• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi in plastica

pat86

Aspirante Giardinauta
Il probblema è dell'utilizzo di vasi in terracotta che da quello che ho capito siano migliori a causa della traspirazione o dei vasi in plastica.... Ho deciso di creare un piccolo orticello del terrazzo di casa e ho già un po' di vasi in plastica... Secondo voi praticare dei piccoli fori col trapano nei fianchi dei vasi (2-3 millimetri) potrebbe risolvere almeno in parte il probblema di traspirazione delle radici? sarebbe utile? sicuramente aiuterebbe a drenare meglio l'acqua... In questo modo le radici non rischiano di essere troppo esposte con l'esterno? magari faccio altri fori più grandi anche nel fondo.... Cosa ne pensate??
 

Maria42

Apprendista Florello
Io ho solo vasi di plastica, nei quali coltivo dalle piccole piante agli arbusti medio-grandi. A parte la questione del peso (se fossero di terracotta mi sarebbero già crollati i balconi!), quelli di plastica trattengono molto di più l'umidità, con un notevole risparmio di acqua. Basta che tu ti regoli con le annaffiature ed eventualmente non lasci sottovasi colmi d'acqua che la pianta non assorbe.
Non occorre quindi praticare fori nei fianchi, sono sufficienti quelli sotto!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
chi coltiva bonsai in vasi di plastica ( coltivazione ) usa spesso forare i vasi di plastica tutto intorno, per favorire il drenaggio e la traspirazione.
i fori però li faccio di 8-10 mm
 

Il vivaista

Aspirante Giardinauta
Assolutamente no
non fare nulla del genere poche' nel momento in cui la radice fuoriesce da quel buco e prende luce la pianta diventa gialla e si rovina
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
io uso sia vasi in plastica che terracotta,indubbiamente preferisco questi ultimi,però mi rendo conto che oltre al peso anche la spesa diventa eccessiva ,questa primavera ho un sacco di rinvasi e nuove talee da invasare dovrei spendere una fortuna se tutti in coccio.la differenza come ti hanno già detto è il trattenere umidità più per quelli in plastica ,quindi devi regolare le irrigazioni. un consiglio è mettere ghiaia o lapillo o argilla espansa tra sottovaso e vaso,in modo da creare un ricircolo d'aria e non avere le radici a contatto con eventuale acqua in eccesso che va a depositarsi nel piattino. oltre a un buon drenaggio ciao
 
Alto