flowerchild
Maestro Giardinauta
Parto, vado via 4 giorni.....secondo voi se lascio le Vanda in bagno con la vasca piena, per 4 giorni....le uccido? Oppure ho qualche speranza che sopravvivano?
4 giorni non son pochi...
se le annaffi per bene peró secondo me li passano senza problemi.
Ora come ora non ci sono temperature cosí elevate da farle soffrire.
limportante é che non ci sia l'aria troppo secca.
Magari se hai un umidificatore potresti metterlo vicino con un timer e farlo andare per qualche ora alla mattina.
Se comunque le piante sono forti e robuste non ti preoccupare troppo.
Quando tornerai le coccolerai un po piú del solito![]()
prendi uno straccio di quelli a maglie larghe con cui si lava a terra lo bagni e gli fai una gonnellina, ci sarà traspirazione ed alta umidità per almeno 2 o 3 giorni, il quarto non morirà di certo.
Giusto! Appendo lo straccio al cestello senza avvolgere le radici! :love_4:
Brava e se lo straccio è sufficentemente lungo puoi anche farlo andare a finire in una bacinella con dell'acqua. l'importante è cercare di non far toccare le radici, un po come nelle vecchie gonne dell'800 una campana di stoffa.
Sai io sto già pensando a come lasciare la mia a natale per 10 giorni![]()
10 giorni son davvero tantini...
l'unica soluzione in quei casi sono amici o parenti
Lo so 10 giorni sono tanti... domenica c'è l'incontro dell'associazione AMAO, chiederò ad un'amica che ha una bella serra se me la ospità. Nel caso non fosse possibile sarò costretto a trovare qualche strano sistema per risolvere. :martello:
Un'altra soluzione è mettere le radici in un vaso appoggiate su uno strato di argilla con acqua, quasi un'idroponica. Un mio amico tiene da quest'estate la sua vanda in queste condizioni ed ha emesso anche tanti radici.