• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda e vacanze …

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao !!! :Saluto:

In meno di una settimana parto per le vacanze , staro fuori 1-2 settimane e le mie orchidee resteranno da sole in casa .. cat:
Per le altre specie mi e tutto chiaro di come lasciarle ma non so che fare con le 3 vanda …

Ho pensato di metterle tutte in bagno come ho letto in tante discussioni , sopra lo stendibiancheria , nella cabina da doccia con sotto delle bacinelle d’acqua , per poi coprire tutto con un telo di cellofan

Le zattere le metterò in bacinelle più grandi ugualmente coprite di cellofan

Ma le vanda ? Come si fa con loro ?(vi ricordo che le mie vanda stano tutte a radici nude ..) E meglio forse se le lascio in cura a qualcuno (anche se non mi piacce sapere le mie ciccine in mano ad altri …?)

E un'altra cosa.. aprirò la persiana in modo che li entri un po’ di luce ma la finestra la devo lasciare un po aperta o e meglio lasciarla del tutto chiusa ..?

Credete che ce la possano fare tutto questo tempo senza acqua ?

:love_4::Saluto:

P.S : Mi ero dimenticata di quanto vi piace vedere le foto , le ciccine in questione sono loro :

S5034427.jpg

Ultima modifica:

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Caterina.
Fino all'anno scorso adottavo il sistema dello stendino per la biancheria, mettendo le piante sotto però e non sopra perchè questo mi serviva per poter avvolgere tutto quanto con un foglio di plastica in modo di trasformare il tutto in una specie di serra.
Da quest'anno invece ho adottato i sacchetti di plastica, come potrai vedere da questa foto

027-5.jpg

Per le Vanda però non so se potrà andare bene questa soluzione, io ne ho solo una e me la porterò appresso per non correre rischi.

Aspettiamo di conoscere il pensiero di qualcuno altro
:Saluto:

Ari68

Florello
Ciao Caterina.
Fino all'anno scorso adottavo il sistema dello stendino per la biancheria, mettendo le piante sotto però e non sopra perchè questo mi serviva per poter avvolgere tutto quanto con un foglio di plastica in modo di trasformare il tutto in una specie di serra.
Da quest'anno invece ho adottato i sacchetti di plastica, come potrai vedere

Per le Vanda però non so se potrà andare bene questa soluzione, io ne ho solo una e me la porterò appresso per non correre rischi.

Aspettiamo di conoscere il pensiero di qualcuno altro

Ciao AUSSIE scusa se mi intrometto
come le metti nei sacchetti?
Le bagni, fai entrare aria nel sacchetto e sigilli? E le zatterine lasci un pò d'acqua nel contenitore?
Grazie ciao Ari.:Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao AUSSIE scusa se mi intrometto
come le metti nei sacchetti?
Le bagni, fai entrare aria nel sacchetto e sigilli? E le zatterine lasci un pò d'acqua nel contenitore?
Grazie ciao Ari.:Saluto:

Uso prevalentemente i sacchetti per gli abiti, quelli con la valvola per aspirare, io invece la soffio dentro, fredda, con il phon. Però si possono usare anche altri sacchetti purchè trasparenti e a buona tenuta.

Faccio fare un bel bagnetto a tutte le orchi e il giorno successivo insacchetto. Le zattere le insacchetto dopo poche ore perchè altrimenti si asciugano troppo; non metto acqua nei sacchetti perchè altrimenti ci sarebbe troppa umidità e marcirebbero.

Io preferisco fare questo tipo di operazione qualche giorno prima delle partenze perchè così posso correggere il tiro se qualcosa non dovesse funzionare come si deve.

Spero di essere stata chiara ed esauriente altrimenti chiedi ancora.:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Marisa mi sa che qui gli unici che si portano dietro le piante siamo io e te, comunque se vedo sull'autostrada una macchina con dentro le vanda sarò certo che sei tu :D

Come sai uso il tuo stesso sistema, ma credo che mi porterò dietro solo le piantine più piccole, mentre le vanda spero tanto di poterle lasciare in affidamento, ancora devo chiedere :D

Ari68

Florello
Uso prevalentemente i sacchetti per gli abiti, quelli con la valvola per aspirare, io invece la soffio dentro, fredda, con il phon. Però si possono usare anche altri sacchetti purchè trasparenti e a buona tenuta.

Faccio fare un bel bagnetto a tutte le orchi e il giorno successivo insacchetto. Le zattere le insacchetto dopo poche ore perchè altrimenti si asciugano troppo; non metto acqua nei sacchetti perchè altrimenti ci sarebbe troppa umidità e marcirebbero.

Io preferisco fare questo tipo di operazione qualche giorno prima delle partenze perchè così posso correggere il tiro se qualcosa non dovesse funzionare come si deve.

Spero di essere stata chiara ed esauriente altrimenti chiedi ancora.:Saluto:

CHIARA E CRISTALLINA GRAZIE.
UN BACIO CIAO ARI.:Saluto::Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
Marisa mi sa che qui gli unici che si portano dietro le piante siamo io e te, comunque se vedo sull'autostrada una macchina con dentro le vanda sarò certo che sei tu

Come sai uso il tuo stesso sistema, ma credo che mi porterò dietro solo le piantine più piccole, mentre le vanda spero tanto di poterle lasciare in affidamento, ancora devo chiedere :D

E cosa aspetti a chiedere, il last minute così prendi in contropiede la persona affidataria senza darle il tempo di pensarci su?????:lol::lol::lol:

Questo sistema lo sto adottando con mio marito perchè solo al momento della partenza dovrà accorgersi di avere a bordo delle ospiti.:fischio::fischio::fischio:

Ho ancora due due imbustamenti da fare e poi avrò finito.

:Saluto::Saluto::Saluto:

caterina.

Giardinauta Senior
Grazie Aussie , allora avrò un bel po’ da insacchettare .. ma credo che questo sia il metodo più sicuro :)

Siete troppo forti a partire(Aussie e Marealto) in vacanza con le piante , io avrò la macchina piena di bagagli e cagnone (dobermann) se appendo anche le vanda sulle finestre mio uomo mi lascia accasa … :lol: :squint:

miciamimi

Maestro Giardinauta
Grazie Aussie , allora avrò un bel po’ da insacchettare .. ma credo che questo sia il metodo più sicuro :)

Siete troppo forti a partire(Aussie e Marealto) in vacanza con le piante , io avrò la macchina piena di bagagli e cagnone (dobermann) se appendo anche le vanda sulle finestre mio uomo mi lascia accasa … :lol: :squint:

guarda caterina,aussie non solo le porta in vacanza sul camper, ma le mette anche in riva al mare a prendere l'aria buona :lol::lol:
scherzi a parte ho seguito passo a passo le varie "imbustature" e robe varie fatte da aussie. se te le propone vuol dire che hanno funzionato:eek:k07:
:love_4::love_4:

caterina.

Giardinauta Senior
guarda caterina,aussie non solo le porta in vacanza sul camper, ma le mette anche in riva al mare a prendere l'aria buona :lol::lol:
scherzi a parte ho seguito passo a passo le varie "imbustature" e robe varie fatte da aussie. se te le propone vuol dire che hanno funzionato:eek:k07:
:love_4::love_4:

Grazie Betty !!!:love_4:

Si sono convinta anche io che metterle nei sacchetti e un ottima idea , ma ho una 30 di piante in tutto ed e un po’ dura .. mi sa che faro la cosa nella doccia .. cioè di mettere lo stendi biancheria li e sigillare tutto per benne con del cellofan incluse le vanda .. le zattere andranno di sicuro imbustate perche loro giustamente hanno una grande necessita di umidità più delle altre.. :eek:k07:

La finestra del bagno la devo lasciare un po’ aperta in modo che giri un po’ d’aria o chiudo ?:confuso:

Ari68

Florello
Mi sà che quest'anno farò le vacanze lungo le varie autostrade d'italia perciò voi che vi portate in vacanza le piccine state in guardia potreste essere a rischio di furto...:lingua:hehehe
Naturalmente stò scherzando,siete fortissimi raga i miei complimenti.:hands13::lol::hands13::lol:
:Saluto: un :love_4: Ari.

miciamimi

Maestro Giardinauta
la finestra ti direi di tenerla chiusa, l'importante è che ci sia luce a sufficienza.
io credo che per 15 giorni così sistemate nondovrebbero soffire molto. anche perchè le più delicate le insacchetti e li per 15 giorni stanno bene.
beh dai mettiti all'opera e facci vedere come le sistemi:love_4:

caterina.

Giardinauta Senior
Ok Betty , appena le sistemerò faro delle foto e ve le postero , pero questo dopo che torno dalle vacanze perche visto ce ho deciso di occupare la doccia lo devo fare al ultimo .. :eek:k07:

:love_4::love_4::love_4::Saluto:

Alto