• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dilemma Vanda

patty81

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono nuova ma vi seguo da parecchio. Da me (campagna lodigiana) in questi giorni c'è sbalzo termico notevole 12 di minima e 25 massima. Per sicurezza ho portato in casa la mia vanda, appesa alla porta finestra direttamente dalla barra della tenda. Prende sole diretto ma è schermato da una zanzariera all esterno della porta. Bagno per immersione 2 volte a settimana e nebulizzo tutti i giorni. La mua Vanda ha cominciato ad allontanare le foglie dal vetro è normale? Allego foto, sperando si vedano
 

Allegati

  • IMG_20190912_090547-744x992.jpg
    IMG_20190912_090547-744x992.jpg
    163,9 KB · Visite: 17

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scusate ma non so che dire, cambio di luce?

a vista mi sembra in forma
 

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
Da quanto tempo ce l'hai? Perchè due bagni a settimana sono pochini, ti consiglio di fargli un bagno al giorno, almeno fino a che continua a far caldo, soprattutto se di giorno hai 25 gradi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

patty81

Aspirante Giardinauta
Proviamo! Comunque la spruzzo tutti i giorni più volte al giorno. Per bagnarla la immergo in un catino per qualche ora, ma penso che prenderò uno di quei contenitori da sottoletto, bassi a lunghi, almeno non dovrò piegare le radici, ma semplicemente le sdraieró nell acqua (appena immerse diventano verdi, ma tornano bianche praticamente subito)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quando la riporti in casa non devi aumentare le annaffiature, con 12 di minima a mio avviso può continuare come ha fatto finora
Più che altro eviterei di spruzzare tutti i giorni, salvo verificare che non rimangano ristagni prolungati tra le foglie
 

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
Con 12 di minima ma 25 di massima basta bagnarla di mattina in modo che la sera sia asciutta, un mese è poco, dalle foto sta bene ma se continui a bagnarla due volte a settimana si disidraterà sempre di più, specialmente se prende sole diretto...fossi in te la bagnerei ogni mattina ma per 10 min/un quarto d'ora, di più non serve, fino a che continui ad avere massime alte, poi quando cala la temperatura ti regoli di conseguenza. Calcola che d'estate quando fa caldo vanno bagnate due volte al giorno, non aver paura, magari evita di spruzzarle, ormai il caldo torrido è finito.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

patty81

Aspirante Giardinauta
È una nuova radice? È un buon segno, vero??? Si trova a 5 cm dalla base... Cavolo, sto diventando ansiosa
 

Allegati

  • IMG-20190924-WA0000.jpeg
    IMG-20190924-WA0000.jpeg
    397,5 KB · Visite: 5
Alto