• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'Ascoscenda si MUOVE!!!!!

R

riverviolet

Guest
Cochy, per gentilezza, me lo faresti un disegnino del funzinamento di umidificazione e bagantura del tutore?
L'idea era mia, ma non l'ho ancora realizzata causa deficienza precox tecnologica.

cochy

Giardinauta Senior
Io ci ho provato River ma il disegno al computer non è tra i miei hobby preferiti, ma ti posso spiegare quello che non capisci
Immaginetutore.jpg

R

riverviolet

Guest
Cochy grazie sei un amore.
L'umidificatore è proprio un umidificatore o cos'altro? Un semplice contenitore con acqua dentro?
E, come ottieni il gocciolamento?
Il tubicino quindi gira intorno al tutore e non al suo interno?
E la valvola? Cioè dove potrei trovare tutto il sistema per?

cochy

Giardinauta Senior
L'umidificaore è in pretica un bicchiere di plastica con quattro zampette per infilarsi in cima al tuore e un gancio per essere appeso (in alternativa). Sul suo fondo è praticato un foro e dentro viene fatta passare una cannuccia trasparente di gomma lunga in tutto circa 20cm.
La cannuccia a metà altezza ha un rubinettinoper il controllo, seppur grossolano del dosaggio, in realtà è una vite che la schiaccia diminuendone la portata

R

riverviolet

Guest
Cochy ti devo un favore, anzi, un regalo.
:love_4: :love_4: :love_4:

R

riverviolet

Guest
@diletta@ ha scritto:
ciao, il tutore è stata una felice soluzione anche in fatto di spazio, non sai quanto ne ho recuperato....!
Eh lo sò! sono completamente inabile tecnologicamente e manualmente non sò mettere in pratica le idee, ma chefosse un intuizione salvaspazio mi era venuta osservando che nel giardino, le soluzioni verticali sono manne dal cielo, ti permettono di coltivare quello che, in orizzontale non potresti.

A proposito, sia tu che io, che altri, abbiamo scaffalature più o meno simili e, mi stava gironzolando per il cervello, la possibilità di ricoprire con qualcosa, le proprio le parti verticali, con soluzione simil tutore.
Cioè potendo rivestire i verticali di queste scaffalature, sai con i ganci e zatterine o similia, cosa riusciamo ad appenderci? :hehe:

Mi venivano inmente i salsicciotti di gomma piuma drivestiti, quelli che servono per bloccare le infiltrazioni d'aria sotto le porte, con un talgio longitudinale, per inglobare i tubi verticali delle scaffalature, come un guanto e poi chuidere, legando.
Solo chè, la gomapiuma non sò quanto possa trattenere umidità, non sò se marcisce o meno.

Ci avete capito qualcosa? Scusate! :ros:

No, no Cochy, per te, non è niente, per me significa, diciamo almeno 50 piante in più, non sei meritevole di regalo per questo? :love:

R

riverviolet

Guest
Cochy, come tieni fermo il tutore dentro il vaso inmodo che non si ribalti?

@diletta@

Giardinauta Senior
RIVER io sto facendo un rivestimento plastico come una serretta im maniera che già le piante e l'acqua delle vaschette faccia il suo dovere, le zattere le puoi appendere, il mio è tutto a liste,all'interno.
se invece vuoi foderare l'esterno si potrebbe usare delle lastre di cocco, oppure la lana di roccia tra due grate di ferro e umidificare come il tutore!

Io il tutore lo tengo con dei sassolini, li ho comprati perchè non ho il tempo di raccoglierli ma tu li trovi benissimo al mare! c'è l'aqua fino all'orlo diciamo, ho appoggiato al fondo del vaso vasetti di Bulbophyllum e altri piante di piccole dimensioni!

R

riverviolet

Guest
@diletta@ ha scritto:
Io il tutore lo tengo con dei sassolini, li ho comprati perchè non ho il tempo di raccoglierli ma tu li trovi benissimo al mare! c'è l'aqua fino all'orlo diciamo, ho appoggiato al fondo del vaso vasetti di Bulbophyllum e altri piante di piccole dimensioni!

Sì, e quindi il tutore è tenuto fermo dai sassolini? Cioè se non è fissato dentro il vaso o contenitore come ci stà fermo e dritto? :confuso:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ho trovato l'umidificatore per i tutori.L'ho pagato 2€ e l'ho già montato in cima,ho aggiunto sfagno fino alla prima foglia e ho coperto il tutto con una retina e un pezzo di collant.....vediamo un pò....:cool2:

R

riverviolet

Guest
Evvai Dragon, aspettiamo i resoconti.
Ma, cos riusciamo a inventarci noi orchidofili da appartamento?
Consigli mirati a dlibblare i problemi di chi serra non ha e spesso riusciamo anche a veder fiori.
Dovremmo metter su un associazione goliardica virtuale, così per giocare e per aumentare la solidarietà di noi, coltivatori folli.
Associazione orchidee in appartamento, eh? :hehe:

cochy

Giardinauta Senior
Il tutore lo fisso usando un vaso da idrocoltura che ha il fondo bucato , sego via la plastica lungo i buchini e poi con una lima lo allargo per adattarlo al tutore, il tutto lo infilo in un portavaso di un cm di diametri + grande e riempio coi sassolini o argilla espansa,poi appoggio piccole piantine di filodendri, felci, papiri e carnivore inorno, loro pian piano si inabissano e lo fissano ulteriormente.
PS: se sei sicura allora GRAZIE MILLE!

@diletta@

Giardinauta Senior
uffi Dragon io li ho pagati di più!

River va che il mio sta su da solo perchè ci sono i sassi nel portavasi, certo nel mio sistema non si può usare per coltivare le felci e i papiri....
non avevo voglia di sbattermi troppo ed ho fatto così

davide82

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto dell' ascocenda con doppio stelo!
orchidee387.jpg
orchidee390.jpg
[/IMG]
orchidee389.jpg

come ben si vede dalla seconda immagine il secondo stelo floreale si è sviluppato mentre il primo era ancora pienamente fiorito:D

Ultima modifica:
Alto