• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi in plastica o di coccio?

M

Mary74

Guest
Ciao a tutti,
è meglio utilizzare i vasi in plastica o di coccio? :slow:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
A lungo ho preferito i vasi di coccio (anche adesso per le piante piccole). Ma poi per piante grandi ho visto che la plastica è molto più comoda e non mi pare che abbia causato problemi (ho in plastica kentia, ficus benjamina e altro). Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Di coccio per quasi tutte le piante che ho in casa, di plastica per quelle fuori perchè la stessa lascia traspirare meno e quindi devo bagnare di meno, ma sarebbe meglio in coccio anche per quelle, per le grasse fino a 10 cm. in plastica e poi in coccio.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Io uso i vasi in plastica perchè sono più leggeri da maneggiare, trasportare.
Ma ho sempre sentito dire che quelli in cotto sarebbero più indicati perchè favoriscono la traspirazione delle radici e impregnandosi dell'acqua mantengono meglio l'umidità prevenendo marciumi..bho
 

ciaseta

Florello Senior
coccio

sono x il coccio decisamente!
lascia traspirare ed è anche molto + bello!

uso quelli di plastica solo per le piante che lascio appese nelle fioriere per avere - peso da sollevare e per essere sicura che non si sforzino le fioriere stesse (non vorrei mai che cadesse un vaso in testa al vicino!)

oppure per le talee o per situazioni provvisorie.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Anche io sono per il coccio anche se credo che dipenda un po dalla pianta....
In linea generale faccio come Ciaseta e Pat.
 
K

Kikka

Guest
Io uso i vasi di plastica per le piante che stanno all'ombra (altrimenti al sole si scaldano troppo) e i vasi di coccio per le piante che stanno al sole e tollerano un po' di siccità.
Nel caso di piante grandi (che tengo comunque all'aperto), tipo ficus benjamina, uso il coccio perchè quando usavo la plastica, anche se il vaso era grande e più pesante grazie alla grossa quantità di terra, cadeva sul pavimento ad ogni raffica di vento un po' più forte.
 
B

bobino

Guest
Gardenia viziata

Io uso poco la plastica, tengo quasi tutte le piante in vasi di coccio. Certo quando ho dovuto portare su il vaso per la gardenia (50 cm di diametro), non avendo ascensore e stando all'ultimo piano...ho moccolato un po', ma non mi arrischierei a metterla in un vaso di plastica. E' viziatuccia la gardenia, abbastanza problematica, come sapete meglio di me, ma quando fiorisce....è uno spettacolo. :froggie_r
 
K

Kikka

Guest
Non è bello vedere le piante sdraiate sul pavimento :D
...volevo aggiungere un'altra cosa, in questo caso in favore dei vasi di plastica :D io, come dicevo, li uso per alcune piante che preferiscono l'ombra (la mezz'ombra, ok) perchè alcune di queste piante vogliono un terreno umido, ad esempio le ortensie... e se usassi i vasi di coccio dovrei stare sempre con l'annaffiatoio in mano durante la primavera/estate (almeno con le temperature che ci sono da me).
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Ci sono i pro e i contro per entrambi. I vasi di coccio sono esteticamente più belli, regolano traspirando l'acqua, tengono le radici più al fresche, però proprio la natura porosa determina l'accumularsi di residui salini e calcarei sotto forma di quelle patine biancastre che possono nuocere alle radici di alcune specie delicate tipo le orchidee. I vasi di plastica, sono più leggeri, si possono pulire e disinfettare con facilità sono più economici ma più bruttini. Comunque uso entrambi. Ciao ;)
 
P

pinusleucodermis

Guest
per questioni fisiologiche della pianta è meglio un vaso di coccio, a livello estetico lo stesso; a livello pratico è meglio un vaso di plastica in quanto il vento non dovrebbe sfasciarlo ed è anche meno pesante a trasportarlo.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Iacopo ha scritto:
però proprio la natura porosa determina l'accumularsi di residui salini e calcarei sotto forma di quelle patine biancastre che possono nuocere alle radici di alcune specie delicate tipo le orchidee
......... non penso che sia la natura porosa dei vasi di coccio che fà accumulare quella patina biancastra all'esterno dei vasi, ma penso che sia l'acqua calcarea, infatti nei vasi di coccio visto la loro porosità la "buttano" fuori, e penso che sia anche meglio, mentre nei vasi di plastica resta "dentro" o meglio, in parte la buttano fuori, infatti nei miei vasi di plastica quelli che uso per le annuali, quando levo la terra residua, noto un bel giro bianco all'interno, proprio dove finiva la terra, e quello è il calcare che si è formato con l'acqua calcarea.

Per le orchidee non ricordo perchè è meglio usare vasi di plastica, ma non a caso mi è stato consigliato in questo forum di usare acqua priva di calcare.
 
M

Mary74

Guest
Grazie a tutti
Qualcuno mi aveva totalmente sconsigliato i vasi di plastica ma nel balcone devo averli in plastica perchè quelli di coccio si frantumerebbero :astonishe.Troppo vento.sic!

Certo non sono belli come quelli di coccio ma l'importante è che non pregiudichino la salute delle mie piantine .
 
Alto