• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda sofferente

mirimirima

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
primavera scorsa mi è stata regalata una Vanda bellissima, fiorita con dei fiori blu incredibili!
In casa l'ho attaccata prima alle scale e poi l'ho spostata davanti ad una finestra perché avevo paura che prendesse troppa poca luce: le scale non sono proprio ben illuminate dalla luce naturale delle finestre e d'estate ho tenuto le persiane un po' abbassate per evitare di cuocere le altre piante che avevo di fronte alla finestra.
Per un po' tutto è andato bene, la Vanda sembrava stare bene: è sfiorita ma aveva iniziato a fare un piccolo germoglio nella gabbietta quindi direi che stava decisamente bene. Poi non so cosa è successo ma il germoglio ha iniziato ad ingiallire, non dalle punte delle foglie ma dalla base e poi alla fine si sono staccate le tutte le fogliette de germoglio anche se non erano ancora diventate completamente secche. Poi ha addirittura iniziato a perdere le foglie dal fusto principale: le foglie più vecchie più vicine alla gabbietta hanno iniziato a seccare e cadere ma anche queste lo facevano partendo dalla base della foglia, non dalla punta e poi spesso le ritrovavo per terra anche se mezza foglia era ancora verde.
La situazione della mia povera Vanda ve la mostro con le foto qua sotto.
Vanda3.jpg Vanda2.jpg Vanda1.jpg
Secondo voi che è successo?? cosa posso fare per recuperare la mia bellissima Vanda?
Grazie mille a tutti in anticipo!!
 

carophal

Aspirante Giardinauta
ciao, io non sono un'esperta anzi di vanda ne ho uccisa più di una, però guardando la foto mi sembra che le foglie siano un pò disidratate quindi avrebbe bisogno di un ambiente più umido, comunque aspetta qualche parere più autorevole.
 
S

saturn121

Guest
Non reputo le Vanda tra le orchidee facili da coltivare.
Richiedono molte attenzioni:
temperature alte (20-25 gradi), umidità alta, concimazioni regolari.
Oltre a tenerla appesa, puoi descrivere come l'hai coltivata finora? Ogni quanto la bagni?
Dovresti fare pulizia delle radici secche.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
A me sembra anche che la luce sia poca
Oltre a confermare quanto già detto, attendiamo di sapere come la tratti
 

mirimirima

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie mille per le vostre risposte!
Ho fatto pulizia delle radici secche come da voi suggerito: ora ci sono tutte radici che diventano di un bel verde scuro quando le bagno. Ed ora ecco le informazioni che mi avete chiesto.
Per quanto riguarda le temperature direi che per ora erano giuste: nelle giornate più calde qui non si è mai arrivati sopra i 28 gradi e comunque solo per poche ore al giorno.
Per la questione della luce me lo immaginavo, per questo l'ho appesa proprio alla finestra. purtroppo casa mia non è enorme ed è tutta completamente esposta a ovest-sud-ovest quindi le mie finestre prendono luce diretta solo da dopo pranzo...
L'umidità probabilmente non è il top per la Vanda: l'aria a L'Aquila è abbastanza secca (cosa che rende l'estate particolarmente piacevole per le persone)
Infine per quanto riguarda concimazioni e bagni, fino a 3 settimane fa l'ho bagnata per immersione 2 o 3 volte a settimana, tenendola a bagno per 30-45 minuti e ho concimato un bagno sì e un bagno no con un concime bilanciato in polvere che facevo sciogliere nella bacinella in cui avevo già tenuto la Vanda precedentemente.
Purtroppo da metà Agosto circa la povera Vanda ha sicuramente sofferto la sete perché sono stata via e non quanto spesso sia stata bagnata dalla mia coinquilina...sigh...
Da quando sono tornata, la sto mettendo a bagno tutte le mattine per almeno 30-45 minuti e per ora l'ho concimata un paio di volte con un concime liquido per orchidee.
Che ne dite? Sono stata una frana completa per ora con la povera Vanda? Avete qualche consiglio su come farla riprendere?
Ah, ultima domanda: come deve essere l'acqua con cui si bagna l'orchidea Vanda?
Grazie a tutti in anticipo!!!
 

carophal

Aspirante Giardinauta
da che ne sp io sarebbe meglio acqua demineralizzata quindi da osmosi inversa o ricavata da deumidificatori, condizionatori oppure acqua piovana. E' meglio ridurre le concimazioni per le piante in difficoltà.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
concordo, niente concimazioni se la pianta è in difficoltà
se bagni tutte le mattine bastano 5 minuti, oltretutto ormai non è più caldissimo
dal fusto partono delle belle radici cicciotte, anche se ha sofferto confido nella ripresa
non è detto che le foglie tornino belle lisce e brillanti

ho sempre perplessità riguardo la luce, le vanda sono piuttosto esigenti, ma al massimo influisce sulle future fioriture, sicuramente per crescita e sostentamento non ci sono problemi
 
Alto