• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

varietà di prati

abianna03

Aspirante Giardinauta
mi spiego meglio.
l'intera proprietà e
è di 10.000 mq e su parte di questa o pianteto dei frutteti, diciamo un pò di tutto x la casa, una parte è destinata all'orto in un altra parte ora il nulla, su un'altra parte vorrei seminare un giradino fiorito (che mi pare di aver capito vada seminato in primavere) da tagliare 2 volte all'anno e sui 1.800/2.000 attorno a casa seminare un prato "curato". siccome per gestire la pulizia dlla restante terra che non inernbo ora dovrei acquistare un trattore sto valutando l'idea di inerbire con un erba molto rustica che non necessiti di acqua e che magari con periodi di siccita possa anche ingiallirsi ma che poi si riprende facilmente con le prime piogge. per tagliare vorrei mettere un robot. un mio amico riesce con un robot a gestire i 10.000 mq con facilità senza dover passare i week end a tagliare l'erba come faceva in passato. a livello di costi alla fine tra acquistare un trattore e relativi attrezzi e un robot x 10.000 mq i costi sono molto simili.
altro chiarimento esistono semi di 1° qualita e alti di seconda o quando mi appoggio a un rivenditore e chiedo la composizione come descritto nei post precedenti, esiste solo quell tipo e quella qualità? vi chiedo questo perche per la stessa composizione di miscoglio ho ricevuto offerte in alcuni casi molto differnti tra di loro e non capisco se è solo una questione di marginalità differenti di ricarichi o se è differente anche la qualità.
grazie

dimenticavo nei prossi gironi se riesco vi mando qualche fotografia, nel frattempo potete visitare il blog della casa www.casapassiva.wordpress.com.
qui troverete un articolo specifico sul verde attorno a casa anche se nella pratica non verra esattamente così. mi sono affidato ad un progettista per avere un progetto di partenza che poi ho personalizzato in base alle esigenze e ai pochi soldi rimasti

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
non capisco se è solo una questione di marginalità differenti di ricarichi o se è differente anche la qualità.
Può anche essere diversa la qualità, esistono parecchie cultivar con differenti caratteristiche estetiche e di resistenza alle malattie. Se ci fai sapere la composizione esatta del miscuglio (non solo festuca .. loietto .. poa, ma proprio le cultivar utilizzate) o almeno la marca e linea di prodotto forse possiamo dirti quale sia meglio utilizzare.

cigolo

Ultima modifica:

abianna03

Aspirante Giardinauta
ciao,
per il momento ho questi due opzioni:
1) http://www.ferrisementi.com/miscugli_supersport.html
2) http://www.prolanda.it/ mix Spagna
chi mi ha proposto il mix Spagna (persona corretta) mi dice che comunque piano piano le infestanti attaccheranno il giardino e che mi devo aspettare che in estate la festuca diventi un pò gialla anche se la irrigo.
in alternativa che varietà mi consigliate? quale potrebbe essere un giusto prezzo per un mix di semi come quello che stò cercando io?
ancora tantissime grazie

marcobri

Apprendista Florello
che le infestanti attacchino il prato puo' essere o non puo' essere....molto dipende se viene effettuato un buon diserbo preventivo....e comunque succede durante le semine....da questo punto di vista i rotoli danno molti meno problemi....chiaramente la faccia della medaglia sono i soldi....
direi che entrambi sembrano dei buoni composti....
altra cosa....chi l'ha detto che la festuca arundinacea di estate ingiallisce? il mio prato al sud e' composto appunto da arundinacea e poa pratensis con aggiunta di festuche fini....composto che provai lo scorso anno. logicamente i miscugli da te postati sono entrambi rustici

marcobri

Apprendista Florello
ecco....questo e' un miscuglio ad hok....come ditta la bottos e' una delle piu' importanti...il royal blu credo sia leggermente piu' scuro.....

abianna03

Aspirante Giardinauta
perdonami, chiudi la frase dicendo che i composti da me indicato sono rustici, cosa di cui non ho esattamente chiaro cosa voglia dire. lo hai inserito per farmi capire che il prato seminato da te è differente o simile ai miscuglio che ti ho indicato?

marcobri

Apprendista Florello
un composto rustico (come il mio) e' caratterizzato da una tessitura piu' grossolana con maggior resistenza al calpestio,alle alte temperature e necessitano di "meno" acqua rispetto al classico miscuglio english (loietto)

cigolo

Esperto Sez. Prato
ciao,
per il momento ho questi due opzioni:
1) http://www.ferrisementi.com/miscugli_supersport.html
2) http://www.prolanda.it/ mix Spagna
chi mi ha proposto il mix Spagna (persona corretta) mi dice che comunque piano piano le infestanti attaccheranno il giardino e che mi devo aspettare che in estate la festuca diventi un pò gialla anche se la irrigo.
in alternativa che varietà mi consigliate? quale potrebbe essere un giusto prezzo per un mix di semi come quello che stò cercando io?
ancora tantissime grazie

dimenticavo anche:
3) http://preview.bottos1848.com/it/?page_id=857 vatietà royal blue
4) ultimi prato proposto sò che è della ditta Advanta ma non so altro

1)buono, probabilmente il più sottile tra tutti
2)eviterei
3)molto buono, varietà di rilievo
4)troppe poche info per giudicarlo

cigolo

abianna03

Aspirante Giardinauta
quando mi dite che quello della bottos è migliore, in cosa si differenzia dagli altri?
nel colore? nel fatto che è meno soggetto alle malattie? necessita di meno concimazione? vuole meno acqua? cresce più velocemente? ..........
prima di seminare questo tipo di prato, oltre a fresare bene il terreno e a livellarlo, è sufficiente aggiungere dello stallatico al terreno prima dell'ultima fresatura o mi consigliate altre procedure?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sono migliori le vairetà più selezionate, in alcuni casi un po' più resistenti alle malattie e il seme è garantito "in purezza" ossia nessuna traccia di altre "erbe" inoltre in alcuni casi non saprei se anche la bottos lo fa i semi sono endofizzati ossia contengono un fungo non parassita che però con la sua presenza ostacola la colonizzazione dei funghi patogeni per ilprato.

Aggiungere stallatico può andare bene meglio se pellettato (ossia secco) e non dimenticare comunque di far euna concimazione con un prodotto ad alto titolo di fosforo (il secondo numero della terna che identifica un concime) sabbia silicea ne hai messa?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende da com'è il suolo di partenza, ti consiglio di fare un piccolo test o fare analizzare il suolo per sapere all'incirca quanta sabbia è già presente. Un buon topsoil dovrebbe contenere almeno il 50% del totale di sabbia.

cigolo

Alto