• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo stelino vanda 2

nikonvlad

Guru Giardinauta
Zeug complimenti. Non ho ancora nessuna Vanda...... sono troppo principiante di orchidee per averne una. Mi sono ripromesso che se riesco a non far morire le mie Phal allora tra un paio di anni ne comprerò una anche io.
E adesso non mi resta che aspettare le foto del fiore....
:food:
 

marco837

Florello Senior
Zeug complimenti. Non ho ancora nessuna Vanda...... sono troppo principiante di orchidee per averne una. Mi sono ripromesso che se riesco a non far morire le mie Phal allora tra un paio di anni ne comprerò una anche io.
E adesso non mi resta che aspettare le foto del fiore....
:food:

Dai, prova anche te con una Vanda :)
Io sono pure principiante e ne ho 3...
Bassta che la vaporizzi spesso.
Non richiede piú attenzioni di una "semplice" zatterina...
una bella vaporizzata la mattina, una il pomeriggio, tanto sole, possibilmente un po di umiditá, e se hai la possibilitá in estate la puoi appendere anche fuori.
Non essendo in vaso non ovvupa nemmeno spazio sul davanzale... diciamo che occupa lo spazio che le altre orchi non arrivano ad occupare
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Sul davanzale? :confuso:
Il mio nella bella stagione è rovente, zero ombra dalle 6:30 alle 19:00.
Pensavo dovessero andare in serra.
Pensa che ieri ho acquistato una serra fredda per creare una nursery per la lazzaretta.
Ho una vite, pensi che d'estate posso mettervi sotto una Phal appendendola?
 

zeug49

Florello Senior
Zeug mi piace l'espressione "ovviamente sfiorita". La condivido al 100% :D

Come ben sai ....siamo d'accordissimo !
zeug


Grande Zeug, bellissimo quello stelo.....quanto son belle le vande!!!!
dimmi una cosa!! come la tieni tu??, temperature, umidità, la tieni fuori, dentro, luce, innafiature...etc..., perchè la mia, ha le radici belle verdi, cicciotelle e dure, ma continua a perdere le foglie, e di foglie nuove nisba:(, mi tiene un po preoccupata.....spero che sia tutto normale, appena incomincia ad entrare il sole nel patio, la metterò fuori, che gli dia un po il sole....

Dimenticavo....complimenti, bravissimo.

In inverno le vanda sono in serretta con alta umidità 70/75%
e nebulizzo due volte al giorno , tantissima luce ( esposizione sud-est, temperatura mai al di sotto dei 16°C .
Estate appesa ad un albero con il sole diretto, appena filtrato dai rami del fico dalle 14 alle 17, nebulizzazione 4 volte al giorno !!!! tutto qui
zeug


Zeug penso proprio che sia caduta vittima del mal peggiore: il marciume del colletto. L'ho sottoposta ad ogni genere di cure antifungine ma non funzionano. Stasera ho trovato l'ennesima foglia che da giallina alla base, adesso presenta una macchia marrone all'attaccatura, grave segno di quel malnato fungo.
E calcola che non l'ho mai nebulizzata da quando ho scoperto la malattia. Purtroppo le tre che erano con lei al vivaio sono poi decedute, l'ho saputo da un inserviente. Sono stata poco accorta nell'acquisto e troppo ottimista nel credere di poterla recuperare alla vita!
Però certamente farò un paio di foto, con la luce, così tanto per ricevere le condoglianze...



Forse in effetti la cosa é più grave del previsto , a volte non si può fare molto, coraggio ! tu però hai fatto il massimo !
zeug

L'unico problema del prenderle sfiorite è che potrebbero capitare dei doppioni.
Io adesso per evitare di ripetere il mio errore mi punto le piante da Biasion, mi studio le foglie, e appena sfioriscono le prendo subito.
Ho fatto così per l'ascocenda arancione :)
Dopo aver scoperto che l'altra che avevo preso è viola sono subito corso a prendere la arancione appena sfiorita con lo sconto del 50% :)



Hai ragione in pieno, anch'io già da un po' le prendo se hanno ancora un paio di fiori per capirne i colori !!! Non per nulla mi sono trovato tre Phal ( forse più , tutte bianche e uguali !).
zeug

Non mi dire quello:fifone2:, perchè la mia ha gli stessi sintomi....da quando la portai a casa due mesetti fa forse 3.....non fa foglie nuove, diventano gialle, e poi cadono....ma la pianta io, la vedo forte, verde e toste le radici e belle verdi anche le foglie di sopra.....speriamo che non sia marciume...


Speriamo proprio, ma le cose non sono sempre uguali, ciò che é possibile in recupero per una Phal non é per un'altra !
Coraggio , metticela tutta per salvarla !
zeug

No Giuseppe, la mia inizia coll'ingiallimento all'attaccatura poi però diventa marrone, sempre all'attaccatura, e si stacca. Credo si tratti di due cose differenti. Comunque fotograferò e posterò in una discussione specifica, almeno provo, chissà che non sappiate aiutarmi...

Tu prova comunquie, per la resa c'é sempre tempo fino all'ultimo !
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Ma poverino!!! Dopo il bollito misto vogliamo dargli un po' di soddisfazione? Zeug non li ascoltare, è solo invidia (come la mia d'altronde....). Bravo!:hands13::hands13:

:burningma:burningma il lesso spero averlo lasciato alle spalle, grazie per il conforto !!!:food:
zeug

Dai, prova anche te con una Vanda :)
Io sono pure principiante e ne ho 3...
Bassta che la vaporizzi spesso.
Non richiede piú attenzioni di una "semplice" zatterina...
una bella vaporizzata la mattina, una il pomeriggio, tanto sole, possibilmente un po di umiditá, e se hai la possibilitá in estate la puoi appendere anche fuori.
Non essendo in vaso non ovvupa nemmeno spazio sul davanzale... diciamo che occupa lo spazio che le altre orchi non arrivano ad occupare

Concordo con Marco, perché Nikon non provare seguendo semplici consigli ?????
zeug
 

marco837

Florello Senior
Ok, mi state convincendo...... sparate i semplici consigli per coltivare una vanda, li accetto volentieri.

3 parole,
sole, cuore, umiditá

Sole->si commenta da solo
Cuore->volerle tanto bene e trovarle un bel posticino per l'inverno e uno per l'estate (tipo sotto una vite)
Umiditá->Vaporizzarla spesso e magari avvolgere le radici nella tillandsia per aumentare l'umiditá alle radici
 
Alto