• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove posizionare arancio di quelli che fa arancini piccoli?

carlo7

Aspirante Giardinauta
Devo trapiantare un arancio di quelli che fanno gli arancini piccoli, non conosco il nome, ma si tratta di piccoli arancini di forma leggermente cilindrica. Attualmente per varie ragioni si trova in un luogo dove è soffocato da molte piante: vorrei spostarlo in un altro giardino che vi descrivo brevemente come esposizione: è riparato a sud ed ad ovest da muri alti, abbastanza riparato a nord da altro muro ed aperto ad est sud est.
Che faccio?non lo posso mettere attaccato alla parete nord perchè vi sono i posti auto, al limite distanziato di 3 metri, lo potrei mettere abbastanza vicino alla parete oves ed ad un metro da quella sud, o se no in pieno giardino bello arieggiato: dove si troverebbe meglio?Si accettano anche consigli generici.
Ripeto comunque, non ho una parete dove appoggiarlo per fargli ricevere il sole del sud a questo punto lo attacco ad un'altra parete qualsiasi disponibile (ma magari non molto soleggiata) o priviliegio una zona arieggiata, priva di protezione, ma dove avrà aria e sole?grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso che tu stia parlando del Kumquat,è esatto???Ti sposto nella sezione adatta così avrai le risposte che cerchi!!!ciao ciao
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Ti premetto che il mandarino cinese (Kumquat) si adatta bene a qualsiasi posizione sopportando abbastanza bene anche le basse temperature dell'inverno ma predilige zone soleggiate e luminose quindi ti consiglio di optare per la seconda ipotesi, magari coprirlo con il tnt durante il periodo invernale, evitando cosi di esporlo troppo ai venti freddi invernali.
Buona fortuna
Michela:)
 
Alto