• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
E' vero che la discussione si chiama "vecchia pianta rampicante?...di che si tratta?" , ma ormai credo che si sia capito che parliamo di rinco o falso gelsomino. :azz:
I nuovi arrivati sono benvenuti ma dovrebbero almeno sfogliare le pagine precedenti...o no? :ros:
Il concime per piante verdi va benissimo. :food:
Lucy, come sono finite le tue talee e quelle di Luiggiolo? :confused:
Sì Lucy, tutto ok: se non fa troppo caldo adesso i rami cresceranno ancora; a settembre comunque si allungheranno e rimarranno quasi senza foglie fino alla prossima primavera.
 
Ultima modifica:

Lucyliù

Giardinauta
Lucy, come sono finite le tue talee e quelle di Luiggiolo? :confused:
.

eh uffy....le mie talee sono morte....all'inizio le tenevo in casa in acqua...poi siccome non spuntavano radici, ma solo fiorellini, ho pensato bene di infilarle nel terreno della mamma rinco...ma poi di li a poco si sono seccate...le foglie sono diventate arancioni....ma ammetto che non mi sono dedicata a loro più di tanto....la prox volta proverò con più cura....:martello:
e le tue luiggiolo??
 

chiara a neve

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qui, scusate la latitanza ma sono stata risucchiata dal lavoro.
Per tornare ai miei gelsomini, non sono nè migliorati nè peggiorati; direi che... vegetano :D
Per rispondere al quesito di vincenzo, le cassette sono da 80x40 cm e tengono due piante ciascuna. Non ho ancora avuto tempo di potarli, penso che lo farò fra un paio di settimane, ma non in modo drasticissimo perchè non voglio restare senza neanche una foglia. La macchina digitale è sempre in riparazione, quindi per ora questo è tutto ciò che posso dire :confuso:
Ciao!
 

bloom

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti !
mi presento..sono bloom...sono nuovissima del Forum e dal momento che non ho proprio capito come fare a iniziare una nuova discussione ...leggendo qua e là ho trovato quella iniziata da Lucyliù sul rincospermum e mi ci sono soffermata e appassionata. le tue vicende assomigliano alle mie.
io ho due rincospermum: uno nuovo che è tutto un getto e uno che ha 1 anno di vita e che, è vero ha tante nuove foglioline, ma mi sembra un po' troppo "legnoso" e ha diverse foglie giallo rosse. il dubbio nasce...non siamo in autunno !
ho letto in un messaggio che il giallo delle foglie può essere causato dal cloro nell'acqua. mi aiutate a soccorrerlo ?

inoltre vorrei fare arrampicare i miei due tipetti su di un arco per rampicanti doppio, magari in tondino di ferro trattato per esterni della profondità di cm 25 in modo da potere infilare l'arco nei vasi 40x40.
ci credete se vi dico che a Milano non sono ancora riuscita a trovare un arco alto 250cm largo 170cm e profondo 25cm ?
avete qualche indirizzo per me ?

grazie per vostre risposte

mi autoquoto così vi ricordate di me...

l'arco l'avevo trovato e poi non sono riuscita a scrivere per un po' causa prole e lavoro...
al link
http://picasaweb.google.com/BLOMABLE/GIARDINAGGIO?authkey=Xz3L_8G7FTs
trovate le foto del balcone e dei miei due rinco....avete dei suggerimenti per la potatura ? voi avete iniziato ?

grazie a chi vorrà aiutarmi
 

Vincenzo VA

Florello
Bella l'idea dell'arco, ma non ho capito: i due vasi sono uno a destra e uno a sinistra?
In ogni caso, vedo che il tuo balcone protegge i vasi dai raggi diretti del sole e ciò è positivo.
I tuoi rinco hanno finito la fioritra? Se sì, allora puoi potare adesso o più in là, magari a settembre. :Saluto:
 

bloom

Aspirante Giardinauta
sì, sono uno a ds e uno a sx ai piedi dell'arco....non avendo spazio a terra mi sono slanciata verso l'alto...."più in là" sulla ds ho l'oleandro e sulla sx la passiflora

dici che ce la faccio a ricoprire tutto l'arco ? i miei vasi sono 40x40

adesso i rinco stanno facendo molte foglioline nuove e qualche fiore...aspetto ancora un po' per la potatura, quindi ?

le foto che hai visto sono già un po' datate..se domani ne scatto qualcuna....mi faresti uno schema potatura ?
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Bloom.
I vasi sono 40 x 40 x..... l'ultima misura è ?
In ogni caso, se mantieni "stretta" la pianta, cioè larga come l'arco dovresti farcela a coprire.
Dopo la fioritura puoi potare quando vuoi. Metti le foto così vediamo bene la situazione. :Saluto:
 

bloom

Aspirante Giardinauta
ecco qui..http://picasaweb.google.it/BLOMABLE/GIARDINAGGIO?authkey=Xz3L_8G7FTs

ho fatto del mio meglio ma lo spazio anche per fotografare è proprio pochino...volevo che vedessi la pianta in tutto il suo sviluppo

ho scritto se è il rinco collocato a destra o a sinistra e tra parentesi indico il suo "anno di nascita/acquisto" (infatti quello a destra ha già 1 anno, quello a sinistra è di quest'anno) segue poi la data di quando ho scattato la foto

correggo leggermente le misure dei vasi ..lo spazio veramente utilizzabile bordi esclusi è 35x35x35

ciao
 

Vincenzo VA

Florello
Il tuo balcone è esposto a ovest?
Vedo che hai avuto una fioritura abbondante del rinco, complimenti!
Per quanto riguarda i vasi, mi dispiace dirti che purtroppo mi sembrano piccoli.
L'oleandro è già molto legnificato e non ti darà grandi soddisfazioni con quel poco spazio, a meno che tu non decidi di tenerlo basso (70 cm).
Meglio sarebbe stato mettere un unico vaso, grande come i due piccoli insieme (80 x 40 x 40), e con un solo rinco, uno a destra e uno a sinistra. In questo modo i due rinco, con più terra, avrebbero coperto benissimo il tuo arco.
Si nota già che il rinco tende a legnificare e a spogliarsi in basso e secondo me questo fatto peggiorerà. La poca terra determinerà inevitabilmente un indebolimento della pianta che tenderà sempre di più a ridurre il numero di foglie.
Insomma, con quei vasi, i rami del rinco arriveranno in alto all'arco, ma non avrai una pianta molto "piena". :eek:k07:
 

bloom

Aspirante Giardinauta
guarda..ti complico la vita....:martello:
leggi un po' qui perchè io avevo iniziato a scrivere sul forum con una richiesta di aiuto progettazione balcone (NB anche lì avevo indicato 40x40 invece ho 35x35x35)....quindi potrei anche pensarci di sostituire i miei vasi con quelli rettangolari che mi dici tu donandoli ad un'amica che sta mettendo su casa...e regalarle anche passiflora e oleandro
ecco la mia prima discussione sul forum e a seguire un'altra + recente...cosa ne pensi ? hai idee ? mi piacerebbe darmi ai bulbi e se rinuncio a passiflora e oleandro devo riempire lo spazio visivo :cool2: almeno un po'

ciao :Saluto:
volevo dirvi che sono iscritta da poco e sono già entusista del forum di giardinaggio.it !
ho letto diversi messaggi e mi piace che ci si aiuti così concretamente tra appassionati di verde:flower: ....non avrei il tempo infatti di frequentare fiere o incontri e dei suggerimenti dei garden center fino ad ora non sono troppo soddisfatta...

da quando ho i miei due balconi a Milano (3 anni) ho cercato di abbellirli il più possibile e forse un po' ci sono riuscita ma vorrei da voi un aiuto per dare loro una forma più definitiva che non hanno ancora

inizio a chiedere suggerimenti sul primo:

è il più "grande" - è largo 2,50 metri e vi si accede da una porta finestra centrale larga 1,20 m - il balcone è profondo 80 cm
il balcone è di pietra (non ho una ringhiera) ed è sormontato per tutto il perimetro da una lastra di circa 30 cm anch'essa di pietra - il balcone è esposto a sud - è esposto completamente e si trova al 4°piano ....insomma vento e sole cocente
ho messo dei grigliati di legno sulla parete alla sinistra della porta - sul fianco sinistro per tutta la profondità del balcone e sulla parete alla destra della porta

le mie piante:
-una passiflora coerulea (mi è sopravvissuta ma non l'ho riparata con un telo in inverno e già il 2° anno è fiorita poco - quest'anno non so se ce la farà a fiorire)
-una clematis alpina di cui ero entusiasta e per la quale avevo immaginato grandi fioriture (ha avuto una malattia per cui si è coperta di muffa grigia e non è sopravvissuta anche se ho provato a trattarla con antiparassitario) - forse era inadatta per il mio balcone perchè troppo esposta al vento
-una rosa sarmentosa a fiori bianchi (bellissima ma sinceramente richiedeva troppo nutrimento e dunque eccessivo dispendio economico e poi si è ammalata in tempi brevi di mal bianco e non è sopravvissuta - mi hanno poi detto che l'estate 2004 le rose hanno avuto una epidemia)
-un alberello di oleandro rosa che sta abbastanza bene (ha le foglie un po' grinzose) ma fa ottime fioriture da 3 anni ormai
-un'edera helix molto bella che ho provato a fare arrampicare ma è più del tipo ricadente e dunque non sale molto e inoltre se arrampicata soffre troppo del sole:burningma
-un rincospermum jasminoides che sta abbastanza bene (ha un anno di vita ha tanti nuovi germogli ma qualche foglia gialla e rossa - forse è un problema di cloro - per questo ho postato una richiesta di aiuto in altra discussione)
- ho comprato questo anno un secondo meraviglioso rincospermum jasminoides che sta benissimo ed è tutto un germoglio

vi ho evidenziato in grassetto le piante che attualmente sono sul balcone

le loro posizioni:
sono in 4 vasi 40x40
uscendo a sinistra e a destra i rincospermum jasminoides che si arrampicano su di un arco
sul fondo del balcone a sinistra la passiflora (in origine si arrampicava sui grigliati di sinistra ma non li ha ricoperti come speravo)
sul fondo del balcone a destra l'oleandro

poi ho delle cassette appese verso l'interno ma di queste vi racconterò in seguito

la domanda che mi sto facendo è: dovrei regalare la passiflora a cui sono molto affezionata (solo per questo sono arrivata al 3° anno) e scegliere a sinistra una pianta che si arrampichi rapidamente e ampiamente sui grigliati e mi crei una quinta verde ? mi piacerebbe e poi potrei appendere dei vasetti di annuali e cambiare sempre un po' l'aspetto
l'edera a cui verrebbe da pensare ho provato e non va e poi mi rovinerebbe troppo il grigliato inoltre troppo verde e niente fiori...avete in mente altre piante da suggerire ? vorrei comunque una sempreverde rampicante che fiorisca un bel po' perchè il rincospermum visto dalla strada quasi non si nota

grazie per una risposta e se posso chiarire meglio con foto o schemi sono qui

mi autoquoto...rieccomi..visitate il link http://picasaweb.google.it/BLOMABLE/GIARDINAGGIO?authkey=Xz3L_8G7FTs
e ditemi cosa ne pensate...non ho avuto il cuore di regalare la passiflora..ha fatto qualche fiore (uno superbo) e l'oleandro ha fatto una bella fioritura....lo vedete nelle foto...ora però ha avuto gli afidi e ho dovuto potare drasticamente e usare prodotto apposito

cerco parere per progettazione migliore
 

Vincenzo VA

Florello
Sei in alto e ovviamente il rinco si vede poco; in effetti è anche vero che i fiori durano poche settimane.
Decidi tu, comunque se metti vasi da 80 cm il rinco diventa bello e ti copre l'arco. :Saluto:
 

bloom

Aspirante Giardinauta
grazie, in effetti l'arco è stata una bella idea e dovrei privilegiare quello e la bellezza/salute della pianta che ci sta sopra...da lontano anche se non fiorito si vede e sta proprio bene..

se/quando puoi mi daresti dritte per la potatura ? devo farla prima o dopo il rinvaso ?

nei vasi 80x40 che mi suggerisci ci potrei mettere qualcosa d'altro ?
escludo naturalmente altri rampicanti, sennò:eek:

bulbi ? interferirebbero con il rinco ?

:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Potresti effettuare una potatura parziale, trapiantare e poi completare la potatura.
Con i rinco puoi mettere qualche pianticella annuale, tanto per dare un po' di colore al vaso, ma col passar degli anni le radici dei rinco occupano tutto lo spazio.
 

bloom

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli..credo che qui stiamo aspettando tutti solo che tu ci dia il via e le dritte per potare
 

Vincenzo VA

Florello
Mah, sai, il via lo decide ciscuno di voi: dopo la fioritura si può potare.
Per quanto riguarda i tipi di potature, bisogna vedere i singoli casi.
Esempi
a) potatura leggera con eliminazione dei rametti che si allungano troppo ed escono dalla siepe...la faccio tutte le volte che serve
b) potatura per sfoltire siepi che diventano troppo grosse e tendono a legnificare: a luglio o a settembre ... mi sa che quest'anno la farò a settembre perchè sono impegnato a fare altre cose e poi a fine mese viene a trovarmi una parente che vuol vedere i miei rinco
c) potatura per rimodellare la pianta: è necessario trovare il coraggio di tagliare lunghi rami legnosi che magari in cima hanno tante foglie e hanno fatto tanti fiori.
E' ciò che ha fatto Lucyliù ed è ciò che potrai fare tu Bloom, dopo il rinvaso. :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Allora, potatura b per sfoltire un po' il rinco che sta davanti al balconcino della mia cucina. Ha finito la fioritura, adesso è bello, ma incomincia a formare rami grossi e legnosi.
Occorre una riduzione della parte vegetativa che però non deturpi troppo l'aspetto generale. Un peggioramento estetico è comunque inevitabile con la potatura.
Taglio i rami lasciando per ognuno di essi almeno una coppia di foglie, con le modalità indicate all'inizio della discussione.

Prima della riduzione

http://img386.imageshack.us/img386/3581/rincoprima1rm4.jpg
http://img258.imageshack.us/img258/4813/rincoprima2oj7.jpg

e dopo la potatura

http://img386.imageshack.us/img386/3149/rincodopo1zu2.jpg
http://img149.imageshack.us/img149/2787/rincodopo2gb9.jpg
http://img386.imageshack.us/img386/3970/rincodopo3bo2.jpg
http://img258.imageshack.us/img258/7576/rincodopo4cr9.jpg
http://img149.imageshack.us/img149/1269/rincodopo5mn5.jpg

ecco il materiale di scarto

http://img468.imageshack.us/img468/2115/restobs6.jpg

La cosa più seccante adesso è lavare via il lattice dalla ringhiera del balconcino e soprattutto dalle mie mani e braccia...per non parlare delle cesoie che sono letteralmente "impastate"!


.
 
Ultima modifica di un moderatore:

bloom

Aspirante Giardinauta
ok, se non ho capito male le potature di tipo a e b sono di sfoltimento quindi non tagli i rami principali (quelli che partono dalla base della pianta) ma solo le loro derivazioni che sporgono troppo dalla siepe o sono troppo legnificate o grosse mentre la tipo c interviene anche sui principali

mi spiegheresti qual'è il problema della legnificazione ? non è normale che quando il rinco "invecchia" legnifichi ?
 

Vincenzo VA

Florello
Sì, è normale, ma quando il tronco diventa legnoso non produce parti verdi e resta "nudo".
Con la potatura i tronchi si formano ugualmente, ma sono nascosti dalle foglie dei nuovi rametti.
E' ovvio che se a te piacciono i rami legnosi puoi lasciarli in vista.
Nel tuo caso, le foglie tenderanno ad essere abbondanti in alto e a scarseggiare in basso vicino alla terra. :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto