• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vampata a pomodori

nicola22

Giardinauta Senior
032.jpg 029.jpg Ho detto vampata perchè sembra proprio che sia così......i s. marzano completamente bruciati....esposizione lato sud-ovest.....i pera abruzzesi vicini, esposti a nord-est...verdi e rigogliosi!!!non mi è mai capitata una cosa simile!!sembra che sono stati bruciati dal sole!! 028.jpg
 

Giasone

Giardinauta Senior
Le immagini sono molto piccole. Vedo delle macchie sulle bacche. Per la velocità che indichi, potrebbe trattarsi di peronospora, ma quelle macchie potrebbero essere anche scottature. Ti dissi già che i tuoi pomodori correvano questo rischio.
Posta foto più grandi.
Ciao
 

nicola22

Giardinauta Senior
Questo è successo in una settimana,si sono completamente seccate le foglie cominciando dalle basali....solitamente la peronospora attacca quelle apicali,più tenere.Ho fatto il trattamento con rame come negli altri.La cosa strana è che loro e i pachino si sono ridotti così,mentre le altre e quattro varietà godono di ottima salute e sono vicinissimi.
 

Giasone

Giardinauta Senior
La peronospora attacca dove le pare. Metti delle foto più grandi. Così è impossibile capire.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Nicola, mi risulta difficile decidere. I pomodori non credo proprio siano san marzano. Hanno prodotto molto poco. Le piante non hanno dato copertura fogliare alle bacche e per me non andavano sfemminellate. La calce idrata, come ti ho scritto altrove, non combatte il marciume apicale e si vede. Se il calcio lo hai usato nelle dosi indicate, assolutamente non può essere il problema. In questo periodo, con piante vecchie, e non usando anticrittogamici sistemici, capita che le foglie più basse secchino. Non credo sia una problema vascolare, ma la conseguenza della senescenza della pianta, che divengono più esposte agli attacchi delle crittogame.
 

nicola22

Giardinauta Senior
Le piantine al vivaio me le hanno vendute per s.marzano.....non mi preoccupo più di tanto perchè ho altri pomodori .per il prossimo anno pianterò altre varietà.Anche ai miei parenti hanno fatto la stessa fine.Poi ci sono quei coleotteri che stanno succhiando tutto...dai cetrioli ai fagiolini.Non mi pare una buona annata da noi anche se all'inizio prometteva bene.Mia cugina li ha trattati perchè li vende ma dopo una settimana sono arrivati di nuovo i mini scarabei a succhiare.Questi s
. marzano F1 (mi sa) hanno una sezione quasi quadrata..non rotonda!! e all'interno restano sempre con nervature gialle anche a maturazione inoltrata...non mi soddisfano affatto.Invece (finora) va benissimo con le melanzane e peperoni anche se oggi ho notato in mezzo a tante piante verdi...una che sta ingiallendo..e un'altra che ha "ammosciato" le foglie e "buttato" tutti i frutti...piccoli e grandi!! Ti ringrazio di tutto.
Ciao,nicola
 

Giasone

Giardinauta Senior
Hai controlalto se per caso ci siano tracce di ragno rosso sulle tue piante? Dalle immagini non mi riesce.
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Uguali identici i miei ... credo che quest'anno non sia un buon anno per i pomodori!
Ne avevo piantate 3 file e ora mi tocca andarli a comprare per fare il sugo!
 

nicola22

Giardinauta Senior
Ben letta Verosassi. Il dubbio mio è :perchè solo le file esposte a sud-ovest si sono ridotte così mentra quelle più interne ne hanno risentito di meno e i "pera" coperti da quest'altri...per niente!Difatti le piante esposte a nord est..sono rigogliosissime!Sembra quasi che siano scottate dal sole (fino alle foglioline nate dopo l'ondata di caldo con "garbino) così anche i pomodori, che non sono cresciuti, ma sono maturati tutti di colpo....Le piante non hanno segni di sofferenza,solo le foglie (escluse le nuove cime di 15gg.) paiono trattate con defogliante.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Uguali identici i miei ... credo che quest'anno non sia un buon anno per i pomodori!
Ne avevo piantate 3 file e ora mi tocca andarli a comprare per fare il sugo!

Di pomodori da conserva ne ho cento piante.
Qui le piante quindici giorni fa:



Ho raccolto nove cassette di queste:




Ed ora il carico delle piante è questo:





Il raccolto non è arrivato a metà.
I danni che si vedono sulle foglie sono causati da alternaria e ragno rosso. Pratico agricoltura biologica e, dunque, solo rame e beauveria bassiana. Una sola passata. Considera che le piantine sono ibridi a maturazione abbastanza concentrata. E' un buon anno per i pomodori, però sto in provincia di Napoli e credo per me le cose siano molto più facili. Le piante che ho mostrato sono ibridi della Syngenta. Non coltivo il San Marzano puro, perché molto suscettibile nei confronti delle virosi ed io non uso chimica.
Inoltre, il 14 luglio ho messo a dimora due altri ibridi:





Riassumo: per me il danno alle piante di Nicola è stato provocato da alternaria e ragno rosso, probabilmente. Ma attendo le foto. Per me, Nicola dovrebbe scegliere piantine migliori e non sfemminellare, per evitare scottature alle bacche, che per la tipologia di pomodoro piantato sono molto frequenti.
 

nicola22

Giardinauta Senior
Giasone,allego le altre foto e mi scuso per il temporeggiare..ma è tornato mio figlio e...l'orto è passato in secondo piano.Allego anche altre foto e vorrei sapere che animali sono e come sterminarli.Anch'io non uso prodotti chimici ,non avrebbe senso!
aho gustato le foto dei tuoi pomodori e vorrei sapere la" razza".
Ciao,nicola 001.jpg 001.jpg 002.jpg 003.jpg 005.jpg
Allego foto di fagioli
 

noise0

Aspirante Giardinauta
addirittura sterminarle? ... sono simpatiche cimici!
è difficile allontanarle senza l'uso di insetticidi
ce ne sono diverse anche sui miei pomodori, quando le vedo le raccolgo e le deposito lontano dall'orto
puoi facilmente raccoglierle tenendo un pentolino sotto i frutti e facendole cadere con le mani o usando un pennello
 

Giasone

Giardinauta Senior
Giasone,allego le altre foto e mi scuso per il temporeggiare..ma è tornato mio figlio e...l'orto è passato in secondo piano.Allego anche altre foto e vorrei sapere che animali sono e come sterminarli.Anch'io non uso prodotti chimici ,non avrebbe senso!
aho gustato le foto dei tuoi pomodori e vorrei sapere la" razza".
Ciao,nicola Vedi l'allegato 116933 Vedi l'allegato 116933 Vedi l'allegato 116934 Vedi l'allegato 116935 Vedi l'allegato 116936
Allego foto di fagioli
Mglio che sia tornato tuo figlio e che tu sia contento. L'orto può aspettare per un po'.
Con le dovute cautele, credo proprio che la colpa sia del ragnetto rosso.
Come ti ha detto noise, quelle sono cimici. I loro morsi rendono le bacche inutilizzabili. Se sono molte, piretro o spinosad.
Le mie piantine sono ibridi determinati della Syngenta con varie resistenze.
Saluti
 

nicola22

Giardinauta Senior
Grazie Giasone..seguirò il consiglio di raccoglierli e di buttarli lontano.....Che dici se spruzzo acqua e peperoncino od aglio si allontanano spontaneamente?
Ciao,nicola
 
Alto