• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimatura in ritardo - Pomodori, zucche, meloni, angurie

ema01

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Oggi è la giornata dei dubbi ortofrutticoli.

Purtroppo a motivo dell'inesperienza e del poco tempo a disposizione, mi sono dimenticato di cimare dopo la seconda foglia vera zucche, meloni ed angurie.

Ormai sono praticamente lunghi un metro e mezzo e pieni di fiori. Come mi devo comportare? Cimo comunque o no? E mi confermate che per tutte e tre le specie devo lasciare circa solo 3-4 frutti a pianta? Infine, come capire quali frutti\fiori lasciare?

Per i pomodori invece la faccenda è un pò più complessa. Dato che sono molto, troppo rigogliosi, oltre la sfemminellatura levo anche un pò di rami. Tra l'altro li ho messi un pò troppo vicini e la fila interne vede pochissimo sole anche se ha già i suoi bei pomodori :). Ora sono altri circa 180 cm ed hanno tutti numerosissimi palchi di fiori. 4, 5, 6,7 anche 8 o 9 qualche varietà. Ho messo san marzano, ciliegini ed i classici, quelli tondi.

In alcune piante ho lasciato crescere un ramo che ha poi a sua volta fruttificato, nei san marzano in alcune piante addirittura i fusti principali sono tre. In tutto 16 piante.

Come mi devo comportare? Devo cimarli per ottenere produzioni decenti? Molte piante hanno già i pomodori fino al 3 4 palco, mentre quelli successivi si devono ancora fare. Pensate sia meglio cimare solo le piante con 2-3 fusti principali o devo cimare anche le altre? Una l'ho già cimata perchè ormai la canna è finita e non saprei più dove farla crescere. Ho letto che generalmente si cima dopo il quarto quinto palco, ma c'è anche chi dice che la piante riesce a portarli tutti a maturazione e che è sufficiente sfemminellare.

Premetto che sono al mio primo anno di orto, che non ho concimato in autunno ma in febbraio e che il terreno è vergine, quindi in teoria dovrebbe essere più ricco. Non ho usato né poltiglie né macerati nè insetticidi. Annaffiature dal basso. Ogni tanto butto un pò di concime nei solchi, e poca cenere ai lati per lumache ed altre bestie. Esposto a Nord Est a Roma :)

Grazie davvero a tutti quelli che mi risponderanno.
Ciao :)
 
Alto