• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori verdi per metà?

benz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono alla mia prima esperienza con delle piante di pomodori.

Ho seminato a gennaio e ora stanno maturando i pomodori, ma fin ora la pianta mi ha dato solo 2-3 pomodori sani... Tutto il resto dei pomodori rimangono verdi nella parte di sotto.
Allego una foto per rendere meglio l'idea.
Ho cercato su internet e il problema che sembra avvicinarsi di più è il "marciume apicale". Però nel marciume apicale la parte di sotto diventa nera, nei miei pomodori resta verde.

Con questo caldo stavo innaffiando i pomodori una volta al giorno, adesso ho diminuito a una volta ogni due giorni perchè temo possa forse derivare dalla troppa acqua. I pomodori crescono in un vaso grande sul balcone e sono alla luce diretta del sole per 3-4 ore al giorno. Per il resto della giornata sono comunque in una zona molto luminosa ma non esposti direttamente ai raggi del sole.

Aggiungo che le foglie diventano secche come in foto. Ho provato a togliere la pianta dai raggi diretti ma la situazione non è cambiata. La mancanza d'aqua sicuramente non è un problema visto che innaffio abbondantemente...

Ci sono ancora tanti pomodori verdi attaccati alla pianta e non vorrei che inizino ad andare a male come questi quando maturano.
Sapreste indicarmi il nome di questo problema/malattia dei pomodori? Così posso cercare su internet per salvare la pianta.
Se ci sono esperti che vogliono dare consigli vi ringrazio

Vi ringrazio in anticipo!
 

Allegati

  • IMG_6530.jpeg
    IMG_6530.jpeg
    41,5 KB · Visite: 12
  • IMG_6531.jpeg
    IMG_6531.jpeg
    71,2 KB · Visite: 12
  • IMG_6533.jpeg
    IMG_6533.jpeg
    54,1 KB · Visite: 12

Giupersu

Aspirante Giardinauta
È marciume apicale. Devi fornire calcio e bagnare solo quando il terriccio è asciutto. I frutti che presentano il sintomo vanno tolti quando sono verdi, non aspettare la maturazione.
 
Alto