• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda a secco.....

flowerchild

Maestro Giardinauta
Parto, vado via 4 giorni.....secondo voi se lascio le Vanda in bagno con la vasca piena, per 4 giorni....le uccido? Oppure ho qualche speranza che sopravvivano?
 

marco837

Florello Senior
4 giorni non son pochi...
se le annaffi per bene peró secondo me li passano senza problemi.
Ora come ora non ci sono temperature cosí elevate da farle soffrire.
limportante é che non ci sia l'aria troppo secca.
Magari se hai un umidificatore potresti metterlo vicino con un timer e farlo andare per qualche ora alla mattina.
Se comunque le piante sono forti e robuste non ti preoccupare troppo.
Quando tornerai le coccolerai un po piú del solito :)
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
4 giorni non son pochi...
se le annaffi per bene peró secondo me li passano senza problemi.
Ora come ora non ci sono temperature cosí elevate da farle soffrire.
limportante é che non ci sia l'aria troppo secca.
Magari se hai un umidificatore potresti metterlo vicino con un timer e farlo andare per qualche ora alla mattina.
Se comunque le piante sono forti e robuste non ti preoccupare troppo.
Quando tornerai le coccolerai un po piú del solito :)


E se le appendessi sopra la vasca immergendo solo le punte delle radici in acqua? Solo le punte, neanche un centimetro....che dici? è un'idea folle?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
prendi uno straccio di quelli a maglie larghe con cui si lava a terra lo bagni e gli fai una gonnellina, ci sarà traspirazione ed alta umidità per almeno 2 o 3 giorni, il quarto non morirà di certo.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Giusto! Appendo lo straccio al cestello senza avvolgere le radici! :love_4:

Brava e se lo straccio è sufficentemente lungo puoi anche farlo andare a finire in una bacinella con dell'acqua. l'importante è cercare di non far toccare le radici, un po come nelle vecchie gonne dell'800 una campana di stoffa.
Sai io sto già pensando a come lasciare la mia a natale per 10 giorni :lol:
 

marco837

Florello Senior
Brava e se lo straccio è sufficentemente lungo puoi anche farlo andare a finire in una bacinella con dell'acqua. l'importante è cercare di non far toccare le radici, un po come nelle vecchie gonne dell'800 una campana di stoffa.
Sai io sto già pensando a come lasciare la mia a natale per 10 giorni :lol:

10 giorni son davvero tantini...
l'unica soluzione in quei casi sono amici o parenti
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
10 giorni son davvero tantini...
l'unica soluzione in quei casi sono amici o parenti

Lo so 10 giorni sono tanti... domenica c'è l'incontro dell'associazione AMAO, chiederò ad un'amica che ha una bella serra se me la ospità. Nel caso non fosse possibile sarò costretto a trovare qualche strano sistema per risolvere. :martello:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Un'altra soluzione è mettere le radici in un vaso appoggiate su uno strato di argilla con acqua, quasi un'idroponica. Un mio amico tiene da quest'estate la sua vanda in queste condizioni ed ha emesso anche tanti radici.
 

mgrazia

Florello
lemie ..viste le disavventure..hanno il cestello pieno di fagno e lebagno ogni tanto..e stanno benissimo quindi se vuoi esser tranquillo..e metti in un bel vaso grande con tanto sfagno e tantissimonel cestello..inzuppi super quello sotto, sopra normale
..e buone vacanze

ciao mg
 

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con Aussie perchè qualcosa di simile l'ho già fatto io. Ho lasciato l'argilla in acqua piovana un giorno, l'ho sgocciolata lasciando un leggero velo d'acqua, ho appoggiato le radici delle mie vande (era una bacinella), ho messo il tutto in un angolo riparato del giardino e ce ne siamo andati 6 giorni. Ha funzionato! Al ritorno l'argilla era quasi asciutta ma non secca e le vande stavano benissimo. (A dire il vero sono stata via da casa con il pensiero delle mie vande...).
 

zeug49

Florello Senior
Lo so 10 giorni sono tanti... domenica c'è l'incontro dell'associazione AMAO, chiederò ad un'amica che ha una bella serra se me la ospità. Nel caso non fosse possibile sarò costretto a trovare qualche strano sistema per risolvere. :martello:

Prova con una boccia grande di plastica posta in alto e un filo di plastica e ago sottile da flebo lungo le radici goccia a goccia .......vedrai che rimarrà umida !!!!:confuso::slow::slow::slow:
zeug
 

eriqa

Florello
Un'altra soluzione è mettere le radici in un vaso appoggiate su uno strato di argilla con acqua, quasi un'idroponica. Un mio amico tiene da quest'estate la sua vanda in queste condizioni ed ha emesso anche tanti radici.


Come sarebbe aussie..mi potresti fare un esempio per capire meglio?
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ciao! Sono partita....ho fatto la gonnellina alle Vanda come mi ha suggerito Mare, con uno straccio per pavimenti a maglia grossa....l'ho appeso con delle mollette da panni al cestello....l'unico problema è che qualche radice tocca lo straccio, non sono riuscita a distanziarlo bene, purtroppo non avevo molto tempo per trovare la soluzione migliore....ho scattato delle foto, al mio rientro posto le foto e vi dico com'è andata....speriamo bene! :D

p s le zatterine invece le ho lasciate in sfagnoterapia temporanea :rolleyes:
 
Alto