njnye
Florello Senior
Oggi ho fatto una miscela di universale, terra di giardino (ricca di lombrichi, scura e un po' limacciosa se bagnata) e drenanti (perlite + sabbia). Ho cercato di tenerli in parti uguali ma non sono certa di esserci riuscita. Ho usato un vaso alto e mi sono tenuta a qualche centimetro dal bordo. Risultato, quando ho innaffiato la pianta l'acqua è rimasta per un sacco di tempo in superficie senza deciderci a farsi strada nel terreno. Poi con molta calma è scesa.
Mi chiedevo quindi: da cosa dipende il fatto che in alcuni terreni appena innaffi l'acqua viene assorbita dal terreno e poi scola nel sottovaso? In questo caso, il fatto che non venga subito assorbita, vuol dire che ho sbagliato substrato (e che quindi domani è meglio che lo cambi) oppure può andare bene basta che lo sappia gestire correttamente?
Quest'anno non ne sto azzeccando una coi terricci...
Mi chiedevo quindi: da cosa dipende il fatto che in alcuni terreni appena innaffi l'acqua viene assorbita dal terreno e poi scola nel sottovaso? In questo caso, il fatto che non venga subito assorbita, vuol dire che ho sbagliato substrato (e che quindi domani è meglio che lo cambi) oppure può andare bene basta che lo sappia gestire correttamente?
Quest'anno non ne sto azzeccando una coi terricci...