• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

passion

Giardinauta Senior
No Vincè, questa è la fioritura dello scorso anno però stanno a giorni, i tuoi sono più indietro ma beh qui è molto caldo. :Saluto:

maya.14

Aspirante Giardinauta
:cry: :cry: :cry: !!!!
sigh!!! il rinco no perchè fiorisce troppo poco....ed è ragionevole.....potrei avere fiori per molto più tempo... allora le rose? no mi dicono che si ammalano sempre.... allora la bouganvillea? no dice il vivaista perche in vaso diventa molto legnosa e invecchia presto....:cry: :cry: :cry: .....

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
A Palermo potresti mettere un magnifico e profumatissimo gelsomino vero; a Varese muoiono in inverno! :cry: :cry: :cry:
La Bouganvillea in terazzo sporca molto.

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Quanto più è drastica la potatura dell'anno precedente, tanto più è energica la "gettata" dell'anno successivo.

bbux1.jpg

bbbrz4.jpg

mcfour

Aspirante Giardinauta
Buondì, ho seguito la discussione...del Rinco, e devo dire che mi piace moltissimo come rampicante anche perchè dà belle soddisfazioni..
a potatura fatta bene da dei bei risultati alla prossima fioritura, ho in terrazzo Ldue rinco che sono fioriti...ci sono tanti fiorellini bianchi..che fanno capolino..:froggie_r , quindi la potatura va fatta tra quanto..??
A fine estate?
Oppure quando sono andati via i fiorellini?
Secondo interrogativo: i vasi durante la mattina sono in parte al sole, posso piantare qualcosa a foglia larga sul vaso del rinco per creare ombra al vaso stesso, oppure questo potrebbe dare fastidio?
Grazie mille nei prossimi giorni posto foto..:eek:k07: .

Vincenzo VA

Florello
Buondì, ho seguito la discussione...del Rinco, e devo dire che mi piace moltissimo come rampicante anche perchè dà belle soddisfazioni..
a potatura fatta bene da dei bei risultati alla prossima fioritura, ho in terrazzo Ldue rinco che sono fioriti...ci sono tanti fiorellini bianchi..che fanno capolino..:froggie_r , quindi la potatura va fatta tra quanto..??
A fine estate?
Oppure quando sono andati via i fiorellini?
Secondo interrogativo: i vasi durante la mattina sono in parte al sole, posso piantare qualcosa a foglia larga sul vaso del rinco per creare ombra al vaso stesso, oppure questo potrebbe dare fastidio?
Grazie mille nei prossimi giorni posto foto..:eek:k07: .

Quando la fioritura sarà completamente finita puoi potare.
Puoi farlo a luglio, ad agosto, a settembre...basta non farlo quando gela (ma a Roma gela mai?).
Se i vasi sono al sole esclusivamente la mattina, non c'è problema.

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
non ci credo....anche il mio rinco è pieno di boccioli!!! quando si apriranno mettero le foto
il vivaista mi aveva detto che molto probabilmente non avrei avuto fiori perche troppo piccolo

mcfour

Aspirante Giardinauta
Grazie Vincenzo, volendo abbellire un pò la cassetta da un metro per 40 dove ho piantato il Rinco....non potrei piantare qualcosina ..nella ,cassetta stessa... visto che non occorre ombreggiare il vaso..diciamo allora per abbellire..:flower: mettere un pò di verde...fiorellini...boh..:confuso:

Vincenzo VA

Florello
Grazie Vincenzo, volendo abbellire un pò la cassetta da un metro per 40 dove ho piantato il Rinco....non potrei piantare qualcosina ..nella ,cassetta stessa... visto che non occorre ombreggiare il vaso..diciamo allora per abbellire..:flower: mettere un pò di verde...fiorellini...boh..:confuso:

All'inizio, quando il rinco non ha ancora "occupato" tutta la terra con le radici, puoi benissimo. Col passare del tempo il rinco occupa tutto lo spazio e quindi le eventuali pianticelle aggiunte nel vaso non riusciranno a vivere.

Maor*

Aspirante Giardinauta
Solitamente quanto dura la fioritura di un falso gelsomino? Dipende anche dal clima e dalla sua posizione rispetto al sole o non è detto?

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Maor:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Nimue

Aspirante Giardinauta
Rinconautiiii??? A che punto sono le vostre piantine???
Le mie sono fiorite proprio ieri!!! :froggie_r
Sono uscita sul terrazzo che era buio e sono stata investita da un meraviglioso profumo e ... sorpresa!!! :love:
Come dicevo purtroppo era già buio e non ho potuto fare foto...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto