• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mcfour

Aspirante Giardinauta
Buondì, sto notando con dispiacere una sofferenza di uno dei miei "rinco", posto le foto per meglio far capire che tipo di problema...
L'ho piantato un mese fa, ha fiorito bene, ed adesso i fiori si ingialliscono e ....
i vasi sono lunghi 60 cm, saranno forse troppo piccoli?








 
S

silviaviola

Guest
Cavoletti.. ma i miei sono gli unici rinco in Italia che non fioriscono... uffi uffi a strauffi.... :squint: Sarà mica perchè li ho seminati io...? ma l'anno scorso uno dei due UN mazzetto di fiori l'ha fatto, e giuro che non li ho potati più di tanto ma solo guidati sui supporti.. :cry: sigh..
 

Vincenzo VA

Florello
Se sono in fiore da tre settimane è normale che ormai i fiori appassiscano.
Li hai piantati un mese fa?
Ma dai rami alla base, mi sembrano piante di almeno 6 o 7 anni. Sembra che siano stati potati 2 anni fa e poi lasciati ricrescere.
Dove erano prima?
Racconta la storia....
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Raga, ecco i miei che incominciano a riempirsi

aarino7.jpg


aricf6.jpg


britc8.jpg


crikq3.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
Se sono in fiore da tre settimane è normale che ormai i fiori appassiscano.


Concordo, anche se più che questo, che avevo comunque considerato, mi ha un po' messo un dubbio il fatto che sia in fioritura e che abbia foglie gialle e rade, a meno che non abbia sofferto un po' l'impianto in una fase molto prossima alla fioritura.

P.S.: Vince, i tuoi son bellissimi! :love:
 

mcfour

Aspirante Giardinauta
Se sono in fiore da tre settimane è normale che ormai i fiori appassiscano.
Li hai piantati un mese fa?
Ma dai rami alla base, mi sembrano piante di almeno 6 o 7 anni. Sembra che siano stati potati 2 anni fa e poi lasciati ricrescere.
Dove erano prima?
Racconta la storia....

Li ho piantati circa un mese fà, l'ho comprate al vivaio, e le trasferite in terrazzo, ne ho altre due che ho piantato 10 giorni dopo, e finora vanno alla grande, ma sono in un vaso da 1 metro alto 45cm.
Non vorrei sofrissero il vaso piccolo, dalle foto si capisce se forse è troppa acqua ( ma non credo, controllo sempre se la terra è asciutta o al massimo appena umida), o troppo poca...:astonishe :astonishe
Che faccio compro 2 vasi da 80 e rinvaso..??
 

Vincenzo VA

Florello
l'ho comprate al vivaio, e le trasferite in terrazzo, rinvaso..??

Il venditore ti ha certamente dato due belle piante vecchie che probabilmente ti daranno grandi soddisfazioni appena avranno ricostituito il pane radicale.
Io non farei nulla.
Lasciale ambientare bene.
Aspetta almeno settembre per decidere il da farsi.
Tienici informati.
 
Ultima modifica:

mcfour

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie mille delle risposte, posterò a breve le foto degli altri due che sembra godano di ottima salute..
E nel frattempo i fiori appassiti e gialli li taglio...oppure aspetto che cadano..da soli?
 

M@trix

Aspirante Giardinauta
Complimenti per i vostri rincospermum, mi sono letto il 3d tutto d'un fiato, e ho capito moltissime cose, Grazie.
Io ne ho piantati 20 ad ottobre, per coprire una recinzione, li ho piantati ad una distanza di 3 metri circa l'uno dall'altro, che dite và bene ?
Hanno iniziato a fiorire alla fine di aprile, quindi quasi un mese, ma adesso i fiori stanno appassendo, getteranno ancora nuovi fiori?
Per le potature dopo la fioritura, come mi devo comportare per quest'anno? visto che devono coprire la recinzione lascio crescere e poi l'anno prossimo sfoltisco?
 

Lucyliù

Giardinauta
.
ma adesso i fiori stanno appassendo, getteranno ancora nuovi fiori?
?

Ciao..e benvenuto nel club dei rinconauti!!

Da quello che ho appreso dal Prof Vincenzo..il rinco ha una sola fioritura all'anno...più o meno a maggio...


X Vincenzo: sono mancata un pò di gg dal forum e ho trovato 3 pagine di fioriture meravigliose...che belle!!
anche la casetta è meravigliosa...sai che profumo che entra da quelle finestre!
Voglio diventare anch'io così brava da avere il terrazzino tappezzato di rincospermum:froggie_r

Buona giornata a tutti:love_4:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto