• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori siberiani, non dovrebbero essere precoci?

Holycow

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, viste le estati non troppo calde nella mia regione ( svizzera centrale) qualcuno del forum mi ha consigliato di provare a coltivare i pomodori siberiani. Ne ho seminate diverse piante, che sono cresciute bene, e al momento stanno in piena terra (esposizione sud ovest) cariche di pomodori che peró sono ancora verdi. Ormai è circa un mese che sono fermi cosí, i pomodori sono belli grossi, ma non si decidono a diventare rossi. É normale? Io leggo ovunque che come varietà dovrebbe essere piuttosto precoce. Anche qua quest'estate ha fatto molto caldo, per due-tre settimane si è stati oltre i trenta gradi, possibile che questi pomodori siano mediamente resistenti al freddo, ma che siano anche sensibili al caldo?
 
K

Kakugo

Guest
Se sono Sasha's Altai è una situazione molto strana perché sono i primi ad entrare in produzione e gli ultimi a mollare.

Le uniche due spiegazioni che posso dare sono o che siano stati piantati troppo tardi (ma sono piante che nella terra d'origine vanno in terra molto tardi) o che non prendano abbastanza sole.

Ti posso dire che qui quest'anno abbiamo visto punte di 37°C e i Sasha non ne hanno risentito minimamente, a differenza degli Omar (Libanesi), che mi hanno negativamente sorpreso (dopo diversi anni di massima soddisfazione) per il crollo della produzione. Il prossimo anno sto pensando di sostituirli coi Soldacki (pomodori polacchi).
 

Holycow

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Sinceramente non so che varietà sia, ho preso i semi su ebay, due inserzioni diverse ovvero un pacchetto di "Pomodori precoci russi" e uno di "Anna siberian" (quest'ultimo non dovrebbe esistere, mah). Ripeto, le piante stanno bene, quelle nella prima fila prendono 10 ore di sole diretto, quelli dietro un paio di meno. Ho seminato in casa in febbraio, tra aprile e maggio ho trapiantato all'aperto, e le piante hanno continuato a crescere.

Dove compri i semi dei sasha?
 
K

Kakugo

Guest
I Sasha's ho dovuto girare diversi venditori prima di trovarli buoni: le prime partite di semi che mi sono arrivati erano o "patacche" palesi o provenienti da piante non riprodotte in isolamento. Il Sasha si riconosce subito per il portamento determinato (non ha bisogno di sostegni) e l'aspetto "scarno" del fusto.
Sul sito di e-shopping etsy.com c'è un venditore che si chiama Box Garden Organics che ha semi di ottima qualità e spedisce in tutto il mondo (è basato negli USA). Visto il costo della spedizione conviene fare l'acquisto solo insieme ad altri semi.

Se ti senti avventuroso su ebay c'è un venditore ucraino che si chiama Nikitovka Seeds. Non ha i Sasha (almeno al momento) ma ha una scelta immensa di semi di ortaggi. Solo di pomodori elenca 140 varietà. Alcuni sono varietà diffuse in tutto il mondo ma la maggior parte sono varietà provenienti dalla ex-URSS praticamente sconosciute. Per la prossima stagione mi sa che il mio solito esperimento lo faccio...

Tornando ai tuoi pomodori, mi è venuto un dubbio... ma la terra come la hai concimata?
 

Holycow

Aspirante Giardinauta
Quest'anno ho sperimentato con l'orto sinergico, ovvero con bancali ricoperti di paglia e colture mischiate. Tutto ha reso benissimo, ovviamente per il clima che ho di solito (quest'anno ha fatto un periodo molto piú caldo delle medie) ho dovuto mettere ortaggi che si adattano (barbabietole, coste, zucchine, cipolle, porri e cavoli), ma anche una piantina di melanzane è riuscita a dare due belle melanzane. Il problema è specifico per i pomodori. É il primo anno di giardino sinergico, il mio suolo è parecchio argilloso, quindi lo scorso ottobre ho fatto togliere l'erba e mettere quasi un metro cubo di torba (su 30 metri quadri di terreno), poi ho preparato i bancali e li ho coperti di paglia, verso fine primavera ho dato una concimatina leggera (circa 1/4 della dose consigliata sulla scatola) di granulare che qua vendono specificamente per l'orto, non ti so dire la composizione del concime al momento.

A vedere le piante, il dubbio che ho è che mi abbiano rifilato dei semi poco puri. La stessa pianta porta sia pomodori belli tondi, 4-5cm di diametro, sia pomodori molto piú grossi tipo cuore di bue. Devo ancora capirci sull'impollinazione dei pomodori, ma visto che anche tu parli di un problema di "patacche" acquistate online mi viene il dubbio di avere roba non proprio di qualità.

Grazie per i negozi, ora guardo.
 
K

Kakugo

Guest
Beh, ti posso dire che i miei esperimenti passati con aggiunta di torba al terreno argilloso non sono proprio stati coronati dal successo. Molto meglio l'aggiunta di sabbia (purché sia tanta) e/o la lavorazione annuale con ammendanti organici quali compostato, stallatico, cornunghia etc.
L'orto sinergico non lo ho mai provato perché sono della vecchia scuola: i risultati migliori li ho avuti col metodo alla francese, che è il migliore per i piccoli appezzamenti come il mio attuale.

Detto questo, lo Anna Siberian non esiste. C'è invece l'Anna Russian, che guarda caso è un cuore di bue. E' una pianta adatta ai climi "estremi", sia caldi che freddi, e il suo unico difetto è la facilità con cui le bacche si spaccano se piove troppo (buccia molto sottile).
 

Holycow

Aspirante Giardinauta
Le bacche sono tutte intere, ma infatti quest'anno non ha piovuto molto. Boh, speriamo maturino prima dell'autunno. Secondo te comunque l'esposizione è ok?
 
Alto