• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terreno da rimboschire

echinopsis

Giardinauta Senior
Altre specie che potrebbero andare bene per le zone più umide sono Populus alba, Populus nigra e Pyrus pyraster.
Mentre se hai altre zone più asciutte (ma non secche) potrebbero andare bene Acer campestre, Carpinus betulus, Corylus avellana, Euonymus europaeus, Ligustrum vulgare, Malus sylvestris, Prunus avium e Prunus spinosa.
Piantare varie specie diverse, oltre ad essere una ricchezza per la biodiversità floristica e anche un arricchimento estetico è importante anche per la fauna, perché si creano fonti alimentari (fioritura e fruttificazione, foglie e materiale legnoso per erbivori e xylofagi) con caratteristiche e tempistiche diverse, nonché diverse nicchie ecologiche.
Poi dopo essere partiti con le prime piantumazioni, in parte ci pensanole piante stesse ad andare avanti, sia con la produzione di frutti e semi, ma anche, per alcune specie e con tempistiche più brevi, per via vegetativa.
Mi raccomando evita come la peste le specie esotiche invasive come Robinia pseudoacacia, Ailanthus altissima e robaccia simile e se sono presenti cerca di rimuoverle o comnque di contenerle ed ostacolarle.
Quello che stai per fare tu è anche uno dei miei grandi sogni.
Beato te.
 

Bozzo74

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho un terreno di circa 1 ettaro praticamente inutilizzato, c'è qualche alberello qua e là, vari eucalipti e vorrei rimboschire la prima sezione di 100mq.
Il terreno è del tipo argilloso, terra che non drena e d'inverno l'acqua ristagna.
Ho individuato un sito che ha prezzi che variano dai 2 ai 2,50€ per piantina, e grazie a google ho selezionato le piante che sembra vadano bene per il mio terreno, queste sono quelle che ho selezionato: Ontano nero, Ontano napoletano, salice bianco, albero di giuda, fragno, pioppio bianco, platano, acero montano, biancospino, acero americano, acero campestre, cerro, farnia, ginko, orniello e sughera.

Ora essendo io totalmente ignorante in materia, ho vari dubbi tra i quali:
- il terreno necessita di una fresatura prima di piantare?
- posso piantare in una misura 5x5?
- posso piantare le varie piante sparse casualmente oppure ogni pianta vicina con la sua specie?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!

Ciao, potresti dirmi quale è il sito con i prezzi sopra riportati?
Grazie
 
D

Davide N.

Guest
Qualsiasi cosa tu voglia piantare, fallo correttamente. Piantare alberi non è semplicemente scavare buche e infilarci dentro le piante alla bell'e meglio.

Non esiste un vivaio di piante indigene dalle tue parti?
 
D

Davide N.

Guest
Visto che ne hai tante da piantare aspetterei l'autunno venturo, l'attecchimento radicale è molto migliore e le irrigazioni saranno necessarie in misura minore.
 

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
ragazzi, dopo tutti i consigli ho deciso di fare di testa mia! ho comprato le prime 70 piante...! ho scelto per la maggior parte
Pino d'Aleppo, Farnia, Fragno, Biancospino, Corbezzolo, Lentisco, Acero campestre, Pioppo bianco, Ontano nero, Leccio, Roverella, Salice bianco

So che è un azzardo, ma morivo dalla voglia di piantarle!
 
D

Davide N.

Guest
Ma no suvvia, non è certo un azzardo... Ma preparati bene per le annaffiature se non vuoi che ne muoia la metà ;)
 

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
nel mio terreno ho disponibilità di un pozzo, ho anche una motopompa a scoppio... secondo voi potrei allestire un impianto di irrigazione? magari un impianto a goccia?!
 

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
Dopo due settimane dalla piantumazione, il biancospino assieme ai salici e gli ontani iniziano a germogliare. I lecci sono in ottima salute, si intravedono le nuove foglioline... Chi reagisce peggio sono le roverelle che hanno perso il 50% delle foglie e i lentischi con delle foglioline gialle... Avete consigli?
 
D

Davide N.

Guest
Quercus pubescens ama i posti caldi e non molto umidi. Forse le hai annaffiate troppo, o sono troppo all'ombra e al fresco...
 
Alto