• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda sofferente

Oriana63

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vibposto le foto della mia vanda, come posso fare per farla riprendere? Ho notato anche delle macchie nere sulle foglie!
Grazie!
 

Allegati

  • 2A9A8D2E-E725-4CB3-8773-D7FF76483332.jpeg
    2A9A8D2E-E725-4CB3-8773-D7FF76483332.jpeg
    44,5 KB · Visite: 8
  • 10510690-C3C6-4FDD-A7C7-9BE0021EF9E7.jpeg
    10510690-C3C6-4FDD-A7C7-9BE0021EF9E7.jpeg
    62,3 KB · Visite: 10
  • 4052A679-70FC-4E90-9A9F-8B309EE3DA89.jpeg
    4052A679-70FC-4E90-9A9F-8B309EE3DA89.jpeg
    61 KB · Visite: 9
S

saturn121

Guest
Ciao Oriana.
l'apparato radicale sembra misero e soprattutto secco.
per le macchie (dalle foto non ne ho notate) presumo possano essere scottature solari.

potresti spiegare come coltivi la vanda (ambiente, temperatura, acqua, umidità...) e un po' della sua storia (data acquisto...)?

dovresti nebulizzare acqua sulle radici ogni mattina, e fare il bagnetto anche 2 volte alla settimana.
il genere Vanda è piuttosto esigente come richiesta di acqua, alto tasso di umidità, temperature medio-alte (sopra 20 gradi) e concime.
 

Oriana63

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per la risposta! La pianta mi è stata regalata due anni fa, e l'ha sempre curata mia madre, che la teneva quasi sempre all'esterno sotto un ombrellone in giardino, nebulizzandola e facendole anche i bagni; purtroppo mamma è mancata un mese fa, e la pianta ha sofferto perché non curata a dovere, e poi l'ho presa io che ho lavorato in montagna fino a ieri, quindi credo sia anche stressata, nonostante abbia cercato di tenerla il più 'umida' possibile. Adesso sono di nuovo a Napoli, e vorrei tanto che si riprendesse! Per bagnetto intendi l'immersione di tutta la pianta?
grazie ancora per la risposta
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quando sta fuori bagna ammollandola in un secchio tutti i giorni, se sta in casa una o due volte a settimana a seconda delle temperature
va bene anche fare la doccia, non per forza ammollo nel secchio
l'importante è che le radici si bagnino bene
 
S

saturn121

Guest
innanzitutto, mi spiace per tua mamma.

io bagno solo le radici, per evitare che l'acqua si insinui tra le ascelle delle foglie.
la vanda ha bisogno di luce solare non diretta.
se è in un ambiente luminoso dovrebbe fare nuove radici, considerando anche l'arrivo della primavera.
 

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
Per le macchiette sulle foglie non mi preoccuperei, per le radici un pò di più visto che sembrano quasi secche...falle un bagnetto con acqua distillata tutti i giornoi di mattina ed una vaporizzata sulle radici nel primo pomeriggio, sempre tutti i giorni. Quando e se le radici cominceranno a fare le punte di crescita inizia a concimarla settimanalmente. Tantissima luce.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Oriana63

Aspirante Giardinauta
Per le macchiette sulle foglie non mi preoccuperei, per le radici un pò di più visto che sembrano quasi secche...falle un bagnetto con acqua distillata tutti i giornoi di mattina ed una vaporizzata sulle radici nel primo pomeriggio, sempre tutti i giorni. Quando e se le radici cominceranno a fare le punte di crescita inizia a concimarla settimanalmente. Tantissima luce.

Grazie Marcello,
Spero che la luce del sud la faccia riprendere!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Manca acqua e ha le radici ai minimi termini. Quindi bagna spesso, io eviterei di usare solo acqua distillata, non ha nessun nutriente, se pensi che nella tua zona sia troppo dura allora puoi mischiare, distillata e acqua del rubinetto
Qualche annaffiatura di “pulizia” con acqua distillata ci sta ma che non sia una costante
Se invece la vuoi utilizzare per le spruzzature, allora si, eviti le macchie dei residui sulle foglie
 

Oriana63

Aspirante Giardinauta
Per le macchiette sulle foglie non mi preoccuperei, per le radici un pò di più visto che sembrano quasi secche...falle un bagnetto con acqua distillata tutti i giornoi di mattina ed una vaporizzata sulle radici nel primo pomeriggio, sempre tutti i giorni. Quando e se le radici cominceranno a fare le punte di crescita inizia a concimarla settimanalmente. Tantissima luce.

Grazie tantissimo!
 
Alto