• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

msgreen

Aspirante Giardinauta
Rinconautiiii??? A che punto sono le vostre piantine???
Le mie sono fiorite proprio ieri!!! :froggie_r
Sono uscita sul terrazzo che era buio e sono stata investita da un meraviglioso profumo e ... sorpresa!!! :love:
Come dicevo purtroppo era già buio e non ho potuto fare foto...

Che bello!!! Il mio rynco è pieno zeppo di bocciolini ma... ancora niente. Considera che l'esposizione è nord est e quindi sole pochino....:cool2:

ciao a tutti

Vincenzo VA

Florello
Conto migliaia di boccioli...ma ancora nessun fiore aperto. Credo che manchino...ore!

msgreen, a nord est il rinco vive benissimo: vedrai che bella fioritura!

Lucyliù

Giardinauta
..il mio è esposto a nord-ovest........ha tanti boccioli ma ancora niente fiorellini..uffy..sxavo di trovare la sorpresa domenica sera al mio ritorno..:froggie_r ..ma niente...quest'anno tardano a spuntare....ma in ogni caso sono felice lo stesso xchè dopo la mia potatura indegna il rinco è sopravvissuto è questo è l'importante!!:froggie_r

Vincenzo VA

Florello
Il rinco vive benissimo in ombra, ma al sole fa anche più fiori.
A ovest quindi è normale che sia già fiorito, a nord est bisogna aspettare ancora qualche giorno.

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
si il mo è a ovest ed è tutto fiorito oramai
5zojbqb.jpg

chiara a neve

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Da parecchio tempo mi aggiro per il forum da "guardona"... non volevo registrarmi, più che altro per mancanza di tempo, ma oggi ho deciso di inserirmi anch'io.
Vivo a Torino, dove ho un bel balcone (10m x 2) con grigliato pieno di rinco... e un gelsomino vero, che mi hanno regalato quando mi sono sposata ed è già sopravvissuto indenne a 5 inverni, miracolo!
Mio marito da un paio d'anni lavora a Roma e ora abbiamo preso un appartamento lì con terrazzo, avrò bisogno di aiuto per la progettazione, dato che conosco meno il clima locale.
Allora, tornando ai miei rinco, che sono in piena fioritura... come faccio a potare i rami che danno verso l'esterno del balcone? Sto all'ultimo piano e quelli di sotto odiano le piante :burningma e si lamentano sempre della caduta di fiori e foglie. Come fare? In genere non tocco nulla e aspetto che i fiori secchi cadano da soli (sulle teste di quelli di sotto :eek:k07: ), ma leggendo questo post ho capito che per questo motivo i miei rinco non sono folti come vorrei.

Lucyliù

Giardinauta
wowooowowww..bellissimi..complimenti.......:froggie_r :froggie_r

....pensate che mi sono appena accorta che le talee di rinco stanno fiorendo...è sbocciato un fiorellino..(sottolineo che ce le ho dentro casa in un vasetto....quindi non capisco a questo punto se dipenda davvero dall'esposizione))....e la pianta all'esterno invece ancora no.....

Vincenzo VA

Florello
Bravissimi tutti!!! :hands13: :hands13: :hands13:

X Luiggiolo: hai visto che bei fiori? La pazienza premia, alla fine.

X Chiara e neve:benvenuta!
Che bello, vai a vivere a Roma!
Lì il clima ti permetterà di avere piante fiorite di ogni tipo.
Per quanto riguarda il tuo rinco, è molto difficile impedire la caduta di foglie e fiori.
Per le potature, torna indietro e leggi questa discussione.

X silene e§illu: i fiorellini sono emozionanti!

§illu

Aspirante Giardinauta
Bravissimi tutti!!! :hands13: :hands13: :hands13:

X Luiggiolo: hai visto che bei fiori? La pazienza premia, alla fine.

Per quanto riguarda il tuo rinco, è molto difficile impedire la caduta di foglie e fiori.
Per le potature, torna indietro e leggi questa discussione.

X silene e§illu: i fiorellini sono emozionanti!

Hai perfettamente ragione!! Vederli nascere e sbocciare..è fantastico!!!

§illu

Aspirante Giardinauta
Bellissimooooooo!!! I miei, forse per la giovane età non sono ancora così fitti su tutto il perimetro..ma non vedo l'ora!!!!

chiara a neve

Aspirante Giardinauta

Beh, veramente per ora pensiamo di tenere le case nelle due città, per motivi di lavoro... e poi così ho il doppio di balconi su cui sperimentare piante e fiori! Non vedo l'ora di misurarmi con un clima più favorevole... a Torino spesso l'inverno si fa sentire, e d'altra parte non posso mica trasformare l'appartamento in una giungla per salvare le piante cat:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto