici, infatti non è stato difficile toglierlo dal vaso ne tantomeno lasciare intatto il pane radicale.
Ora siccome è nel momento di adattamento al trapianto le faccio prendere solo poco sole e poi ombra.....infatti tra ieri e oggi ho notato che sta riprendendo la crescita anche se lentamente......
Valuta tu, ma se è sofferente non hai altro modo che per farla riprendere che trapiantare.....almeno nel mio caso è stato così
Ciaoooooooooooooooooooooo


Brava Sharica!
Proprio così. :hands13:
Dolcemiele, valuta tu se il trapianto è urgente.
Il periodo giusto è ottobre o febbraio. :Saluto:
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
questa sera l'ho guardato bene,io rischio e lo lascio ancora cosi.il tempo non mi aiuta siamo in piena afa.ma non gli cambio il vaso x ora.speriamo bene.vi farö sapere ciao e grazie
 

pavola33

Giardinauta
Amici del rinco-club, ieri ho visto in tv una pianta BELLISSIMAAAAAAA: era il Rhynchospermum tricolor. Non ho potuto ascoltare con grandissima attenzione, ma ho visto che aveva portamento ricadente e un fogliame strepitoso, verde scuro, con le nuove foglie rosate e poi variegate....:confuso::confuso:

:eek::confuso:No, no.... era proprio così... appunto tricolore! Qualcuno di voi ce l'ha? E' sempreverde? Come si coltiva? Insomma, non sarà lo jasminoides, ma di un Ryncho anch'io mi sono innamorata!!!!!:love::love:
 

pa0la

Florello
Ho cercato delle immagini in rete ma non lo trovo :cry:
Mi hai messo una curiosità folle, prima o poi lo becco
ciao Pavola
pa0la
 

Mony68

Giardinauta
Anch'io mi sono messa a fare ricerche ma trovo solo dove viene descritta come una pianta molto rara da trovare..... Che ci vogliano sfidare? E' aperta la caccia al rinco tricolor!!! :lol::hands13:
 

pavola33

Giardinauta
La trasmissione (videoregistrata!) era quella di Carlo Pagani che va in onda su Leonardo (segnalo anche altre trasmissioni sul giardinaggio, sempre su quel canale, che sono oggetto di un'altra discussione nella sezione Libri-Incontri ecc., e che DAVVERO meritano di essere viste!): la pianta era lì, su un tavolino davanti a lui, ed era veramente spettacolare.

E' solo citata su alcuni siti, per lo più di vivai, e neanch'io sono riuscita a trovare una foto CHE SIA UNA, di questa bellezza! :cry::cry::cry:
 

Vincenzo VA

Florello
Amici del rinco-club, ieri ho visto in tv una pianta BELLISSIMAAAAAAA: era il Rhynchospermum tricolor. Non ho potuto ascoltare con grandissima attenzione, ma ho visto che aveva portamento ricadente e un fogliame strepitoso, verde scuro, con le nuove foglie rosate e poi variegate....:confuso::confuso:

:eek::confuso:No, no.... era proprio così... appunto tricolore! Qualcuno di voi ce l'ha? E' sempreverde? Come si coltiva? Insomma, non sarà lo jasminoides, ma di un Ryncho anch'io mi sono innamorata!!!!!:love::love:



Foglie verde scuro con nuove foglie variegate...le ho avute.

Pavola, guarda se ciò che hai visto somiglia almeno un po' a queste foto.

Nella seconda foto, la foglia ha una lievissima sfumatura rosa, non so se la vedete, ma credo che tu intenda un rosa molto più netto


variegekg9.jpg



variegfxs4.jpg


:Saluto:
 

Mony68

Giardinauta
Se ne parlava Pagani sicuramente l'avrà nel suo vivavio e abitandoci vicino prometto che ci farò un salto pr avere maggiori informazioni. :hands13::flower:
 

pavola33

Giardinauta
Non sono sicura che sia proprio lui: un po' come accade per la Photinia, anche il R. tricolor caccia i nuovi germogli di un intensissimo fucsia. In un secondo momento, ma come ho detto non ho potuto ascoltare con attenzione, il fucsia lascia il posto alla variegatura.

:slow: Pensandoci bene, non ho cancellato la puntata che ho visto. Appena posso la rimetto in tv e provo a fare una foto allo schermo durante le sue inquadrature. Vediamo cosa esce fuori!!!!
 

marica

Apprendista Florello
scusate per l'intrusione,volevo un suggerimento da voi espertissimi del rinco club:
questi 2 minirinco ce li ho da luglio 2007,quando li ho comperati erano gia' sfioriti e anche messi maluccio(secchetti,poche foglie),a primeva sono esplosi,erano pieni di boccioli che haime' quando si sono aperti i fiori stavano versoi lbasso,poi ci sono stati giorni di pioggie violente,molti bocciolini sono andati a quel paese,e ora mi ritrovo con 2 rinco con qualche microfiore(0,5 cm circa)e abbacchiato.
con la foto ve li mostro in pieno rigoglio vegetativo,secondo me stanno stretti,hanno un vaso da 80 cm di lunhezza ,ma secondo me sarebbero da trapiantare,se si quando e' il momento migliore?e quanto grandei devono essere i vasi?
qui e' ad aprile
Immagine152.jpg

questa l'ho appena fatta(la terra e' bella umida quindi non l'ho annaffiata)
Immagine123-1.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto