• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo stelino vanda 2

zeug49

Florello Senior
Ecco il nuovo stelino picciiiino a sinistra verso metà della Vanda 2 ( di Vanda ne ho 4 ora ,quindi per distinguere .....)
Vanda presa con le altre sfiorita a dicembre !:


ibg9w0.jpg



zeug
 

zeug49

Florello Senior
Ma no Elysapaola , umidità calore e umidità .......( non meno di 15/16 °C ).
D'estate, primavera ..... anche al sole , sopporta alte temperature , nebulizzazione costante delle radici ( sempre ) , meglio appenderla con radici aeree senza vaso !
zeug
 

lobelia

Florello Senior
Bellissimo il tenerello! Che voglia....
Anch'io ho preso una vanda a metà prezzo, sfiorita, ma mi sta facendo tanto tribolare: a casa ho visto ch'era malata e ci sto ancora combattendo. La cosa terribile er ache il forum non si comnnetteva e ho dovuto chiedere aiuto altrove. Ora giace con le foglie residue in isolamento. La tua è una consolazione, mi c'immedesimo e mi passa la frustrazione.
 

zeug49

Florello Senior
Complimentissimi!
Gli steli delle vande sono una grandissima soddisfazione!!!

E sì, caro Marco, quando ti accorgi che fra le ascelle della Vanda spunta e si muove qualcosa si ha come un sussulto, un brivido inteso ...poi scoppia la gioia ! Grazie !:froggie_r
zeug

Che bello Zeug!!sono contenta per te!!!!


Vedrai che anche le tue Vanda si muoveranno ! :flower:
zeug

complimenti zeug,quanto mi piace il tuo stelino:love::hands13:


Grazie Lillina !:love:


Bellissimo il tenerello! Che voglia....
Anch'io ho preso una vanda a metà prezzo, sfiorita, ma mi sta facendo tanto tribolare: a casa ho visto ch'era malata e ci sto ancora combattendo. La cosa terribile er ache il forum non si comnnetteva e ho dovuto chiedere aiuto altrove. Ora giace con le foglie residue in isolamento. La tua è una consolazione, mi c'immedesimo e mi passa la frustrazione.

Ma perché Lobelia non posti anche qui una foto ? La vanda é un'Orchi moooolto resistente e riesce quasi a sopravvivere quasi senza radici !!!!
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Mah! é la seconda Vanda su 4 che ho e che fiorisce.
La prima come avevo detto che ha già un grande "asparago " l'ho presa sfiorita ad agosto , quest'ultima a dicembre ( ovviamente sfiorita ). Per ora prendo ciò che viene , ma presto il movimento poi finsice non ho la riserva di Orchi !
zeug
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
che piccino....stupendo!!!Ti gratificano giorno per giorno le tue orchi!!
Le vanda mi piacciono tantissimo!
:hands13:
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Ma perché Lobelia non posti anche qui una foto ? La vanda é un'Orchi moooolto resistente e riesce quasi a sopravvivere quasi senza radici !!!!
zeug

Ti ringrazio Zeuguccio e prometto che ci penso se postare o no. Purtroppo non ha problemi radicali ma del colletto: perde le foglie e il fusto ha un rinsecchimento risalente. E' in totale isolamento come la phallina.
 

zeug49

Florello Senior
che piccino....stupendo!!!Ti gratificano giorno per giorno le tue orchi!!
Le vanda mi piacciono tantissimo!
:hands13:


Grazie, grande gratificazione , dopo un "autunno torrido "!:smok::burningma:burningma..........

Ti ringrazio Zeuguccio e prometto che ci penso se postare o no. Purtroppo non ha problemi radicali ma del colletto: perde le foglie e il fusto ha un rinsecchimento risalente. E' in totale isolamento come la phallina.

Capisco, ma dipende da quali foglie perde .......occorre proprio vedere se con il tempo ne emette delle nuove al centro in cima , se é così é salva !
zeug
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Grande Zeug, bellissimo quello stelo.....quanto son belle le vande!!!!
dimmi una cosa!! come la tieni tu??, temperature, umidità, la tieni fuori, dentro, luce, innafiature...etc..., perchè la mia, ha le radici belle verdi, cicciotelle e dure, ma continua a perdere le foglie, e di foglie nuove nisba:(, mi tiene un po preoccupata.....spero che sia tutto normale, appena incomincia ad entrare il sole nel patio, la metterò fuori, che gli dia un po il sole....

Dimenticavo....complimenti, bravissimo.
 

lobelia

Florello Senior
Zeug penso proprio che sia caduta vittima del mal peggiore: il marciume del colletto. L'ho sottoposta ad ogni genere di cure antifungine ma non funzionano. Stasera ho trovato l'ennesima foglia che da giallina alla base, adesso presenta una macchia marrone all'attaccatura, grave segno di quel malnato fungo.
E calcola che non l'ho mai nebulizzata da quando ho scoperto la malattia. Purtroppo le tre che erano con lei al vivaio sono poi decedute, l'ho saputo da un inserviente. Sono stata poco accorta nell'acquisto e troppo ottimista nel credere di poterla recuperare alla vita!
Però certamente farò un paio di foto, con la luce, così tanto per ricevere le condoglianze...
 

marco837

Florello Senior
Zeug mi piace l'espressione "ovviamente sfiorita". La condivido al 100% :D

L'unico problema del prenderle sfiorite è che potrebbero capitare dei doppioni.
Io adesso per evitare di ripetere il mio errore mi punto le piante da Biasion, mi studio le foglie, e appena sfioriscono le prendo subito.
Ho fatto così per l'ascocenda arancione :)
Dopo aver scoperto che l'altra che avevo preso è viola sono subito corso a prendere la arancione appena sfiorita con lo sconto del 50% :)
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Zeug penso proprio che sia caduta vittima del mal peggiore: il marciume del colletto. L'ho sottoposta ad ogni genere di cure antifungine ma non funzionano. Stasera ho trovato l'ennesima foglia che da giallina alla base, adesso presenta una macchia marrone all'attaccatura, grave segno di quel malnato fungo.
E calcola che non l'ho mai nebulizzata da quando ho scoperto la malattia. Purtroppo le tre che erano con lei al vivaio sono poi decedute, l'ho saputo da un inserviente. Sono stata poco accorta nell'acquisto e troppo ottimista nel credere di poterla recuperare alla vita!
Però certamente farò un paio di foto, con la luce, così tanto per ricevere le condoglianze...

Non mi dire quello:fifone2:, perchè la mia ha gli stessi sintomi....da quando la portai a casa due mesetti fa forse 3.....non fa foglie nuove, diventano gialle, e poi cadono....ma la pianta io, la vedo forte, verde e toste le radici e belle verdi anche le foglie di sopra.....speriamo che non sia marciume...
 

lobelia

Florello Senior
No Giuseppe, la mia inizia coll'ingiallimento all'attaccatura poi però diventa marrone, sempre all'attaccatura, e si stacca. Credo si tratti di due cose differenti. Comunque fotograferò e posterò in una discussione specifica, almeno provo, chissà che non sappiate aiutarmi...
 
Alto