• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lucyliù

Giardinauta
il mio sta quasi quasi x far spuntare i fiori...già si vede la puntina bianca...che meraviglia..e che forza questo rinco!!
 

bloom

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti !
mi presento..sono bloom...sono nuovissima del Forum e dal momento che non ho proprio capito come fare a iniziare una nuova discussione ...leggendo qua e là ho trovato quella iniziata da Lucyliù sul rincospermum e mi ci sono soffermata e appassionata. le tue vicende assomigliano alle mie.
io ho due rincospermum: uno nuovo che è tutto un getto e uno che ha 1 anno di vita e che, è vero ha tante nuove foglioline, ma mi sembra un po' troppo "legnoso" e ha diverse foglie giallo rosse. il dubbio nasce...non siamo in autunno !
ho letto in un messaggio che il giallo delle foglie può essere causato dal cloro nell'acqua. mi aiutate a soccorrerlo ?

inoltre vorrei fare arrampicare i miei due tipetti su di un arco per rampicanti doppio, magari in tondino di ferro trattato per esterni della profondità di cm 25 in modo da potere infilare l'arco nei vasi 40x40.
ci credete se vi dico che a Milano non sono ancora riuscita a trovare un arco alto 250cm largo 170cm e profondo 25cm ?
avete qualche indirizzo per me ?

grazie per vostre risposte
 

Vincenzo VA

Florello
Il germogli del rinco fanno la ola!

rigewu4.jpg
 
Ultima modifica:

bloom

Aspirante Giardinauta
solo per dirvi che ho trovato il mio arco :froggie_r

per il cloro ho letto bene alcuni messaggi nel Forum e si parla di lasciare decantare l'acqua (ok questo lo faccio lasciandola tutta la notte nelle bottiglie)...inoltre si può usare solfato di ferro o sequestrene o meglio chelati di ferro...proverò
 

Vincenzo VA

Florello
solo per dirvi che ho trovato il mio arco :froggie_r

per il cloro ho letto bene alcuni messaggi nel Forum e si parla di lasciare decantare l'acqua (ok questo lo faccio lasciandola tutta la notte nelle bottiglie)...

Naturalmente devi togliere il tappo per lasciar uscire il cloro. Meglio recipienti più larghi per avere maggiore superficie di evaporazione.

Sì, Lucy, quindi getti senza radici?
 

maya.14

Aspirante Giardinauta
parere su rinco in sicilia

salve a tutti!!! questa discussione sui rinco mi ha dato un pò alla testa... foto bellissime ... ma un sacco di dubbi.. ho un terrazzo a palermo e lo sto organizzando... il progetto prevede una parete ricoperta dal rinco, esposta asud e quindi pieno sole, sole ,sole, tutto il giorno e anche vento. Le radici soffriranno per il caldo e le foglie saranno gialle per la troppa luce? metterò due piante in un vaso da 100x45cm, in totale saranno 4 vasi su una parete lunga 4.75m e alta 2m. c'è abbastanza spazio per le piante?o soffriranno due per un vaso?
ecco il progetto del mio terrazzo.... :Saluto:
http://s158.photobucket.com/albums/t83/maya14_01
100 x 45
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Maya.
Se il sole colpisce il rinco tutto il giorno, probabilmente la fioritura sarà bella, ma dovrai proteggere i vasi in qualche modo.
Il rinco fiorisce bene con tanto sole, ma le radici non fanno i salti di gioia.
 

maya.14

Aspirante Giardinauta
proteggere le radici

ma come si possono proteggere le radici? considera che sto acquistando dei vasi di resina che dovrebbero essere più resistenti di quelli in plastica. inoltre davanti due dei 4 vasi ci sarà una panchina...che dici così si proteggeranno un pò ..ma gli altri due vasi:cry: ???
 

Vincenzo VA

Florello
ma come si possono proteggere le radici? considera che sto acquistando dei vasi di resina che dovrebbero essere più resistenti di quelli in plastica. inoltre davanti due dei 4 vasi ci sarà una panchina...che dici così si proteggeranno un pò ..ma gli altri due vasi:cry: ???

Non credo che sia sufficiente.
Se vai nella sezione progettazione terrazzi e giardini, amici superesperti ti consiglieranno sulle migliori piante adatte alla tua zona, con fioriture anche molto più lunghe del rinco.:)
 

maya.14

Aspirante Giardinauta
grazie tante VA!!! ho aperto una discussione su progettazione.... però nessun esperto di piante adatte alla mia zona si è fatto vivo.... io aspetto.. chiedevo a te della rinco perchè ho letto che ti chiamano il maestro ..il professore...il re del rincospermum...grazieeeeeee!!!
 

Vincenzo VA

Florello
grazie tante VA!!! ho aperto una discussione su progettazione.... però nessun esperto di piante adatte alla mia zona si è fatto vivo.... io aspetto.. chiedevo a te della rinco perchè ho letto che ti chiamano il maestro ..il professore...il re del rincospermum...grazieeeeeee!!!

Scherzi? :love_4:
Il rinco è una pianta simpatica a tutti :love: perchè cresce bene senza problemi.
Sono solo uno dei tanti fortunati che hanno alcuni esemplari.:eek:k07:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto