• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto da white sand

maria_napoli

Aspirante Giardinauta
Scusami se mi permetto ....ho scritto un altro post la medesima richiesta ... pero' credo di aver fatto confusione ,ho un prato di 90 mq ,composizione standard: 40% Festuca arundinacea Villageoise – 20% Festuca arundinacea Tomcat – 15% Festuca arundinacea Masterpiece – 10% Poa pratense Yvette – 10% Loietto perenne Ragtime/Concerto.
come si evince dalla tabella ho effettuato :
prima concimazione il 17 marzo
seconda concimazione il 31 maggio
in che periodo devo effettuare la terza e quarta concimazione .
PIANO_CONCIMAZIONE.PNG
grazie di una TUA e richiedo ancora scusa per la richiesta di aiuto diretta.
 

ztm

Apprendista Florello
Secondo me dovresti dare più azoto nella concimazione di marzo, anche 3,5 grammi, da sottrarre alle altre due, soprattutto alla terza.
Usando un concime dalla durata indicativa di 2 mesi, cercherei di tenermi a quella distanza, quindi la seconda sarebbe stato meglio farla un paio di settimane prima, la terza circa in questo periodo e la quarta a settembre.
Tra l'altro, a Napoli sarebbe ancora più consigliabile ridurre l'azoto in estate per spostarlo nei periodi più miti.
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ciao, come metodo secondo me puoi provare a scaricare il file di gprl e vedi giornalmente di quanto azoto necessita il te, quando raggiungi la quantità data parti con la seconda concimazione (se compatibile con i tempi di rilascio dell'azoto) e così via. Per esempio in base al mio gprl (sono do caserta) dal 17/03 ad oggi il quantitativo necessario al te di azoto è pari a 3.1 gr/mq. Da quanto vedo tu hai dato più di 5 quindi sei coperta per le necessità passate. In questo periodo, con queste temperature il fabbisogno giornaliero è ca 0.035 gr/mq quindi se dai 2.5 gr/mq starai a posto per 2 mesi abbondanti quindi poi se ne parla a settembre. Non so se il ragionamento può essere corretto, io farei così

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: ztm

ztm

Apprendista Florello
Ciao, come metodo secondo me puoi provare a scaricare il file di gprl e vedi giornalmente di quanto azoto necessita il te, quando raggiungi la quantità data parti con la seconda concimazione (se compatibile con i tempi di rilascio dell'azoto) e così via. Per esempio in base al mio gprl (sono do caserta) dal 17/03 ad oggi il quantitativo necessario al te di azoto è pari a 3.1 gr/mq. Da quanto vedo tu hai dato più di 5 quindi sei coperta per le necessità passate. In questo periodo, con queste temperature il fabbisogno giornaliero è ca 0.035 gr/mq quindi se dai 2.5 gr/mq starai a posto per 2 mesi abbondanti quindi poi se ne parla a settembre. Non so se il ragionamento può essere corretto, io farei così

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Devi metterci che quello granulare si perde un po' con le piogge, perché viene somministrato tutto insieme, a differenza dello spoon feeding, ma il ragionamento i sembra corretto.
 

maria_napoli

Aspirante Giardinauta
Secondo me dovresti dare più azoto nella concimazione di marzo, anche 3,5 grammi, da sottrarre alle altre due, soprattutto alla terza.
Usando un concime dalla durata indicativa di 2 mesi, cercherei di tenermi a quella distanza, quindi la seconda sarebbe stato meglio farla un paio di settimane prima, la terza circa in questo periodo e la quarta a settembre.
Tra l'altro, a Napoli sarebbe ancora più consigliabile ridurre l'azoto in estate per spostarlo nei periodi più miti.
Grazie ztm , per l'anno prossimo ho modificato i periodi e i dosaggi come mi hai suggerito ....come ti sembra va bene o devo apportare ancora qualche correzione PIANO_ZTM.PNG

quindi x quest'anno avendo dato il 17-marzo 2,55 gr/mq e il 31/5 2,62 gr/mq di azoto quando dovrei effettuare le prossime e con quali dosaggi ,
premetto che come consigliatomi da GianluPi ho scaricato il file gprl ,inseriti i dati e dall'inizio dell'anno ad oggi il quantitativo di azoto è pari a 3,29 gr/mq
grazie per l'aiuto
 

maria_napoli

Aspirante Giardinauta
Secondo me dovresti dare più azoto nella concimazione di marzo, anche 3,5 grammi, da sottrarre alle altre due, soprattutto alla terza.
Usando un concime dalla durata indicativa di 2 mesi, cercherei di tenermi a quella distanza, quindi la seconda sarebbe stato meglio farla un paio di settimane prima, la terza circa in questo periodo e la quarta a settembre.
Tra l'altro, a Napoli sarebbe ancora più consigliabile ridurre l'azoto in estate per spostarlo nei periodi più miti.
Grazie ztm , per l'anno prossimo ho modificato i periodi e i dosaggi come mi hai suggerito ....come ti sembra va bene o devo apportare ancora qualche correzione Vedi l'allegato 512480

quindi x quest'anno avendo dato il 17-marzo 2,55 gr/mq e il 31/5 2,62 gr/mq di azoto quando dovrei effettuare le prossime e con quali dosaggi ,
premetto che come consigliatomi da
Ciao, come metodo secondo me puoi provare a scaricare il file di gprl e vedi giornalmente di quanto azoto necessita il te, quando raggiungi la quantità data parti con la seconda concimazione (se compatibile con i tempi di rilascio dell'azoto) e così via. Per esempio in base al mio gprl (sono do caserta) dal 17/03 ad oggi il quantitativo necessario al te di azoto è pari a 3.1 gr/mq. Da quanto vedo tu hai dato più di 5 quindi sei coperta per le necessità passate. In questo periodo, con queste temperature il fabbisogno giornaliero è ca 0.035 gr/mq quindi se dai 2.5 gr/mq starai a posto per 2 mesi abbondanti quindi poi se ne parla a settembre. Non so se il ragionamento può essere corretto, io farei così

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Ciao GianluPi ho scaricato il file gprl ,inseriti i dati e dall'inizio dell'anno ad oggi il quantitativo di azoto è pari a 3,29 gr/mq il fabbisogno giornaliero
1/7 0,037
2/7 0,031
3/7 0,026
4/7 0,024
5/7 0,035
6/7 0,027
7/7 0,028

grazie ...grazie
 

ztm

Apprendista Florello
Il piano mi sembra buono, per quest'anno puoi dare un po' di antistress, tipo Summer K, adesso. Deve contenere poco azoto ed essere tutto a cessione programmata, giusto per tenere un po' di copertura e non dare picchi di crescita col caldo. Poi a settembre puoi dare di nuovo un concime azotato. Per le quantità puoi seguire quelle che ti escono dai calcoli, visto che stai tenendo i conti :)
 

maria_napoli

Aspirante Giardinauta
Grazie ZTM , avendo una confezione di Kali Gazon 0 -0-27 (+11) della compo ,Solfato potassico magnesiaco microgranulare specifico per tappeti erbosi a taglio basso. Indicato per le concimazioni estive e pre-invernali, per aumentare la resistenza del prato agli stress climatici,riduce il pH del terreno prevenendo l'insorgere di malattia quali Sclerotinia e Fusaiosi.
Alto titolo di potassio e magnesio.
Ideale per: - aumentare la resistenza alla siccità - tappeti erbosi ad elevato calpestamento - concimazioni estive e invernali
Composizione 27% Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua 11% Ossido di magnesio (MgO) solubile in acqua 42,5% Anidride solforica (SO3) solubile in acqua,
potrei in questo periodo fare concimazione con esso ,mi consigli di usarlo da solo o aggiungere ad esso un po' di floranid club 10-5-20 .
Grazie ...e scusami se rompo ....
 

ztm

Apprendista Florello
Non sono un grande estimatore del potassio, comunque certo che puoi darlo.
Per l'azoto attieniti ai calcoli che hai fatto.
 
Alto