• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasi smaltati

Ginkgonick

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi dove posso trovare vasi smaltati nelle zone di Napoli, sono andato in tantissimi garden ed avevano solo vasi in terracotta molto tristi
 

Holycow

Aspirante Giardinauta
Certré: Google aiuta :D (non so se posso mettere il link diretto qua).
Anche Crespi Bonsai vende dei bei vasi.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Crespi bonsai si fa pagare ..... Sfrutta il fatto di essere uno dei primi bonsaisti in italia, ha effettivamente dei negozi molto interessanti e gusto nell'esporre la sue proposte unito a una grande capacità di immagine. Molto meno grande la sua simpatia e capacità di accoglienza dei clienti che per essere interessanti devono apparire :lol: facoltosi :lol: . In mezzo a cose di gusto anche se normali ha degli oggetti e delle piante di grande interesse e pregio . Per il prezzo...... beh io girando ho trovato cose simili o uguali (stessa provenienza ) a prezzi molto molto ma molto più vantaggiosi.
 

aurex

Esperto di Bonsai
salve ragazzi dove posso trovare vasi smaltati nelle zone di Napoli, sono andato in tantissimi garden ed avevano solo vasi in terracotta molto tristi

a Napoli c'è un grosso centro bonsai...di cui non posso fare il nome...li troverai di tutto a prezzi modici e soprattutto trovi competenza e simpatia....ovviamente sono miei amici....
 

d4N87

Aspirante Giardinauta
Ho trovato qualche vaso smaltato da bonsai in un Obi vicino a dove abito, purtroppo però da quanto ho visto sul sito non ci sono vicino Napoli, ma per farti capire è un negozio abbastanza grande dedicato al fai da te ma orientato anche ai professionisti, su praticamente tutti i settori.

Magari c'è qualcosa di simile vicino alle tue parti che si occupa anche di giardinaggio e in piccola parte di Bonsai, a meno che non stai cercando vasi molto particolari o di grosse dimensioni.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Dici che sono molto cari?
Chiedo perchè qua da me li mettono anche al doppio.

il discorso vasi, è molto complicato da affrontare, come per i prezzi.
tutto dipende da cosa uno vuole, che tipo di pianta ha, da che tipo di accoppiamento ( non è una parolaccia ....) si vuole fare fra pianta-vaso ecc.
pessimi o terrificanti quelli coreani o cinesi, riconoscibilissime perchè di impasto bianco assolutamente non ingelivo e con le tipiche 4 fossetine negli spigoli ( pessime...), smalto craquelè e di orrenda fattura.
ottimi in gres smaltati, si vede perchè l'impasto è scuro ( e se lo bagnate con una goiccia d'acqua, questa fatica a non vedersi più), fino a passare a quelli in gres naturale o smaltati di ottima fattura o da collezione.
poi, dipende anche dal venditore....
meravigliosi quelli di qualche produttore ceco, particolari, resistenti .
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
pessimi o terrificanti quelli coreani o cinesi, riconoscibilissime perchè di impasto bianco assolutamente non ingelivo e con le tipiche 4 fossetine negli spigoli ( pessime...)

ecco, mi sono sempre chiesto perche esistano vasi da bonsai, con le fosse negli angoli, più bassi dei fori di scolo. a volte c'è proprio tutto il fondo del vaso a schiena d'asino.... ma perche?????????????? :boh:
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Si posso capire, la mia esperienza è analoga. Ho una amica che fa sculture in ceramica e si definisce un'artista.. Le ho chiesto di farmi dei vasi e mi ha detto chiaramente che non si ritiene realizzata artisticamente nel produrre delle ciotole :lol:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ecco, mi sono sempre chiesto perche esistano vasi da bonsai, con le fosse negli angoli, più bassi dei fori di scolo. a volte c'è proprio tutto il fondo del vaso a schiena d'asino.... ma perche?????????????? :boh:

a parte lo stampo, che è così per far uscire meglio il vaso, le fossettine sono delle specie di riserve di acqua, nel senso che fanno da ristagno dell'acqua.
forse anche per aiutare le sfortunelle ( piante ) nel lungo viaggio di importazione
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
a parte lo stampo, che è così per far uscire meglio il vaso, le fossettine sono delle specie di riserve di acqua, nel senso che fanno da ristagno dell'acqua.
forse anche per aiutare le sfortunelle ( piante ) nel lungo viaggio di importazione

si, ma a lungo andare non sono dannosi per un bonsai? io nei negozi/vivai trovo solo vasi con quelle fossettine! e parlo dei vasi vuoti, non di quelli col bonsai dentro.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Sicuramente queste fosse generano un ristagno di acqua che è nella maggioranza dei casi dannoso.. In vero io dove sono andato per vasi (in posti seri con attrezzature bonsaistiche ) non ne ho mai trovati quindi scopro ora una realtà nuova e ci starò attento per il futuro a non incappare in questi vasi che non ritengo idonei.
 
Alto