• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varie da identificare

pacho

Aspirante Giardinauta
Ho altre foto con piante da classificare fatte prima del ricovero

fotoal2110

, mi spiace sempre scroccare aiuti ma sono ancora "acerbo" chissà con il tempo .
Nel frattempo non posso fare altro che ringraziare per la disponibilità di tutti e scrivere cartellini.
 
Ultima modifica di un moderatore:

seya

Master Florello
più che aiuto, domandina...

ma dove li trovo tutti quei bei sassolini con cui adorni la tua composta per grasse? nella tua ultima foto, la prima a sx ce l'ho anche io, ne approfitto, quando ti daranno una risposta sull'identificazione....eh eh...che parassita che sono.:D
ciao pacho!!
 

reginaldo

Florello Senior
Foto A: Opuntia acilata; Foto B: Mammillaria compressa; Foto c: Notocactus, Foto D: Creus peruvianus monstruoso; fFOTO E: Pachyphytum; foto F Echeveria; fotoG: Senecio Klenia o Sedum articulatus; foto H: 1 Aloe saponaria, 2 Gasteria maculata, 3 e 4 Crassula mesembryamthenopsis
Risposta per sassolini, dove vendono materiali per acquari, oppre da venditore di materiale edile.
Ciao

Reginaldo
 
A

alealdo

Guest
Foto c: Notocactus
Ma non e' un Gymnocalycium? Vi prego, non distruggete le poche certezze che ho! ;)

Ciao!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Quindi Reginaldo fammi capire per i sassolini, io li avevo visti in un garden, e sulla confezione c'era scritto "ghiaia o sassolini per acquari", vuol dire che vanno bene? ve n'erano di vari colori.

65.gif
 

seya

Master Florello
per Regi

la mia allora è una mammillaria compressa, vero? foto b, che poi è uguale all'ultima foto h, la prima a sx senza cartellino.
Reginaldo, io ho messo dell'argilla sopra il vasetto, per renderlo più carino, pensi non vada bene?almeno per ora...poi mi rifornirò presto di sassolini..
in più avendole comprate tempo fa quando ancora non avevo nozioni corrette per la cura e il rinvaso, alcune di queste (fortunatamente sono poche) le ho rinvasate in una composta mista di ghiaia,humus e universale in un vaso unico.
pensavo di aspettare a marzo e rinvasarle tutte separatamente, nel modo più giusto in una composta per grasse. o necessita farlo subito?
lo so che ho sbagliato e mi sento tremendamente in colpa!!
è l'ignoranza... :(
 

pacho

Aspirante Giardinauta
Seya ho addestrato 4 gazze e mi cercano in giro !!!
No scerzi a parte a me piace girare per torrenti (pescare) e quando vedo qualcosa insacco poi a casa li frammento (sono malato forte ! Vero ?)
 
K

Kosmos

Guest
la foto E è com ha detto reginaldo un Pachyphytum direi Coerulem, mentre la foto H la n° 2 è un Aloe Variegata (non so se sia un sinonimo)
 

reginaldo

Florello Senior
Ho dei dubbi a me sembra che la variegata abbia una linea più continua e più definita nella maculatura.
Per i sassi quello trovati nei garden vanno bene, ma sono costosi, fa bene pacho a raccogliere nei fiumi.
A me sembra che i Gymnocalycium siano al centro siano leggermente infossati.
Dopo aver scritto, siccome mi era rimasto un dubbio sono andato a cercare in http://cactiguide.com e sembra effettivamente essere: Gymnocalycium buenekeri
Ciao
Reginaldo
 
Ultima modifica:
A

alealdo

Guest
reginaldo ha scritto:
A me sembra che i Gymnocalycium siano al centro siano leggermente infossati.
Dopo aver scritto, siccome mi era rimasto un dubbio sono andato a cercare in http://cactiguide.com e sembra effettivamente essere: Gymnocalycium buenekeri
fiuuuu.... meno male, pensavo di non aver capito niente! ;)
Io so che tutti i Gymno hanno quella caratteristica "fossetta" tra un'areola e l'altra, che li rende abbastanza riconoscibili.
Ciao

Alessandro
 

pacho

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti
Ho ancora dubbi sulla foto G .
Sono due spezzoni distributi in giugno alla mostra a villa Mazzacorati (BO) li ho piantati subito ma non si sono mossi neanche di un millimetro, sembrano vivi ma ??
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
reginaldo ha scritto:
Per i sassi quello trovati nei garden vanno bene, ma sono costosi, fa bene pacho a raccogliere nei fiumi.
............. mi sà che dovrò andare a fare un giretto sul Serio, e per me non è una parola "fatta", ............ scorre qui vicino :D ............ il Serio ;)
 
K

Kosmos

Guest
reginaldo ha scritto:
Ho dei dubbi a me sembra che la variegata abbia una linea più continua e più definita nella maculatura.

si ma la disposizione delle foglie è da aloe :) la gasteria è leggermente diversa e più sul verde mentre l'aloe è sul verde acceso ma che da sul marroncino in vecchiaia...
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Guardare per credere

si ma la disposizione delle foglie è da aloe :) la gasteria è leggermente diversa e più sul verde mentre l'aloe è sul verde acceso ma che da sul marroncino in vecchiaia...
Anch'io concordo con Kosmos...
Ecco una foto della Gasteria maculata

10_Gasteria_maculata___.jpg


Io voto per Aloe variegata!!;)

Dopo aver scritto, siccome mi era rimasto un dubbio sono andato a cercare in http://cactiguide.com e sembra effettivamente essere: Gymnocalycium buenekeri
Qualcuno mi sà spiegare la differenza tra il Gymno hoorstii e il Gymno buenekeri??:confused:

Ne ho uno che assomiglia all'horstii..ma adesso vedendo il buenekeri sembra assomigliargli parecchio...

Ciao
lety
 

pacho

Aspirante Giardinauta
Reginaldo mi rimangono dubbi :
Ho cercato in giro sulla rete Opuntia Acilata e Senecio Klenia o Sedum articulatus
Sarei curioso di approfondire le informazioni su queste due piante, sai darmi link.
Grazie
 
L

Lampo

Guest
Scusate ma la pianta della foto D che reginaldo ha identificato come Creus peruvianus monstruoso può avere qualche altro nome?
 
A

alealdo

Guest
Reginaldo intendeva Cereus.
qualche altro nome?! :) Da desert-tropicals i sinonimi del Cereus peruvianus sono: Pilocereus russelianus ssp. margaritensis, Subpilocereus remolinensis, Pilocereus remolinensis, Cephalocereus remolinensis, Cereus remolinensis, Piptanthocereus peruvianus, Cereus peruvianus, Subpilocereus repandus ssp. micracanthus, Subpilocereus russelianus var. margaritensis, Subpilocereus margaritensis, Cactus repandus, Cereus margaritensis var. micracanthus, Cereus margaritensis, Pilocereus repandus, Subpilocereus repandus, Cereus grenadensis, Subpilocereus atroviridis, Pilocereus atroviridis, Cephalocereus atroviridis, Subpilocereus grenadensis, Cereus atroviridis.

da mal di testa... :eek:
Ciao

Alessandro


 
J

Jackopo

Guest
Lety il buenekeri è una varietà dell'hoorstii
o meglio lo era ... Gymnocalycium buenekeri Swales, Cact. Succ. J. Gr. Brit. 40(4): 97-100,1978 ora è un taxa provvisioriamente accettato

non ho trovato letteratura in proposito che mi spiegasse l'effettiva differenza, forse sarà solo scientifica, cioè semi, forma del'ovario, ecc. e non macroscopica.

Jack!
 
Alto