• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terreno argilloso

giamelia

Aspirante Giardinauta
salve ho tutti, ho un terreno super argilloso, l'acqua ci appozza e viene assorbita a rilento, secondo voi devo far fare un lavoro radicale e cioe togliere le terra e dopo uno strato di ghiaia mettere terra buona come mi hanno consigliato o posso fare qualcosa di più economico? Ho seminato del loietto che mi ha inverdito tutto dopo aver aggiunto stallatico ma il problema acqua rimane. grazie in anticipo per la rsposte.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Anche io avevo questo problema, ho zappato e rizzappato togliendo i pezzi di argilla più grossi, ho aggiunto stallatico, terriccio e sabbia di fiume e mischiato tutto insieme rizzappando, vangando e rastrellando. Sembrerebbe essere venuto un bel terreno perchè c'è nato un bel pratino, solo che è stata una faticaccia ed in quanto spese forse se avevo chiamato un giardiniere avevo speso uguale e faticato molto meno, non lo so perchè non mi sono informato, ma tra attrezzi, terriccio, strallatico, sabbia di fiume e semi ho speso diverse centinaia di euro.
 

giamelia

Aspirante Giardinauta
mi hanno fatto un prenentivo da 4 a 6 euro al mq, ho circa 80 mq di 'prato', forse mi conviene chiamare il giardiniere..............ma era anche una questione di orgoglio perchè a primavera mi sono fatta piantare delle piante, ealeagnus, nandina, pieris. osmanthus e feoja e a settembre mi stavano seccando: l'ho tolte dal terreno e con mia grande sorpresa le ho trovate come se fossero sempre nel vaso! praticamente il ?giardiniere? aveva fatto una buca grande quanto il vaso che le conteneva nell'argilla dura e semplicemente ce le aveva messe.Risultato un ealegnus seccato e le varie piante ridotte di un mezzo. chiedero' un preventivo ad un altro giardiniere....................
 

berbero

Giardinauta Senior
Nei piantamenti (comunque) la buca si deve fare più grande e profonda del volume del vaso o zolla, incorporando terricciato buono e concime, nel tuo caso anche ghiaia sul fondo, ma anche fra il terriccio, correggere la struttura del terreno
(come già è stato detto) è un lavoro faticoso ed abbastanza tecnico, da risolvere in breve tempo, anche perchè, se dovesse piovere od altro, ti ritroveresti il giardino sottosopra, nell'impossibilità di proseguire i lavori, lavoro da fare ad
inizio primavera ormai.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ah, io ho circa 20 mq. ed avrò speso 6-700 euro. Quindi se andavo dal giardiniere avrei speso 120 euro e risparmiato 2 settimane di lavori forzati?!
 
Alto