• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Penny01

Aspirante Giardinauta
Eccomi anch'io a chiedere consiglio al nostro guru dei rincospermum ed agli altri esperti.

Ne ho comprati due, tre mesi fa, e, come vedete nelle foto, li ho messi in due vasi angolari. Dopo un'imponente perdita di foglie in aprile, si sono ripresi e hanno fatto la loro prima fioritura.

gelsomino1.jpg

gelsomino2.jpg


Mi piacerebbe avere i vostri consigli su cosa fare ora e come guidarli perchè possano arrivare, nei prossimi anni, a ricoprire il muro.

Grazie e complimenti per i vostri bellissimi rinco!! :flower:

Penny
 

Vincenzo VA

Florello
Quanto tempo ci hanno messo a diventare così folti?

Le piante hanno 6 anni.
Le ho sempre potate drasticamente a luglio o settembre.
Intendo dire che lasciavo i rami principali e tagliavo il 90% di quelli dell'ultimo anno: il risultato è quello che vedi.
In questo modo ogni anno la pianta si riempie di nuovi rametti verdi e la parte legnosa rimane prfettamente nascosta tra le foglie.
Vi farò vedere le foto della potatura, passo passo, quando la farò. Promesso.
La potatura drastica inoltre riduce la fatica di raccogliere le foglie cadute in primavera, visto che in primavera la pianta è molto ridotta.
Altro vantaggio...tutto varesino: la pianta ridotta non rischia di rompersi sotto il peso della neve...se nevica!
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao..e benvenuto nel club dei rinconauti!!

Da quello che ho appreso dal Prof Vincenzo..il rinco ha una sola fioritura all'anno...più o meno a maggio...


X Vincenzo: sono mancata un pò di gg dal forum e ho trovato 3 pagine di fioriture meravigliose...che belle!!
anche la casetta è meravigliosa...sai che profumo che entra da quelle finestre!
Voglio diventare anch'io così brava da avere il terrazzino tappezzato di rincospermum:froggie_r

Buona giornata a tutti:love_4:

Ciao Lucy!!!
La casetta sul lago è davvero carina ed è pure in vendita: 450000 €!
Credo che siano al massimo 60 metri quadrati...a prima vista non sembra a buon mercato, ma se osservate il panorama e tenete conto che abbondano i milanesi danarosi in cerca di pace...
La casetta è a 5 metri dal lago.

hpim5519qx5.jpg


hpim5520ny3.jpg
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Eccomi anch'io a chiedere consiglio al nostro guru dei rincospermum ed agli altri esperti.

Ne ho comprati due, tre mesi fa, e, come vedete nelle foto, li ho messi in due vasi angolari. Dopo un'imponente perdita di foglie in aprile, si sono ripresi e hanno fatto la loro prima fioritura.

gelsomino1.jpg

gelsomino2.jpg


Mi piacerebbe avere i vostri consigli su cosa fare ora e come guidarli perchè possano arrivare, nei prossimi anni, a ricoprire il muro.

Grazie e complimenti per i vostri bellissimi rinco!! :flower:

Penny

Complimenti per il bel terrazzino!
Belle anche le piante.
Devi decidere la grandezza finale: se intendi realizzare una pianta "leggera" devi solo aspettare, se invece vuoi ottenere una siepe molto folta che ricopra completamnte i supporti verdi, allora dovrai procurarti vasi più grandi, fra un anno o due.
Il rinco nel vaso vicino alle ante della portafinestra è posizionato correttamente; l'altro invece va riposizionato: slega delicatamente i rametti e mettili in basso perchè la pianta cresce nella parte alta e ti rimane "vuota" sotto.
Mi sembra di vedere che hai legato i rami con filo verde: bene, così potrai spostarli anche in futuro, cosa impossibile se si attorcigliano intorno alla plastica verde.

gelsomino2qz9.jpg
 
Ultima modifica:

§illu

Aspirante Giardinauta
Le piante hanno 6 anni.
Le ho sempre potate drasticamente a luglio o settembre.
Intendo dire che lasciavo i rami principali e tagliavo il 90% di quelli dell'ultimo anno: il risultato è quello che vedi.
In questo modo ogni anno la pianta si riempie di nuovi rametti verdi e la parte legnosa rimane prfettamente nascosta tra le foglie.
Vi farò vedere le foto della potatura, passo passo, quando la farò. Promesso.
La potatura drastica inoltre riduce la fatica di raccogliere le foglie cadute in primavera, visto che in primavera la pianta è molto ridotta.
Altro vantaggio...tutto varesino: la pianta ridotta non rischia di rompersi sotto il peso della neve...se nevica!

Ti ringrazio, allora seguirò le tue istruzioni così da infoltire un po'... I miei
hanno circa un anno e mezzo..e non vedo l'ora che coprano meglio la rete!
Anzi mi sa anche che dovrò cmq rinforzarla, non vorrei cadesse...
:)
 

Penny01

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto, Vincenzo. Sabato sposterò i rami come mi hai suggerito (sono fermati con quelle striscioline piatte di plastica verde che si chiudono ad incastro).
A me piacerebbe che coprisse completamente i sostegni verdi: dici che devo potarlo già questo luglio?

:flower: Penny
 

M@trix

Aspirante Giardinauta
Grazie Lucyliù per il benvenuto.
X Vincenzo VA, forse ti sarà sfuggito il mio msg, in parte mi ha risposto Propio Lucy, ma mi rimane questo dubbio: I miei 20 rincospermum sono stati piantati a ottobre, per le potature dopo la fioritura, come mi devo comportare per quest'anno? visto che devono coprire la recinzione lascio crescere e poi l'anno prossimo sfoltisco?
Grazie
 

Vincenzo VA

Florello
Ti ringrazio molto, Vincenzo. Sabato sposterò i rami come mi hai suggerito (sono fermati con quelle striscioline piatte di plastica verde che si chiudono ad incastro).
A me piacerebbe che coprisse completamente i sostegni verdi: dici che devo potarlo già questo luglio?

:flower: Penny

No.
Ti conviene lasciare crescere i rametti per coprire il più possibile i sostegni verdi.
L'anno prossimo (luglio o settembre 2008) valuti la situazione.
La potatura evita che si formino grossi tronchi legnosi.
 

Vincenzo VA

Florello
ma mi rimane questo dubbio: I miei 20 rincospermum sono stati piantati a ottobre, per le potature dopo la fioritura, come mi devo comportare per quest'anno? visto che devono coprire la recinzione lascio crescere e poi l'anno prossimo sfoltisco?
Grazie

Non fare nulla, lascia crescere posizionando i rami soprattutto sulla parte bassa della recinzione perchè, non mi stanco di ripeterlo, il rinco tende a salire e a riempire la parte alta. L'anno prossimo deciderai cosa fare.
 

chiara a neve

Aspirante Giardinauta
Le piante hanno 6 anni.
Le ho sempre potate drasticamente a luglio o settembre.
Intendo dire che lasciavo i rami principali e tagliavo il 90% di quelli dell'ultimo anno: il risultato è quello che vedi.
In questo modo ogni anno la pianta si riempie di nuovi rametti verdi e la parte legnosa rimane prfettamente nascosta tra le foglie.
Vi farò vedere le foto della potatura, passo passo, quando la farò. Promesso.
La potatura drastica inoltre riduce la fatica di raccogliere le foglie cadute in primavera, visto che in primavera la pianta è molto ridotta.

Quindi dovrei potare i miei anche se quest'anno hanno perso quasi tutte le foglie tranne quelle in cima... ma così facendo mi ritroverò un ammasso di rami stecchiti... e se muoiono? Ommammamia che incertezza, cosa devo fare?! :confused: :confused:
 
M

margherita51

Guest
Quest'anno il mio rincospermum ha fatto i capricci e continua a perderee foglie, anche quelle nuove ed i fiori, ormai sono rimasti i rami nudi e poche foglie sull'apice. Se lo poto adesso invece che a luglio gli creo qualche problema in più?
 

Vincenzo VA

Florello
Quindi dovrei potare i miei anche se quest'anno hanno perso quasi tutte le foglie tranne quelle in cima... ma così facendo mi ritroverò un ammasso di rami stecchiti... e se muoiono? Ommammamia che incertezza, cosa devo fare?! :confused: :confused:

Hai qualche foto?
Se sono rimste solo le foglie nella parte terminale dei rami, mi sa che ti conviene potare.
Metti una foto comunque, vedendo la situazione si capisce meglio.
 

Vincenzo VA

Florello
Quest'anno il mio rincospermum ha fatto i capricci e continua a perderee foglie, anche quelle nuove ed i fiori, ormai sono rimasti i rami nudi e poche foglie sull'apice. Se lo poto adesso invece che a luglio gli creo qualche problema in più?

Metti qualche foto, ma mi sembra che la situzione sia simile a quella di chiara a neve. La pianta è in vaso? Forse occorre un trapianto.
Fai vedere.
 

chiara a neve

Aspirante Giardinauta
Hai qualche foto?
Se sono rimste solo le foglie nella parte terminale dei rami, mi sa che ti conviene potare.
Metti una foto comunque, vedendo la situazione si capisce meglio.
Vorrei, ma purtroppo ho la digitale in riparazione da un po' di tempo. Devo vedere se qualcuno me la presta o almeno mi presta un cellulare che fa le foto, se no nisba :(
Comunque io sono convinta che i miei rinco stiano scomodi nelle loro cassette, ma travasarli è fuori discussione, non ho spazio per vasi più grandi e poi tirarli fuori di lì sarebbe proprio impossibile. Si devono accontentare di qualche ricambio di terra in superficie e concime in grani :rolleyes:
 

Vincenzo VA

Florello
Comunque io sono convinta che i miei rinco stiano scomodi nelle loro cassette, ma travasarli è fuori discussione, non ho spazio per vasi più grandi e poi tirarli fuori di lì sarebbe proprio impossibile. Si devono accontentare di qualche ricambio di terra in superficie e concime in grani :rolleyes:

Quanto sono lunghi i rami del rinco? Quanto misurano le cassette?
 
G

Gioiamorena

Guest
Sos!

:confuso:
Carissimi amici,
ho trovato solo ieri questo vostro forum e ho letto tutto di un fiato tutto il dibattito di 28 pagine sui vostri Ryncospermum da marzo ad oggi! Complimenti! mi avete trasmesso un ulteriore entusiasmo! Vivere tutti insieme i primi fiori deve essere stato una grande emozione!
Volevo chiedervi qualche consiglio.
Ho una ventina di rynco piantati in giardino, prendono il sole tutto il giorno e qui a Roma in questo periodo è molto caldo. Una dozzina di queste piante sono state comprate da poco, altre erano già qui quando sono arrivata.
Le domande sono:
1) alcune sono state attaccate dai pidocchi. Ho già provveduto con insetticida mirato, ne sono morti molti. Non vorrei riaggredire la pianta con altro insetticida....cosa mi consigliate di fare? taglio via tutti i rametti/boccioli in cui sono i pidocchi?faccio una potente "doccia" alle piante sperando di spazzare via gli animaletti?
2) nell'intento di dare il massimo vigore alle piante, ora che stanno finendo i fiori, conviene che io proceda ad una potatura?
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto!
E' la prima volta che mi collego e non riesco a inserire le foto. Se riesco le aggiungo dopo!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
:confuso:
Le domande sono:
1) alcune sono state attaccate dai pidocchi. Ho già provveduto con insetticida mirato, ne sono morti molti. Non vorrei riaggredire la pianta con altro insetticida....cosa mi consigliate di fare? taglio via tutti i rametti/boccioli in cui sono i pidocchi?faccio una potente "doccia" alle piante sperando di spazzare via gli animaletti?
I pidocchi sono gli afidi? In questo caso lascia passare del tempo, doccia pure la pianta e se vuoi puoi anche potarla asportando i rametti/boccioli infestati. Il Rincho non ha problemi:) . Se però vuoi evitare la potatura puoi dare alla pianta ( lasciando passare un ragionevole lasso di tempo) un insetticida sistemico ( Confidor della Bayer) che si può somministrare sia come prevenzione, che come cura in caso di attacco già avvenuto. Normalmente basta 1 volta.
2) nell'intento di dare il massimo vigore alle piante, ora che stanno finendo i fiori, conviene che io proceda ad una potatura?

La potatura andrà benissimo!:)

p.s. benvenuta/o nel forum :Saluto:
 
G

Gioiamorena

Guest
Grazie!

Grazie Ileana, per la tempestività!
Credo che siano gli afidi: sono piccoli e verdi e hanno attaccato i boccioli ed i germogli.Allora comprerò questo insetticida che mi hai consigliato!:flower:
Ma la fioritura dei Rynco adesso finisce del tutot o c'è da sperare ancora in qualche fiorellino?

Quanto alla potatura,per fare domande più mirate, ho bisogno di inserire le foto. Provo a scrivere un messaggio all'administrator per chiedere come fare.forse le mie sono troppo grandi e non riesco ad inserirle!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie Ileana, per la tempestività!
Credo che siano gli afidi: sono piccoli e verdi e hanno attaccato i boccioli ed i germogli.Allora comprerò questo insetticida che mi hai consigliato!:flower:
Ma la fioritura dei Rynco adesso finisce del tutot o c'è da sperare ancora in qualche fiorellino?

Quanto alla potatura,per fare domande più mirate, ho bisogno di inserire le foto. Provo a scrivere un messaggio all'administrator per chiedere come fare.forse le mie sono troppo grandi e non riesco ad inserirle!


Oramai la fioritura del Rincho è agli sgoccioli, forse potrà fare qualche altro raro fiorellino, ma nulla di veramente apprezzabile.
Per inserire le immagini guarda qui:

http://forum.giardinaggio.it/parlia...-impostazioni-forum-inserimento-immagini.html

A presto.....:)
 
G

Gioiamorena

Guest
foto

Grazie per le istruzioni: vediamo se riuscite a vedere le foto dei miei rynco.
Innazitutto vi chiedo scusa se le mie domande suoneranno molto banali: sono molto inesperta, ma vorrei rinvigorire più possibile le piante affinché coprano quanto prima la ringhiera!

1) questa è per mostrare i pidocchi:
http://i190.photobucket.com/albums/z116/gioiamorena/DSC01938.jpg

Allora procedo con una doccia violenta? come potete vedere ci sono altri boccioli, non vorrei tagliare tutto via!

2) boccioli:
http://s190.photobucket.com/albums/z116/gioiamorena/DSC01945.jpg

Che ne dite? sembra in buona salute? devo potarla?

3) piantina debole:cosa posso fare per tirarla su? secondo voi la sua debolezza è dovuta al fatto che la corteccia è rovinata?

http://i190.photobucket.com/albums/z116/gioiamorena/DSC01942.jpg

4) ultima domanda anche se non riguarda i Rynco. mi hanno detto che questo è un albero di tiglio. Devo tagliare via le foglie formatesi lungo il tronco?
http://i190.photobucket.com/albums/z116/gioiamorena/DSC01950.jpg


Grazie ancora per la pazienza, vi sono molto grata!:flower:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto