• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi+terra

O

Onsga

Guest
Ciao a tutti,
vorrei sapere da voi:
- utlizzate vasi in terracotta oppure in plastica?
E perchè?
- il terriccio può essere riutilizzato? Mi spiego meglio. In questo momento nei vasi ho dei tulipani che toglierò per mettere delle piantine stagionali. Ovviamente nn posso utilizzare lo stesso terriccio ma quest'ultimo si può recuperare in qualche modo? Magari per piantare i prossimi tulipani in autunno?
Grazie :confused:
 
D

dado75

Guest
Secondo me quelli in terracotta sono moooolto migliori.....anche xchè io sono socio in una ditta che li produce!!
Per quanto riguarda il terriccio già usato ha perso molto delle proprietà nutritive che sono state assorbita dalle vecchie piante per cui non lo riutilizzerei.

Ciao dado.
 
H

Hobbit

Guest
Ciao!!
Io preferisco i vasi di terracotta perchè trattengono l'umidità in modo migliore,piu' naturale non facendo subire alle radici sbalzi termici notevoli. Qelli di plastica hanno il pregio di essere più leggeri e maneggevoli,però "scaldano" troppo le radici. Ora però ne vendono un tipo piu'costoso (naturalmente) che sembra sia un pò coibentato .... mah! (come i tetti)
La terra usata perde molto le sue qualità nutritive, io però non la butto via, la mischio a terriccio nuovo e letame e la uso magari nelle aiuole in piena terra oppure la aggiungo sempre mista ad altri vasi. Ciao!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come giustamente detto ci sono pro e contro, io preferisco vasi di plastica per le piante molto grandi....soprattutto se devono essere spostate

Comunque nn discrimino nessuno dei due tipi.
Il terriccio lo puoi riutilizzare tranquillamente sempre che nn vi siano state piante per molto tempo, i tulipani nn sono poi così voraci.....tra le altre cose siamo sempre abituati a concimare, poi basta aggiungere un pò di terriccio nuovo o del concime organico.
Credo che la cosa più importante da tener presente dei terricci è la degradazione della sua tessitura, cioè la degradazione della struttura organica che tende a diventare "polvere", fine e compattarsi, allora è sicuramente necessario usarla diversamente.

Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Fermo lì dado! Tu produci vasi di terracotta??? E dove li vendi esattamente? Ci fai un prezzo buono a noi del forum? Grassi! :D

A proposito, benvenuto! ;)
 
E

Emma F

Guest
Altro svantaggio di quelli in terracotta è che si rompono!!! Con l'ultima tempesta me ne sono rotti due proprio di sabato per cui ho dovuto lasciare le mie piantine alle insidie del maltempo due giorni prima di riuscire a rinvasarle. Ma ho ricomperato la terracotta perchè sembra anche a me che segua di più la natura anche se tende a conservare molto meno l'umidità.Per le balconiere invece uso quelli in plastica.........troppo pesanti gli altri.
Ciao!
 
O

Onsga

Guest
Grazie per i vs. consigli. Navigando ieri ho trovato un sito di un'azienda che produce vasi, sono davvero belllissimi ma nn credo facciano vendita per corrispondenza. Se volete darci un'occhiata l'indirizzo è:
http://it.deroma.com/pages_133.html

 
B

Bre

Guest
io ho notato che i vasi in terracotta mi fanno morire di sete le piante... mentre quelli in plastica o similcotto no.
in pratica i fiori nella terracotta seccano quasi subito perche' secondo me, la terracotta assorbe l'acqua e poi la rilascia all'esterno, infatti diventano grigi... e invece i fiori nelle cassette di plastica rimangono molto piu' verdi e belli degli altri, magari e' un caso, pero' il terriccio e' lo stesso, i fiori gli stessi... allora sono i vasi... :(
pero' ne ho parecchi anche di terracotta che ogni anno "lavo" la parte esterna per tirare via il grigiore e li lascio a bagno in acqua e poi pero' li tengo all'ombra
il terriccio lo ri-utilizzo quasi sempre con aggiunta di nuovo terriccio e stallatico
ciao!
bre
 

oskar

Giardinauta
Io uso sempre quelli di terracotta, recentemente ho comprato 4 vasi quadrati 45 cm x 45 cm. Una spesa non indifferente e soprattutto una fatica bestia a movimentarli. Ma ampiamente ricompensato dal fatto che le mie piante gradiranno....

Pensare al vaso di plastica mi viene in mente la sauna.
Tuttavia la mia è solo una supposizione personale e priva di fondamenti scientifici.
Ciaooooo!
 
E

espi

Guest
quando ho fatto questa stessa domanda al vivaista mi ha risposto che se i vasi in plastica fossero un problema, ti pare che loro le piante le venderebbero e le conserverebbero proprio in quelli??? mah! avete notato che le uniche piante che vendono nei vivai ancora nei vasi di terracotta sono i ciclamini???
 

oskar

Giardinauta
Io sono convinto che i vivaisti non possano fare altro che decantare i vasi di plastica.....il loro prezzo, la robustezza, la praticità ecc. non sono certamente paragonabili a quelli di terracotta!
La solita storiella di chiedere all'oste se il suo vino è buono........
Anche noi tuttavia ci siamo rassegnati alle bottiglie di plastica, ma una bottiglia di vetro sulla tavola è tutta un altra cosa!!!
O no?
Bye.
 
G

Gattonero

Guest
A proposito di terriccio riutilizzato ... io quando ne ho bisogno mescolo quello "usato" a quello "nuovo" ... ma normalmente, se non mi serve, uso solo quello nuovo.
Di sicuro so che se devi piantare delle rose dove già era a dimora una rosa, è proprio necessario cambiare il terriccio !
 
Alto