• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vampata a pomodori

Giasone

Giardinauta Senior
Se individui i focolai e riesci ad eliminare i cuccioli, potresti anche evitare il piretro. Ma se l'attacco è sostenuto, dovresti rassegnarti a gettare molte bacche. Vengono morse e diventano immangiabili.
Devi valutare e scegliere tu.
Saluti.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Mannaggia usare il Piretro non è peccato mortale !

Tra un pò gli chiedi per favore , e gli offri una granita per vedere se vanno via :martello2:martello2:martello2
 

Giasone

Giardinauta Senior
Enzio, io non sono contro il piretro. Però, valuto se sia il caso. Per 3-4 cimici su cinquanta pomodori non lo userei. Se le cimici fossero copiose, non avrei problemi, perchè di questo periodo rovinano molte bacche di pomodoro che, dato il periodo, sono anche quelle più saporite.
Saluti
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Enzio, io non sono contro il piretro. Però, valuto se sia il caso. Per 3-4 cimici su cinquanta pomodori non lo userei. Se le cimici fossero copiose, non avrei problemi, perchè di questo periodo rovinano molte bacche di pomodoro che, dato il periodo, sono anche quelle più saporite.
Saluti

Son perfettamente daccordo con te , è sol che vedo che ci son molte fantasie , e mi vien voglia di essere pungente ^_^
 

Giasone

Giardinauta Senior
Anche io credo che aglio, peperoncino e cose simili non servono. La mia esperienza mi dice questo. però ,amgari, altri hanno dell'aglio diverso, dei epperoncini più efficaci...Ognuno dovrebbe saper trarre conclusioni in modo oggettivo dalle proprie esperienze.
 

nicola22

Giardinauta Senior
Ciao Enzio.E' che io cerco di non usare prodotti vari...che comunque per qualche giorno non mi permettono di "raccogliere".
Però quest'anno almeno dalle mie parti è un guaio....c'è un'invasione di "scarrafoni" vari che succhiano tutto...comprese le zucchine. Da me resistono solo i "pera"..ma gli altri pomodori,anche ai vicini è tutto da buttare!!!
I formiconi recidono i fiori ai "dolici"...cimici puzzolenti e scarafaggetti vari che passeggiano e succhiano...non se ne può più.
Vi ringrazio della partecipazione.
nicola
 

noise0

Aspirante Giardinauta
faccio notare che i vari decotti di aglio, peperoncino e tabacco
sono inefficaci contro le cimici perche non è quello l'uso indicato
 
Alto