• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

varietà di prati

abianna03

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
vivo in campagna nelle vicinanze di Rimini e devo realizzare un nuovo prato di circa 2.000 mq.
premetto che non ho competenze in materia!
ora per l'irrigazione ho due preventivi uno di una grande azienda che mi chiede circa 9.000,00 e uno di un ragazzo che ha aperto la partita iva da poco (che lavorava nella grossa azienda) che mi chiede circa 5.500. gli impianti sono simili con alcune predisposizioni in meno nel secondo caso ma nulla che non si possa fare dopo.
come valutare e sceglere?
altro quesito molto importante che tipo di varietà erbosa seminare?
l'idea era quella di concimare da solo il terreno e di far fresare ad un contoterzista il terreno per renderlo idoneo alla semina del prato, poi prendere in prestito una seminatrice da un amico e seminare il prato poi senza rillarlo bagnare bene il terreno. (ho trovato questa composizione che pensavo potesse esser buona: Super Sport, foglia molto fine, colore scuro,
composto da 80% festuca arundinacea, 10% loietto perenne, 10% poa pratense.
Il prezzo è 3.5€ al kg. per 2000 metri occorrono circa 80 - 100 kg

in alternativa mi devo appoggiare ad un giardiniere/vivaista.
il vivaista che mi ha fornito le piante ovviamente vuole fare lui il lavore e mi ha fatto un gran discorso che esistono tanti tipi di variet e qualità di prati, molto buoni gli olandesi ma migliori quelli americani e mi dice che ha una varietà tipo Royal Blue ottima come qualità nel tempo.:confuso: (il prezzo offerto per concimazione con Emos 500 e minerale con slow-green, lavorazione del terrenosemina e concimazione prostart €. 1,80 al mq.)

cosa mi consigliate?
ma quando si parla di estuca arundinacea, loietto perenne, poa pratense ne esistoni diverse qualità e varietà? o sono tutte identiche?
come avrete capito ho molta confusione evi chiedo aiuto per fare chiarezza.
Grazie:baffi:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto nel forum, le varietà delle singole specie sono innumerevoli e differiscono a volte tra una e l'altra fino a porre dei dubbi sulla specie di appartenenza, ma la prima domanda che devi in realtà porti è che tipo di prato intendi gestire nel futuro.

seminare senza conoscere a fondo il tipo di terreno senza apportare le opportune modifiche può vanificare le spese fatte in fase di realizzo, se desideri un prato perfetto di soldi ne dovrai purtroppo spendere parecchi se il tuo obbiettivo è in realtà una copertura verde gradevole da vedere e piuttosto omogenea allora le psese si ridurranno ma non stiamo parlando di un Prato Inglese.

Il mix da te indicato (in linea di massima, nello specifico non ne conosco le varietà) è un buon miscuglio di aspetto un po' rustico ma con buona capacità di recupero.

l'impianto è importante che abbia buona copertura a prescindere da cosa seminerai...

se ho dimenticato qualcosa arichiedi pure... :D

abianna03

Aspirante Giardinauta
che tipo di prato voglio

ciao e grazie per l'attenzione.
l'idea di prato e relativa gestione che ho come desiderio è quella di un bel e buon prato, con foglie non troppo larghe e di una discreta colorazione verde. anche se bello non mi interessa di avere un prato tipo campo da golf tenuto in maniera impeccabile. non deve essere troppo noiso e neanche delicato.
abbiamo tre figli piccoli e dovranno goderselo il più non posso!
poi una volta cresciuto vorrei comprare un robot di quelli automatici per mantenerlo rasato così posso dedicarmi a tutti gli altri lavori che i fruttei e l'orto a fianco al prato richiedono.
ripeto non abbiamo pretese particolari solo di avere una discreta copertura verde che si possa sfruttare vivendolo e giocandoci sopra se che non sia soggetto a continue concimazioni o trattamenti perche il solo guardarlo lo rende malato.
dimenticavo nel giardino ci sono anche una decina di piante di deverse pezzature ma che in futuro diventeranno grandi.
grazie ancora per i preziosi aiuti e consigli:Saluto:

dany.1982

Giardinauta
e chi gli dice ora che per un buon prato serve un buon top?? 2000 mq all' incirca ti servirebbero 100 tonnellate di sabbia silicea:confuso:
spero di aver sbagliato i conti!!!

comunque se vuoi un prato che non si ammali come dici, il letto per la semina deve essere fatto abbastanza bene come la qualità delle sementi.

di sicuro chi ti ha fatto il preventivo non apporta modifiche al terreno perchè con 1.80 euri al mq ci fai poco.

guru a voi la parola che qui si va sul grosso.

ciao
daniele

Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Ma data l'estensione penso sia anche poco realistico parlare di sabbia, costerebbe più dell'impianto d'irrigazione ! :lol:

dany.1982

Giardinauta
Ma data l'estensione penso sia anche poco realistico parlare di sabbia, costerebbe più dell'impianto d'irrigazione ! :lol:

se la pagasse come dalle mie parti io un pensierino ce lo farei. intanto con quelle metrature lavori tutto con il trattore.
Nel week end se riesco vado a fare una foto al prato che ha un mio amico. 1500 mq con top a regola d'arte e bloue country.
gli ho dato una mano e mi son spaccato meno la schiena la che a casa mia.

Green thumb

Membro dello Staff
ciao e grazie per l'attenzione.
l'idea di prato e relativa gestione che ho come desiderio è quella di un bel e buon prato, con foglie non troppo larghe e di una discreta colorazione verde. anche se bello non mi interessa di avere un prato tipo campo da golf tenuto in maniera impeccabile. non deve essere troppo noiso e neanche delicato.
abbiamo tre figli piccoli e dovranno goderselo il più non posso!
poi una volta cresciuto vorrei comprare un robot di quelli automatici per mantenerlo rasato così posso dedicarmi a tutti gli altri lavori che i fruttei e l'orto a fianco al prato richiedono.
ripeto non abbiamo pretese particolari solo di avere una discreta copertura verde che si possa sfruttare vivendolo e giocandoci sopra se che non sia soggetto a continue concimazioni o trattamenti perche il solo guardarlo lo rende malato.
dimenticavo nel giardino ci sono anche una decina di piante di deverse pezzature ma che in futuro diventeranno grandi.
grazie ancora per i preziosi aiuti e consigli:Saluto:

Allora preoccupati molto dell'impianto d'irrigazione e semina con i prodotti che hai indicato poi la natura farà il resto...

e chi gli dice ora che per un buon prato serve un buon top?? 2000 mq all' incirca ti servirebbero 100 tonnellate di sabbia silicea:confuso:
spero di aver sbagliato i conti!!!

Si hai sbagliato su 2000 mq. occorrerebbero per fare un top di 20cm 280mc. di sabbia e 120 mc di organica, però così facendo ricreerebbe un top soil da zero e non sappiamo la composizione del terreno...

abianna03

Aspirante Giardinauta
cosa intendi occupati dell'irrigazione? quali accortezze deve avere una buona irrigazione?
quando parli di seminare quello che ho indicato intendi la soluzione che dovrei seminare personlmente col mix Super sport 80% festuca arundinacea, 10% loietto perenne, 10% poa pratense o quello propostomi dal vivaista?
di cosa parlate quando usate il termine "Top".
dimenticavo una cosa importantissima Green, anche io sono dell'idea che è meglio lasciarci piuttosco che esserci mai incontrati!:D:lol:

tonio

Florello
il topsoil denominato è il letto di semina di un prato ,e deve corriispondere ad almeno 50% di sabbia silicea lavata ,lo so che costicchia per 2000mq,ma aggiungo che senso ha fare un'impianto di irrigazione se poi dopo non fai il top a regola.......forse crollerà tutto.......ma.......per conto mio devi fare tutto a regola top ed impianto ,poi vedi tu.......

abianna03

Aspirante Giardinauta
come irrigazione mi è stato proposto irrigatori dinamici della Hunter e quelli statici della Toro. per la centralina mi dicono che ce ne sia una che cosata poco (e questo mi spaventa) della K-rain http://www.rain.it/_ita/cat.asp?codice=88 in alternativa è meglio una centralina della Toro o della Rain Bird?
calcolate che le zone da coprire x ora tra irrigazione e ala gocciolante sono 8 ma in previsione di irrigare e seminare tutta l'area di proprietà (10.000 mq) voglio già una centralina che gestisca almeno 24 zone.
sempre molte grazie per i preziosi aiuti e consigli a tutti

ciao il terreno da noi è di tipo argilloso/medio impasto. non c'è sabbia

Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
come irrigazione mi è stato proposto irrigatori dinamici della Hunter e quelli statici della Toro. per la centralina mi dicono che ce ne sia una che cosata poco (e questo mi spaventa) della K-rain http://www.rain.it/_ita/cat.asp?codice=88 in alternativa è meglio una centralina della Toro o della Rain Bird?
calcolate che le zone da coprire x ora tra irrigazione e ala gocciolante sono 8 ma in previsione di irrigare e seminare tutta l'area di proprietà (10.000 mq) voglio già una centralina che gestisca almeno 24 zone.
meglio centralina rain bird molto efficente e garantita..

libertas110

Aspirante Giardinauta
ho letto bene ??? vorresti seminare 10.000 m2 di prato ????? NON FARLO ... io ne ho 4000 e se potessi ne terreti solo 1000. fino che sei sui 1000 m2 la cosa è divertente ma quando vai su misure superiori vedrai che la mole di lavoro diventerà bella pesente ... io farei il giardino solo in una porzione non certamente 10000 m2.. poi vedi tu ... secondo me meglio poco e ben tenuto .. altrimenti diventi scemo come me, già ce sono maniaco del giardino e per tenere tutto bene non è facle calcola più di 14 ore alla settimana .

libertas110

Aspirante Giardinauta
se leggi quello delle 17 e qualcosa li dice che vorrebbe seminare tutto il terreno di proprietà e fare un impianto di irrigazione di 24 zone

Green thumb

Membro dello Staff

ciao il terreno da noi è di tipo argilloso/medio impasto. non c'è sabbia

Per ragguagli più precisi sull'impianto d'irrigazione ti converrà scrivere nell'apposita sezione http://forum.giardinaggio.it/impianti-irrigazione-stazioni-pompaggio/ in linea di massima però devi considerare che per "concentrati sull'impianto" intendevo di re di assicurati di realizzare un impianto "coprente" ossia che la distribuzione dell'acqua sia quanto più uniforme possibile e che venga tenuto conto delle diverse esposizioni del giardino.

Per la semina va bene il miscuglio poa e festuca più loietto è un prato abbastanza rustico e con una buona capacità rigenerativa (limitata sempre al mondo delle microterme).

Non ho capito bene da dove sono venuti fuori i 10000 mq. comunque nel caso la tua proprietà arrivi a tanto io ticonsiglierei di "gestriree" questi 2000 mq. a prato e il resto lasciarlo alla natura con tagli sporadici tanto per tener pulito, ovvio che poi è un problema di budget... :D

Alto