buonasera a tutti, ho qualche piantina da farvi identificare, altre di cui credo di sapere cosa si tratta e qualcosa per cui non son nemmeno sicura di essere nella sezione giusta
siccome poi voglio capire come trattarle, posto nella sezione generale delle grasse invece che nelle identificazioni
faccio un piccolo riepilogo
2 settimane nel sulcis, qualche polloncino mi è rimasto attaccato alle dita, tolti dalle camminate, dove vengono comunque ogni tanto tagliuzzati per contenerli
foto fatte ieri sera, nelle vaschette in cui per il momento sono parcheggiate, foto scarse, nel caso farò a richiesta qualche primo piano
1 - due soggetti a sx polloncini pseudograssi 2- a dx piantine
si sono molto raggrinziti durante il viaggio spero si capisca ancora cosa possano essere
piante da sabbia in ambiente salmastro
4 soggetti
3 sx è un minicespuglietto h 10 cm max che fa una nuvoletta rosa molto spesso a bordo strada sull'asfalto
questo
4 in alto sx senza radici, un cardo molto pungente sul violaceo da spiaggia pure lui
5 in alto a dx ciuffino di foglie alla base sul rossiccio e ramificazione bellissima
6 sembra una graminacea
4-5-6 vicine sulla spiaggia
altra vaschetta
7 credo sia il mini ficus che avrei voluto chiedere a @RobertoB , una paletta e dei piccoli esemplari al piede della paletta
semini tre diversi
8 i due in basso nella foto, sono del cardo violaceo di cui al 4
9 in alto a sx un ciuffo di coda bellissimo non ho la pianta da farvi vedere, sfoglio le foto e vedo se la trovo
10 in alto a dx sono i semini i al riferimento 2
vaschetta di quelli facili
11- le due a dx carpobrotus credo
12 - altra talea a sx non so se un altro tipo di carpobrotus ditemi voi, a fiore arancio in fioritura adesso
13 - foglia di grassina di cui ne vedo spesso anche nei vivai e non ricordo mai il nome
camera singola
14 - direi aptenia
credo di aver fatto più confusione che altro,
vorrei identificare i soggetti e avere qualche info per la messa a dimora
forse sbagliando, le ho prese i primi giorni ragionando nell'ottica del " le grasse devono asciugare prima di essere messe a dimora".. forse alcune hanno sofferto troppo
grazie a chi vorrà cimentarsi ad aiutarmi a risolvere i miei dilemmi
siccome poi voglio capire come trattarle, posto nella sezione generale delle grasse invece che nelle identificazioni
faccio un piccolo riepilogo
2 settimane nel sulcis, qualche polloncino mi è rimasto attaccato alle dita, tolti dalle camminate, dove vengono comunque ogni tanto tagliuzzati per contenerli
foto fatte ieri sera, nelle vaschette in cui per il momento sono parcheggiate, foto scarse, nel caso farò a richiesta qualche primo piano
1 - due soggetti a sx polloncini pseudograssi 2- a dx piantine
si sono molto raggrinziti durante il viaggio spero si capisca ancora cosa possano essere
piante da sabbia in ambiente salmastro
4 soggetti
3 sx è un minicespuglietto h 10 cm max che fa una nuvoletta rosa molto spesso a bordo strada sull'asfalto
questo
4 in alto sx senza radici, un cardo molto pungente sul violaceo da spiaggia pure lui
5 in alto a dx ciuffino di foglie alla base sul rossiccio e ramificazione bellissima
6 sembra una graminacea
4-5-6 vicine sulla spiaggia
altra vaschetta
7 credo sia il mini ficus che avrei voluto chiedere a @RobertoB , una paletta e dei piccoli esemplari al piede della paletta
semini tre diversi
8 i due in basso nella foto, sono del cardo violaceo di cui al 4
9 in alto a sx un ciuffo di coda bellissimo non ho la pianta da farvi vedere, sfoglio le foto e vedo se la trovo
10 in alto a dx sono i semini i al riferimento 2
vaschetta di quelli facili
11- le due a dx carpobrotus credo
12 - altra talea a sx non so se un altro tipo di carpobrotus ditemi voi, a fiore arancio in fioritura adesso
13 - foglia di grassina di cui ne vedo spesso anche nei vivai e non ricordo mai il nome
camera singola
14 - direi aptenia
credo di aver fatto più confusione che altro,
vorrei identificare i soggetti e avere qualche info per la messa a dimora
forse sbagliando, le ho prese i primi giorni ragionando nell'ottica del " le grasse devono asciugare prima di essere messe a dimora".. forse alcune hanno sofferto troppo
grazie a chi vorrà cimentarsi ad aiutarmi a risolvere i miei dilemmi